A.Celli WeChat Channel

Il Cloud Computing e l’Integrazione dei Sistemi tra Macchine e Applicazioni Software

Industria 4.0 | Tommaso Motta, 10 dicembre 2019

Industria 4.0 è la nuova parola d'ordine nel settore manifatturiero. Ciò vale tanto per l'industria della carta tissue e tessuto non tessuto quanto per qualsiasi altra realtà. Con la rapida evoluzione della tecnologia, l'importanza crescente del tema della sostenibilità e l'obiettivo sempre presente dell'aumento della produttività è di fondamentale importanza per le aziende moderne dotarsi di soluzioni appartenenti all'Industria 4.0 e renderle operative nel modo più efficiente possibile.

Per fare questo le aziende devono adottare una soluzione basata sul cloud, che consentirà loro di ottenere una piena integrazione tra macchinari, dispositivi e applicazioni aziendali.

Il Ruolo Chiave del Cloud Computing nell'Industria 4.0

L'industria 4.0 mira a portare l'informatizzazione e l'automazione dei macchinari ad un livello superiore per minimizzare la necessità del controllo umano diretto e per incrementare il livello di automazione dei processi. Tuttavia macchine, attrezzature, dispositivi e applicazioni possono comunicare tra loro solo quando sono tutti connessi alla stessa rete. Nel caso di una rete cablata on-premise, questa limita i dispositivi collegati a quelli presenti in loco. Non vi è alcuna possibilità in questo modo di connettersi da remoto alle varie macchine; il cloud è la base dell'Industria 4.0 proprio perché rende possibile questa connessione remota.

Ciò significa per le aziende dei settori in esame far sì che le macchine di ciascun impianto, sia che questo si trovi in città oppure in altre parti del mondo, possano comunicare in tempo reale tra loro e con le applicazioni aziendali. È nel cloud che i dati raccolti da migliaia di sensori posizionati sui macchinari vengono inviati per essere raccolti e analizzati. E questi dati sono la spina dorsale di ogni operazione.

Leggi anche: Come misurare le performance dei macchinari per la produzione di carta tissue e tessuto non tessuto con dati in tempo reale

Perché il Cloud Computing e l'Integrazione di Sistemi Sono Importanti Per i Macchinari e le Applicazioni Aziendali

I dati provenienti dalla linea di produzione non sono gli unici dati che contano in un'azienda produttrice di carta tissue e tessuto non tessuto. Ogni azienda opera in vista degli obiettivi aziendali generali, tra cui: ricavare utili, pianificare il futuro dell'azienda, garantire la soddisfazione e il coinvolgimento dei clienti e, sempre di più, operare in modo sostenibile. Queste sono decisioni operative strategiche che vengono prese da dirigenti di livello C e sono la base di ogni politica e procedura implementata all'interno dell'azienda.

Leggi anche: Come sviluppare processi data driven nel mondo del tissue e del tessuto non tessuto

Questi dati operativi a livello di corporate vengono elaborati da applicazioni aziendali quali:

  • business intelligence;
  • pianificazione della continuità operativa;
  • sistemi di fatturazione automatizzati;
  • elaborazione dei pagamenti;
  • gestione delle risorse umane;
  • gestione delle risorse aziendali.

La domanda è: come si integrano tutti quei dati provenienti dalle macchine di un impianto, in ognuno degli impianti gestiti dall'azienda, con tutti i dati e le informazioni contenuti nelle applicazioni aziendali? La risposta è utilizzando una piattaforma completa in grado di trasmettere ciascun flusso di dati in una singola dashboard, dove potrà essere analizzato sia isolatamente che in relazione a tutti gli altri dati ricevuti.

Una Piena Integrazione Permette di Sfruttare i Dati al 100%

Laddove il cloud è il fondamento dell'Industria 4.0, è la piena integrazione che rende questa tecnologia davvero potente. Agli albori del cloud computing e del software intelligente, ogni macchina, dispositivo e attrezzatura aveva il proprio software che provvedeva ad inviare i dati tramite il cloud. Il problema era che, una volta ricevuti questi dati da ciascun sistema, ci si trovava in possesso di un insieme sconclusionato di informazioni scollegate tra loro. I dati di un sistema o di una macchina erano difficili da analizzare in relazione a qualsiasi altro sistema o macchina, e questo voleva molto potenziale non sfruttato.

Sfortunatamente, questo è il modo in cui la maggior parte delle aziende nei settori della carta tissue e tessuto non tessuto opera ancora oggi. Per far fronte a questa situazione è nata la soluzione digitale A.Celli. Questa è una piattaforma machine-and-software independent in grado di collegare i vari e disparati sistemi e macchinari, il che significa che tutti i dati di ogni macchina di ciascun impianto finiranno sulla stessa piattaforma, insieme a tutti i dati provenienti dalle applicazioni aziendali.

È qui che il software di apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale saranno in grado di organizzare i dati, analizzarli in relazione a tutti gli altri dati, vedere i modelli al loro interno e giungere a conclusioni rilevanti per la gestione aziendale, come ad esempio:

  • rilevare il punto dove si sono registrati dati anomali e verificare se questi possono essere motivo di preoccupazione o meno;
  • programmare la manutenzione predittiva per ridurre i tempi di fermo macchina;
  • ridurre gli sprechi e il consumo di energia;
  • migliorare la qualità del prodotto;
  • gestione patrimoniale;
  • gestione della catena di approvvigionamento.

L'Apprendimento Automatico è il Pezzo Finale Del Puzzle

Quindi, come abbiamo visto, i sensori della macchina raccolgono dati. Il cloud computing consente di inviare tali dati attraverso la rete, in modo che finiscano tutti su di un'unica API in grado di integrarli con i dati provenienti dalle altre macchine e applicazioni aziendali.

Il pezzo finale del puzzle per una ottenere una completa integrazione è l'apprendimento automatico. Questo è in grado di analizzare i dati e, grazie all'utilizzo di algoritmi, di utilizzare tali analisi per apportare modifiche alle operazioni e ai processi degli impianti. Queste regolazioni possono avvenire sia a livello di una singola parte della macchina sia al livello di politiche e procedure aziendali, garantendo che siano in linea con gli obiettivi aziendali di alto livello. Inoltre, l'apprendimento automatico è progettato per automatizzare l'intero processo.

Conclusioni

Quando si parla di Industria 4.0, il cloud e l'integrazione di macchine e applicazioni aziendali vanno di pari passo. È attraverso una completa integrazione di tutti i dati provenienti da tutta l'azienda, sia in senso verticale che orizzontale, che è possibile ottenere una visione completa delle operazioni in atto e ottimizzare i processi aziendali a beneficio di tutti gli stakeholder, compresi la società, gli azionisti, i fornitori e i clienti.

Per ulteriori informazioni riguardanti i dati e i processi produttivi nel tuo impianto di produzione di carta tissue e tessuto non tessuto, è possibile consultare il nostro eBook "La guida definitiva all'Industria 4.0 per i settori della carta tissue e del tessuto non tessuto".

New call-to-action