A.Celli WeChat Channel

SLITTOMATIC®: come incrementare la produttività delle taglierine ribobinatrici

Aggiornamenti & retrofit | Marco Nottoli, 9 giugno 2020

[AGGIORNATO AD APRILE 2023]

La ribobinatrice è una delle parti più importanti della linea di produzione dei tessuti non tessuti. Tuttavia, spesso le aziende utilizzano macchinari obsoleti che non dispongono di adeguate funzionalità relative alla sicurezza e che impediscono di raggiungere la massima produttività possibile. Da qui la necessità di provvedere ad un loro aggiornamento.

Per questo A.Celli offre un aggiornamento brevettato per ribobinatrici e arrotolatori, lo SLITTOMATIC®, in grado di fornire:

  • Alta precisione nel posizionamento delle unità di taglio
  • Riduzione della manodopera richiesta
  • Maggior facilità e velocità nelle operazioni di posizionamento coltelli e controcoltelli 
  • Eliminazione dell'errore umano nel posizionamento delle lame
  • Maggiore efficienza
  • Miglior controllo sulle necessità di manutenzione

Il tutto viene gestito tramite un software proprietario accessibile tramite una dashboard estremamente intuitiva. Il sistema SLITTOMATIC® può essere installato su qualsiasi ribobinatrice esistente, sia in linea che fuori linea, e viene già predisposto per l'installazione di un sistema di rimozione della polvere.

Molte aziende hanno tratto beneficio dalla nostra soluzione SLITTOMATIC®. Un'azienda in particolare - Fibertex Personal Care - ha ottenuto grazie a questa degli ottimi risultati.

Diamo un'occhiata alla loro storia!

Gli obiettivi principali dell’upgrade SLITTOMATIC® per Fibertex Personal Care

Fibertex Personal Care è uno dei maggiori produttori mondiali di tessuti non tessuti spunbond e spunmelt per il settore dell’igiene personale e fornisce materiali indispensabili per la realizzazione di pannolini per bambini, assorbenti e prodotti per l’incontinenza degli adulti.

Il sistema di taglio in loro possesso stava iniziando a mostrare i segni dell'invecchiamento. Oltre a questo, la richiesta era di aumentare sia la velocità durante la fase di cambio sia l'affidabilità tecnica, con l'obiettivo di ottenere una produzione finale della massima qualità possibile.

Per far ciò, volevano ottenere il pieno controllo sul posizionamento e la precisione dei coltelli, in modo da poterli configurare velocemente e accuratamente secondo una ricetta predefinita. Inoltre, volevano essere in grado di poter cambiare le suddette ricette di taglio in modo rapido ed efficiente.

La ricerca di una nuova soluzione che potesse soddisfare le loro richieste li ha portati ad A.Celli e, in particolare, alla nostra tecnologia brevettata SLITTOMATIC®.

Dopo aver incontrato Fibertex Personal Care e averne determinato le esigenze e gli obiettivi, ci siamo siamo messi subito all’opera.

Gli sbalorditivi risultati raggiunti

La sostituzione del loro vecchio sistema con la nostra soluzione per il posizionamento automatico delle unità di taglio SLITTOMATIC® ha modificato completamente la loro capacità produttiva, ottenendo: 

  • Una significativa riduzione dei tempi di fermo macchina della ribobinatrice, anche grazie al monitoraggio intelligente della manutenzione
  • Un miglioramento dell’efficienza produttiva
  • Un prolungamento della durata dei coltelli (barra elettrostatica)
  • Una rimozione della polvere da taglio più efficace

Uno sguardo approfondito alle soluzioni A.Celli per l’aggiornamento della ribobinatrice 

I clienti che scelgono di aggiornare la propria ribobinatrice possono scegliere tra quattro diverse configurazioni, a seconda delle loro esigenze. Queste includono:

  1. Posizionamento manuale 
  2. Posizionamento manuale con dispositivo di misurazione
  3. Posizionamento automatico web out (SLITTOMATIC®)
  4. Posizionamento automatico web in (SLITTOMATIC®)

La nostra soluzione SLITTOMATIC® offre numerosi e significativi vantaggi:

  • Migliore qualità di taglio, con conseguente aumento della qualità e del valore del prodotto finale ottenuto
  • Precisione di posizionamento costante nel tempo
  • Riduzione delle interruzioni del processo produttivo
  • Possibilità di cambiare il formato di taglio senza rompere il velo - solo con l'opzione di posizionamento automatico web out
  • Possibilità di memorizzare le impostazioni dei coltelli sul pannello dell’operatore
  • Riduzione del tempo richiesto per ogni impostazione
  • Riduzione degli errori di misurazione (le ricette di taglio possono essere caricate automaticamente dall'ERP dell'impianto nella ribobinatrice)

Fibertex Personal Care è un ottimo esempio dei miglioramenti ottenuti grazie ad un aggiornamento della ribobinatrice.

Se anche tu vuoi ottenere gli stessi risultati, contattaci subito per una consulenza gratuita e senza impegno!

Migliora i tuoi impianti tissue e TNT