A.Celli WeChat Channel

Come ridurre i tempi di fermo macchina con un upgrade della ribobinatrice

Aggiornamenti & retrofit | Andrea Baldaccini, 7 luglio 2020

[AGGIORNATO A MARZO 2023]

Una delle parti più critiche in una linea di produzione di tissue e carta è la ribobinatrice, una macchina che richiede solitamente un intervento diretto da parte di un operatore per l’impostazione manuale dei coltelli e la gestione delle anime.

Tuttavia, spesso le aziende utilizzano ancora sistemi obsoleti che non permettono di massimizzare la produzione e non dispongono di funzionalità di sicurezza adeguate. Una delle aziende che ha scoperto i vantaggi di questo upgrade è la Kimberly-Clark Professional Malaysia, grazie al quale ha ottenuto una significativa riduzione dei tempi di fermo, una maggiore sicurezza per gli operatori e un incremento della produttività. Ecco la loro storia.

L’aggiornamento della ribobinatrice di Kimberly-Clark Professional Malaysia

Kimberly-Clark Professional Malaysia è un’azienda leader nel settore delle soluzioni per l'igiene e la pulizia dei luoghi di lavoro e delle aree bagno, come ad esempio fazzoletti e carta igienica, carta assorbente, tovaglioli, salviette, prodotti per la cura della pelle e disinfettanti, sotto marchi come Kleenex® e Scott®.

Una delle aree dell'impianto su cui Kimberly-Clark voleva specificamente intervenire era la sezione di taglio della loro ribobinatrice. L’azienda voleva raggiungere determinati risultati; tra cui:

  • Il miglioramento della precisione del taglio e della qualità del coltello
  • La riduzione dei tempi di manutenzione della sezione di taglio
  • La riduzione del tempo di ciclo del sistema di gestione delle anime
  • Il miglioramento delle condizioni di sicurezza degli operatori addetti alla sezione di taglio e la riduzione dei pericoli attorno all'estrattore aste

Dopo aver fissato questi obiettivi, Kimberly-Clark contattò A.Celli per avere maggiori informazioni su un nuovo sistema di taglio e siamo stati ben contenti di fornire una consulenza tecnica per comprendere a fondo le loro specifiche esigenze.

Il progetto e i risultati finali

Dopo aver effettuato la suddetta valutazione, la proposta di A.Celli è stata quella di eseguire un aggiornamento tecnologico che comprendeva i più recenti porta-coltelli equipaggiati con lame di prima qualità e un sistema di bloccaggio più rapido e semplice.

A tutto ciò si aggiungeva il nuovo estrattore anime semiautomatico con cantilever, che andava a sostituire il vecchio estrattore manuale con cavo di acciaio. La nostra soluzione consente di impiegare un singolo operatore, che può utilizzare il sistema pneumatico per gonfiare/sgonfiare manualmente l’asta espandibile eliminando la necessità di toccare la bobina o l’asta stessa.

Non appena i lavori per il nuovo sistema di taglio furono completati, Kimberly-Clark rilevò subito dei risultati significativi, tra cui:

  • Migliore qualità di taglio, in particolare sui bordi delle bobine finite
  • Maggiore durata della lama
  • Maggior facilità di smontaggio e rimontaggio del porta-lama
  • Tempi di ciclo di gestione delle anime ed estrazione aste significativamente più veloce 
  • Riduzione significativa della necessità di operazioni manuali
  • Maggiore sicurezza degli operatori

Le diverse configurazioni proposte da A.Celli per l’aggiornamento della ribobinatrice

Quando si tratta di effettuare l’aggiornamento di una ribobinatrice, A.Celli è la scelta migliore. Affidandoti a noi potrai infatti scegliere tra quattro diverse configurazioni per il posizionamento delle lame:

  1. Posizionamento manuale
  2. Posizionamento manuale con dispositivo di misurazione
  3. Posizionamento automatico web out (SLITTOMATIC®)
  4. Posizionamento automatico web in (SLITTOMATIC®)

Kimberly-Clark è solo un esempio dei risultati ottenibile quando un'azienda sceglie i nostri interventi di aggiornamento.

Il risultato finale, ovvero un prodotto di qualità superiore realizzato in minor tempo e una maggiore produttività, ha portato in ultima analisi ad un aumento dei profitti aziendali. Aggiungi a questo la maggiore soddisfazione degli operatori e capirai che aggiornare la tua ribobinatrice merita l’investimento.

Se vuoi saperne di più, contattaci oggi per una consulenza gratuita e senza impegno!

Migliora i tuoi impianti tissue e TNT