A.Celli WeChat Channel

Laminazione termica e adesiva per il settore edile e delle coperture per tetti

Laminazione di TNT | Andrea Ruggiero, 24 marzo 2020

[AGGIORNATO A OTTOBRE 2023]

L'utilizzo di laminati di tessuti non tessuti nei settori dell'edilizia e delle coperture per tetti dipende dalle tendenze dei settori immobiliare ed edile. Nonostante questo porti ad una fluttuazione della domanda per questa tipologia di prodotti, i tessuti non tessuti svolgono un ruolo importante in questi settori, avendo lo scopo di fungere da strato protettivo per case e altre tipologie di edifici.

Esempi di come i tessuti non tessuti laminati vengono utilizzati nel settore edile includono:

  • Isolamento
  • House wrap
  • Strati sottocopertura, strati sottotegola, membrane e compositi
  • Base per rivestimenti di pavimenti
  • Avvolgimento delle tubature
  • Stabilizzazione del terreno e delle fondamenta

I tessuti non tessuti risultano efficaci per le coperture dei tetti e per il settore edile grazie alle tecnologie di laminazione adesiva e termica, le quali consentono ai laminati di TNT di trattenere l'umidità e di fare da strato isolante, contenendo al tempo stesso i costi di riscaldamento e raffreddamento.

Cosa sono la laminazione adesiva e termica e perché sono importanti

Queste due tipologie di laminazione sono il punto di partenza per la laminazione di tessuti non tessuti nel settore edile e in quello delle coperture per tetti. Preso singolarmente, un singolo velo di TNT non è abbastanza forte e non ha le proprietà richieste per essere utilizzato in questi campi di applicazione, portando quindi alla necessità di accoppiare assieme più strati di materiale per ottenere un composito finale avente le proprietà desiderate. Mediante la laminazione adesiva e termica si possono ottenere laminati di tessuto non tessuto della più alta qualità ad un costo contenuto.

Laminazione adesiva

La laminazione adesiva si basa sull'accoppiaggio di uno o più strati di velo mediante l’utilizzo di adesivi hot melt. L'adesivo è generalmente un polimero, applicato in una sola mano o a getto, in grado di garantire un buon accoppiaggio mantenendo sia la permeabilità che la traspirabilità del composito ottenuto. Un'applicazione a mano unica è ideale quando è necessario ottenere una solida barriera protettiva, mentre l’applicazione a getto è la scelta migliore quando è necessario controllare la permeabilità e altre caratteristiche specifiche del composito.

L'uso di adesivi per la realizzazione di compositi per coperture e per il settore edile ha il vantaggio di fornire una maggiore flessibilità per quanto riguarda le proprietà del composito stesso. Con i giusti materiali per ogni strato e il pieno controllo sulla distribuzione dell'adesivo, è incredibilmente facile variare i metodi di adesione per adattare il prodotto all'house wrap, alle coperture per tetti, al sottofondo per pavimenti e ad altri tipi di utilizzi richiesti.

Laminazione termica

La laminazione termica sfrutta le proprietà termoplastiche di uno o più strati di fibre sintetiche per accoppiare questi strati mediante l'uso controllato del calore. Tuttavia, per quanto riguarda la produzione di laminati di tessuto non tessuto per coperture ed edilizia, il metodo preferito è la calandratura.

La calandratura sfrutta una combinazione di calore e pressione intensa applicata attraverso l'utilizzo di rulli: quando gli strati passano attraverso i rulli, le fibre vengono saldate assieme. Questo processo può essere eseguito ad alta velocità e dà vita a compositi sottili e leggeri, ideali per i settori di cui stiamo parlando.

I vantaggi della laminazione termica e adesiva

Vi sono numerosi e significativi vantaggi nell'utilizzare dei laminati di tessuto non tessuto che consentono di fornire le giuste protezioni a seconda dell’uso specifico, rendendo le tecnologie di laminazione di cui abbiamo parlato indispensabili. I vantaggi includono:

  • Incredibile durata
  • Elevata resistenza ai raggi UV e alle alte temperature
  • Alta permeabilità all'umidità e al vapore
  • Leggerezza
  • Allungamento multidirezionale
  • Alta capacità di assorbimento dell'energia di trazione
  • Flessibilità nell'utilizzo di materiali e tecniche di accoppiaggio per ottenere il composito desiderato
  • Ciclo di vita indefinito del prodotto finale
  • Pieno controllo sulla distribuzione dell'adesivo

Esempi di laminati di TNT realizzati mediante le tecniche di laminazione adesiva e termica

Gli utilizzi dei laminati di tessuto non tessuto nel settori edile e nelle coperture per tetti sono numerosi, in particolare per quanto riguarda i laminati realizzati mediante laminazione adesiva e termica.

Un esempio sono gli strati e le membrane sottocopertura. Per i tetti piani, i tessuti non tessuti offrono uno strato protettivo impermeabile che ha un peso pari al 4% dell'alternativa impermeabile media e ha una durata di 40 o più anni. Per quanto riguarda i tetti a falde, i tessuti non tessuti sono più leggeri del cartone asfaltato medio e risultano al contempo più efficaci ed ecologici.

Oltre a queste, vi sono anche alcune applicazioni uniche nel settore edile e nelle coperture mostrano la versatilità dei laminati di TNT. Un ottimo esempio è la creazione di tetti verdi ed edifici “viventi”. Dal Bosco Verticale di Milano, con la loro abbondanza di alberi e piante, ai tetti verdi dell'Empire State Building, i laminati di tessuti non tessuti forniscono strati bituminosi che provvedono al drenaggio e che fungono da substrato nutritivo per la vita delle piante.

In definitiva, i processi di laminazione adesiva e termica offrono il giusto livello di versatilità per creare una gamma di tessuti non tessuti che possono essere ampiamente utilizzati nel settore edile e nelle coperture per tetti. Questi comprovati processi di laminazione danno vita a prodotti di alta qualità a prezzi ragionevoli, rendendoli un punto fermo nella costruzione di qualsiasi tipo di struttura.

Sei interessato alla laminazione di tessuti non tessuti per l’edilizia e le coperture per tetti? Non perderti i nostri 4 consigli essenziali per il tuo processo di laminazione: scarica adesso il nostro eBook gratuito!

4 Consigli Essenziali per il Tuo Processo di Laminazione