A.Celli WeChat Channel

Quali sono i vantaggi degli inchiostri a base acqua nella stampa flessografica?

STAMPA FLESSOGRAFICA | Danilo Gatti, 20 ottobre 2020

[AGGIORNATO A MAGGIO 2023]

Fino a poco tempo fa, l’industria della stampa flessografica si affidava principalmente agli inchiostri a base solvente, ma oggi l'utilizzo di inchiostri a base acqua è in aumento.

Le ragioni principali di questo cambiamento sono la maggior sicurezza e sostenibilità, nonché la riduzione dei costi associati al controllo dei Composti Organici Volatili e il fatto che in molte aree del mondo l'uso di inchiostri a base solvente è stato vietato o disincentivato.

Inchiostri a base acqua: una soluzione sicura ed ecosostenibile

Uno dei vantaggi degli inchiostri a base acqua è che questi contengono pochi o addirittura nessun Composto Organico Volatile. La maggior parte delle formulazioni a base di acqua ha mostrato infatti meno di un quarto delle emissioni di VOC rispetto a quelle derivanti dall'utilizzo di inchiostri a base solvente. Non è più quindi necessario installare e mantenere costosi sistemi (come, ad esempio, un ossidatore termico rigenerativo) per convertire le emissioni tossiche in sottoprodotti inerti innocui come anidride carbonica, vapore acqueo e calore utilizzabile.

Oltre a questa significativa riduzione dei costi, l'utilizzo di inchiostri a base acqua consente ai produttori di continuare a stampare in aree del mondo in cui gli inchiostri a base solvente sono vietati o fortemente disincentivati.

Inoltre, gli inchiostri a base acqua azzerano il pericolo di incendio associato agli inchiostri a base solvente grazie alla loro bassa volatilità, sono molto meno tossici per i lavoratori e non emettono odori, in quanto contengono solventi polari idrosolubili le cui molecole si degradano durante la combustione in modo da non generare forti emissioni odorose.

Le sfide della stampa flessografica con colori a base acqua e come affrontarle

Dopo aver elencato alcuni dei numerosi vantaggi caratteristici degli inchiostri a base acqua, perché così tanti produttori continuano ad utilizzare inchiostri a base solvente?

Uno dei motivi era la maggiore qualità delle immagini stampate risultanti, ma gli inchiostri a base acqua, grazie alla tecnologia odierna, hanno colmato il divario. Altre motivazioni possono essere riconducibili al tempo di asciugatura molto più veloce con gli inchiostri a base solvente oppure alla maggiore energia necessaria per permettere l’evaporazione dell’acqua. Tutto questo porta effettivamente ad un processo produttivo notevolmente più lento in caso di utilizzo di inchiostri a base acqua.

Tuttavia, il tempo di asciugatura oggi non è più un problema. Qualunque sia il tipo di inchiostro che si desidera utilizzare, le soluzioni A.Celli IRIDIUM® sono state progettate e realizzate per garantirti risultati eccezionali.

Grazie ai nostri essiccatori ad alta efficienza, ad esempio, sarai in grado di stampare ad alte velocità con inchiostri a base acqua e ridurre la ritenzione con inchiostri a base solvente, consentendoti di ottenere una stampa di qualità superiore senza sacrificare la produttività.

In conclusione, se vuoi stampare ad alta velocità con qualsiasi tipo di inchiostro, senza alcuna perdita di qualità del prodotto finale, non cercare oltre: la macchina da stampa A.Celli IRIDIUM® è la soluzione ideale per tutte le tue esigenze.

Conclusioni

È chiaro che l'utilizzo di inchiostri a base acqua, grazie ad una rinnovata attenzione alle tematiche ambientali, non solo è preferibile ma, a volte, addirittura necessario. Fortunatamente, cambiare da inchiostri a base solvente a inchiostri a base acqua non è mai stato così facile grazie alla tecnologia A.Celli.

Se desideri quindi stampare ad alta velocità con qualsiasi tipo di inchiostro e senza alcuna perdita di qualità del prodotto finale, non cercare oltre: la macchina da stampa A.Celli IRIDIUM® è la soluzione ideale per tutte le tue esigenze.

Consulenza stampa flessografica