A.Celli WeChat Channel

Preservare la qualità delle bobine di carta, tissue e TNT grazie all’imballaggio automatico

Sistema di imballaggio | Andrea Ruggiero, 6 aprile 2021

In un mercato altamente specializzato e competitivo come quello odierno, ogni piccolo errore può minare il successo di un’azienda.

Gli standard richiesti sono sempre più elevati: oltre ad aspetti come la velocità di produzione, la precisione nell’evasione degli ordini e la puntualità delle consegne, viene ovviamente data grande importanza alla qualità e integrità del prodotto finale. Quali soluzioni adottare, quindi, per garantire gli elevati standard richiesti dal mercato ottimizzando al tempo stesso i costi di processo? 

Tra le risposte vi è sicuramente l’automazione dei processi, partendo da quelli produttivi e arrivando alle operazioni di movimentazione, etichettatura, imballaggio e gestione del magazzino. Spesso, a causa di errori durante una di queste fasi finali o durante il trasporto, i pacchi di bobine consegnati possono non soddisfare gli standard qualitativi del cliente, nonostante l’elevata qualità del prodotto fornito. Tutto questo può portare a reclami o perdita di commesse future, con impatti quindi sia economici che di immagine. 

Il processo finale di imballaggio ricopre un ruolo fondamentale per proteggere e preservare le bobine di carta, tissue o tessuto non tessuto in modo che arrivino a destinazione così come sono uscite dalla linea di produzione. Vediamo, allora, come e perché un processo di imballaggio automatico può aiutarti a preservare la qualità dei tuoi prodotti.

Come preservare la qualità delle bobine grazie all’imballaggio automatico

Il processo di imballaggio prevede una serie di fasi — il trasporto della bobina dalla linea di produzione a quella di packaging, l’etichettatura, la composizione del bundle di bobine, l’applicazione del film protettivo e l’eventuale pallettizzazione — che possono essere cruciali per preservare la qualità delle bobine o per assicurare la loro integrità durante il trasporto verso il cliente finale. 

Utilizzando linee automatiche per la gestione e il packaging delle bobine è possibile:

  • Azzerare o ridurre significativamente il rischio di contaminazione: le bobine possono essere spostate lungo le varie fasi del processo di imballaggio mediante nastri trasportatori o Veicoli a Guida Automatica (AGV) e possono essere manipolate per mezzo di robot, riducendo al minimo l’interazione con gli operatori o con superfici che potrebbero causare contaminazione. 
  • Maggiore precisione e uniformità del processo di imballaggio: rispetto alle operazioni manuali, un sistema di imballaggio automatico consente di realizzare imballaggi uniformi e resistenti senza sprechi di risorse, poiché la macchina utilizza esattamente la quantità di materiale protettivo di volta in volta necessaria garantendo al tempo stesso una qualità costante dell’imballaggio.
  • Maggior controllo di qualità durante l’intero processo: un sistema di imballaggio automatico può essere integrato con i sistemi di controllo del prodotto della linea a monte consentendo il tracciamento e lo scarto di eventuali bobine difettate. E’ inoltre possibile effettuare verifiche sulla qualità delle bobine prodotte, individuando eventuali errori o difformità e correggendoli prima del confezionamento e dell’invio al cliente.
  • Garanzia di conformità alle esigenze di packaging del cliente: mediante l’integrazione del sistema di packaging con l’ERP del cliente sarà possibile, tra le altre cose, assicurare la perfetta conformità dei pacchi prodotti alle esigenze specifiche dell’utilizzatore finale. Inoltre, il sistema di imballaggio si occuperà automaticamente della stampa e applicazione delle etichette necessarie, evitando un’altra possibile fonte di reclamo.

Il Sistema di Imballaggio Automatico A.Celli R-WAY®

A.Celli offre un sistema modulare, flessibile e altamente personalizzabile per la gestione e l'imballaggio delle bobine, adattabile a ogni layout e a qualsiasi linea produttiva, ma soprattutto in grado di preservare la qualità dei vostri pacchi di bobine di carta, tissue e tessuto non tessuto fino all’arrivo del prodotto dal cliente.

La qualità della bobina potrà essere costantemente monitorata grazie all’integrazione con il DMS (Defect Management System), il sistema di gestione dei difetti presente sull'attrezzatura di avvolgimento e confezionamento. Sarà possibile integrare il DMS con il sistema di ispezione dei difetti, consentendo il loro tracciamento, analisi e rimozione evitando così l’invio al cliente di bobine non conformi.

Per quanto riguarda il rischio di contaminazione, questo potrà essere azzerato grazie alle varie soluzioni specifiche offerte da A.Celli, come l’utilizzo, quando richiesto, di superfici in acciaio inox per carrelli e trasportatori a nastro o di rulli rivestiti in teflon, oltre all’utilizzo di robot in grado di ridurre il numero di interazioni tra bobina e operatore.

Il sistema di packaging automatico A.Celli può inoltre essere integrato con vari ERP aziendali, con i quali si interfaccerà grazie a tabelle di accesso appositamente strutturate nelle quali verranno archiviati gli ordini di produzione e i dettagli delle singole bobine e dei pacchi elaborati.

Per finire, A.Celli offre tra le varie opzioni la sua soluzione iREEL, un sistema di tracciamento e archiviazione dei dati della bobina che consente di conservare lo storico dettagliato del prodotto, certificando la qualità sia della bobina finale che di tutta la catena di creazione del valore.

Conclusioni 

I sistemi di imballaggio automatico possono aiutare la tua azienda a prosperare nell’industria della carta, tissue e tessuto non tessuto preservando la qualità dei prodotti realizzati e riducendo tempi e costi, permettendoti in ultima analisi di offrire ai tuoi clienti esattamente i prodotti che desiderano.

Se desideri maggiori informazioni sui vantaggi di un sistema di packaging automatico scarica subito il nostro eBook gratuito “La guida completa per il packaging automatico delle bobine”!

CTA - ITA-Packaging-MOFU-La guida completa per il packaging automatico delle bobine