A.Celli WeChat Channel

Rebuild ribobinatrice Tissue: aumentare la velocità e ridurre la perdita di bulk

Aggiornamenti & retrofit | Riccardo Cattani, 16 giugno 2020

[AGGIORNATO A FEBBRAIO 2023]

Una delle parti sottoposte a maggiori carichi di lavoro e potenzialmente più pericolose della linea di produzione di carta tissue  è il sistema di svolgimento e avvolgimento. Questo rende il rebuild della ribobinatrice un processo essenziale nell'ottica di un aggiornamento dell'intero impianto.

Direttamente collegato al sistema di taglio, la ribobinatrice richiede una corretta gestione e incollaggio delle anime e una perfetta tensione di avvolgimento ed espulsione della bobina.

Molte aziende stanno utilizzando tuttora sistemi obsoleti, che possono portare a maggiori rischi per la sicurezza dell'operatore e ad un prodotto finale di qualità inferiore. Tuttavia, un intervento di rebuild della ribobinatrice può apportare significativi cambiamenti, fornendo alle aziende una soluzione sicura ed estremamente produttiva per ottenere bobine di altissima qualità.

In cosa consiste il rebuild di una ribobinatrice per carta e tissue

Esistono diversi componenti chiave che possono essere oggetto di intervento. La scelta tra aggiornare i singoli componenti oppure effettuare un rebuild completo dell'arrotolatore dipenderà dalle specifiche esigenze della singola azienda.

1. Gruppo di taglio

L’aggiornamento della sezione di taglio con un sistema di posizionamento automatico di coltelli e controcoltelli porta ad una maggiore semplificazione. Il sistema dispone inoltre di rulli allargatori a bombè variabile e speciali aste in carbonio in grado di migliorare l'accelerazione e la produttività complessiva. Per finire, l'intero sistema viene gestito attraverso un software proprietario tramite una dashboard user-friendly.

2. Sistema di caricamento anime ed espulsione della bobina

Per quanto riguarda la gestione e l’incollaggio delle anime, il nuovo sistema risulta completamente automatizzato allo scopo di semplificare i suddetti processi e può inoltre essere installato su un sistema già esistente, portando ad una riduzione delle attività dell'operatore, dei tempi del ciclo di levata e ad un miglioramento dell'efficienza dell'arrotolatore. Cosa ancora più importante, l'operatore non dovrà restare nei pressi della macchina durante il suo funzionamento o entrare nella macchina stessa per settare le anime.

3. Tensione del velo nello svolgitore tissue

Questo aggiornamento prevede l'aggiunta di un secondo rullo motorizzato che lavori in tandem con il primo. Il rullo posizionato più in basso poggia su una cella di carico in grado di rilevare costantemente le variazioni della tensione del nastro. Le informazioni vengono inviate dalla cella di carico a un software dedicato in grado di effettuare regolazioni automatiche della velocità dei motori, al fine di mantenere la tensione ottimale del velo. Inoltre, è possibile ottenere uno storico delle regolazioni e ottimizzare i settaggi in base ai vari turni degli operatori, eliminando così la necessità di regolazioni manuali.

4. Drives

Il sistema di drives viene aggiornato per migliorare l'affidabilità generale e il controllo di processo, al fine di ridurre i costi energetici, la necessità di manutenzione e facilitare e velocizzare la risoluzione dei problemi.

5. Messa in sicurezza dell’arrotolatore

Il rebuild della ribobinatrice tissue include l’installazione di:

  • Recinzioni di sicurezza
  • Porte con chiusura ad incastro
  • Sistema di rilevamento automatico di personale presente nell'area di sicurezza
  • Sistema di rilevamento rischi imprevisti
  • Telecamere
  • Sistema di automazione aggiornato comprendente schede integrate di sicurezza

5. Incollaggio code

Questo sistema è in grado di automatizzare completamente l'incollaggio della bobina finita. Riduce i rischi per la sicurezza e minimizza il numero di compiti che l'operatore deve svolgere. Si ottiene inoltre un miglioramento dell’efficienza della ribobinatrice, in quanto non serve nastro adesivo per fissare le bobine di carta e l'operatore non deve restare vicino al macchinario in funzione o accedervi per effettuare regolazioni.

6. Sistema di rimozione della polvere

Un sistema di rimozione della polvere customizzato e progettato per raccogliere la polvere dalle cappe della ribobinatrice, dalle casse di aspirazione sullo svolgitore e in altre aree critiche. 

Rebuild di una ribonatrice tissue: il case history

Il cliente di A.Celli Paper, un gruppo internazionale leader nel settore dei prodotti tissue e per l’igiene personale, stava continuando ad utilizzare un sistema di riavvolgimento obsoleto quando chiese il nostro intervento per un processo di rebuild.

L’azienda era particolarmente interessata ad aspetti come l’efficienza, la qualità del prodotto finale e la sicurezza. Nello specifico, venivano riscontrati i seguenti problemi:

  • Efficienza. La scarsa efficienza era principalmente dovuta al bouncing eccessivo durante il funzionamento. L'obiettivo era quello di aumentare la velocità operativa fino a 1.600 mpm.
  • Qualità. L’azienda riscontrava perdite di bulk eccessive e una scarsa qualità finale delle bobine prodotte a velocità più elevate. L’obiettivo finale era, in questo caso, quello di aumentare la qualità del prodotto passando da due a quattro strati.
  • Sicurezza. L’azienda voleva ottimizzare il controllo della velocità del drive per garantire la piena sicurezza dell’operatore.

Sulla base di queste esigenze, la A.Celli Paper trovò una soluzione per risolvere i problemi elencati.

La ribobinatrice fornita al cliente era in grado di processare carta tissue da 16 a 40 gsm avvolto in bobine madri di formato pari a 2900 mm (114'') e diametro pari a 3000 mm (118''), il tutto ad una velocità progettuale di 1600 mpm.

A.Celli Paper installò due ulteriori stazioni di svolgimento, ognuna delle quali era dotata di controllo automatico della tensione. Vennero inoltre effettuati i seguenti interventi:

  • Sostituzione dell’estrattore asta delle bobine madri
  • Aggiornamento degli svolgitori esistenti con il sistema di controllo automatico della tensione
  • Aggiornamento dell'azionamento elettrico ABB
  • Aggiornamento del sistema di alleggerimento
  • Installazione di nuove recinzioni di sicurezza
  • Integrazione di sicurezza completa

I lavori di installazione e il cablaggio furono portati a termine in 13 giorni. Il nuovo sistema richiese 10 giorni per la messa in servizio, altri 2 giorni per lo start-up e 3 giorni per la messa a punto. Dopo 3 mesi fu invece eseguito un test delle prestazioni per garantire il suo corretto funzionamento.

I risultati del rebuild della ribobinatrice 

I risultati raggiunti sono stati significativi. Il cliente di A.Celli ottenne un aumento della velocità di 200 mpm non appena conclusi i lavori di rebuild, per arrivare in seguito ad un aumento della velocità totale pari a 300 mpm. Al tempo stesso, l'azienda registrò una riduzione delle perdite di bulk del 2,5% e una qualità elevata e costante delle bobine finite ottenute. Inoltre, le nuove funzioni di sicurezza integrate e recinzioni contribuirono ad incrementare la sicurezza dell'operatore, ottimizzando al contempo il controllo della velocità dei drive.

Se anche tu vuoi raggiungere gli stessi risultati, contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita!

Migliora i tuoi impianti tissue e TNT