A.Celli WeChat Channel

Perché scegliere una ribobinatrice per carta A.Celli E-WIND® P100/P100H

Arrotolatori & Ribobinatrici | Irene D'Olivo, 28 settembre 2021

[AGGIORNATO A OTTOBRE 2023]

Nella fase di ribobinatura del cartone e delle carte stese, non tutti i macchinari sono all’altezza del compito: è infatti fondamentale affidarsi ad una soluzione di fine linea che non vada a inficiare nessuna delle proprietà della carta ottenuta nelle fasi produttive a monte. A.Celli è diventata un’azienda leader nel processo di ribobinatura grazie ad una costante ricerca dell’eccellenza, e la nostra soluzione E-WIND® P100, assieme alla variante P100H dedicata alle carte speciali, ne sono degni esempi.

A.Celli E-WIND® P100 e P100H - caratteristiche principali

La ribobinatrice E-WIND® P100 è l’ideale per processare carta da stampa e da scrittura, cartone e tutte quelle che vengono in gergo definite “carte stese”. Si tratta di una soluzione pensata per aziende con elevati volumi di produzione che richiedono, quindi, alte velocità e un’efficienza ai massimi livelli.

La E-WIND® P100 è principalmente composta da tre parti:

  • Svolgitore: composto a sua volta da una struttura portante atta a ricevere la bobina munita di asta e da un dispositivo di svolgimento costituito da un motore in asse alla bobina;
  • Gruppo di taglio: Per ridurre il foglio di carta nei formati finali richiesti dal cliente, la ribobinatrice si avvale di un sistema a forbice con gruppi di taglio composti da un coltello e un controcoltello circolari, con diametro rispettivamente di 200 mm e 250 mm, in grado di garantire un formato minimo di taglio pari a 210 mm (e inferiore, se richiesto, per prodotti speciali). Inoltre, i materiali utilizzati per le lame garantiscono una vita utile più lunga e minori costi di manutenzione;
  • Ribobinatrice: caratterizzata da una configurazione a due rulli portanti, prevede, oltre ad accurati controlli dei parametri TNT (Tension, Nip e Torque) e il cambio automatico della bobina finita, una serie di optional. Tra questi troviamo il sistema automatico per la gestione delle anime e per il il loro incollaggio, il sistema di incollaggio delle code e la possibilità di utilizzare rulli portanti rivestiti in gomma.

Per quanto riguarda il campo di applicazione delle due soluzioni, la E-WIND® P100 è progettata per processare bobine madri con diametro fino a 4,5 m e formato fino a 7 m in bobine finite con diametro massimo di 2,4 m. La ribobinatrice può raggiungere una velocità massima di 2600 m/min, con un'accelerazione fino a 45 m/min/sec, e può supportare grammature fino a 500 gsm.

La E-WIND® P100H, invece, è progettata per lavorare carta e testliner fino a 8 m con grammatura fino a 700 g/m². Questa soluzione è eccellente anche per la produzione di cartoncini e di vari altri tipi di carta, come quella patinata leggera, resistente all'usura, per sigarette e decorativa.

New call-to-action

Vediamo adesso nel dettaglio le soluzioni specifiche adottate dalla P100 e dalla P100H.

STAZIONE DI SVOLGIMENTO

A.Celli prevede la possibilità di utilizzare una delle seguenti configurazioni:

  • Svolgitore indipendente (stand alone)
  • Svolgitore in linea con l’arrotolatore della macchina continua (in-line).

Lo svolgitore può inoltre essere equipaggiato con una stazione di stoccaggio delle aste e un sistema automatico per il loro caricamento.

SEZIONE DI TAGLIO

La sezione di taglio delle ribobinatrici P100 e P100H prevede un rullo introduttore e la possibilità di effettuare regolazioni del foglio in senso macchina (MD) tramite martinetto meccanico sul rullo introduttore stesso (+/- 40 mm, sul lato operatore). 

I due rulli slitto, posizionati prima e dopo il gruppo taglio per guidare il foglio, sono sezionali, non motorizzati e in alluminio, con rivestimento dedicato alle varie applicazioni possibili e dotati di celle di carico di ultima generazione.

Subito dopo, troviamo due rulli curvi e sezionali, cromati e dotati di scanalatura per lo scarico dell’aria. Questi rulli, con freccia variabile (con pompa idraulica) e incidenza variabile (con motore elettrico), hanno la funzione, rispettivamente, di stendere ed mantenere parallelo il foglio di carta.

Arrivando poi al gruppo taglio vero e proprio, l’obiettivo di A.Celli è quello di garantire performance di taglio ai massimi livelli nel lungo periodo. Per questo i coltelli e i controcoltelli utilizzati nelle nostre ribobinatrici sono progettati per durare a lungo e per minimizzare gli interventi di manutenzione necessari. Nello specifico i coltelli, con diametro di 200 mm vengono costruiti con i migliori acciai sul mercato, come il CPM 15 o l’ASP 20, mentre i controcoltelli da 250 mm di diametro sono in carburo di tungsteno.

Il posizionamento dei coltelli è semi automatico, con possibilità di visualizzare digitalmente la loro posizione tramite apposito monitor. A richiesta, è però possibile istallare il nostro sistema brevettato di posizionamento automatico delle unità di taglio, l’A.Celli Slittomatic®.

GESTIONE DELLE ANIME

Per quanto riguarda la gestione e l’incollaggio delle anime, l’intero processo risulta automatizzato: un introduttore anime inserisce le nuove anime nel caricatore durante la fase di avvolgimento e una pistola a spruzzo provvede all’applicazione della colla sull'anima per il primo avvolgimento.

Le anime vengono posizionate tra i rulli portanti grazie ad un caricatore istallato sull'espulsore. I suddetti rulli hanno un diametro che va da 705 mm a 950 mm e sono dotati di un rivestimento in carburo di tungsteno o in gomma, utilizzata in caso di lavorazione di alcune tipologie di carte speciali.

Il rullo portante posteriore è collegato a un sistema a vuoto per la sostituzione della carta ed è dotato di scanalature elicoidali per un maggiore scarico dell'aria.

RIBOBINATRICE

Per l’avvolgimento della bobina vengono utilizzati appositi mandrini, i cui movimenti di sollevamento e abbassamento e il loro bloccaggio avviene per mezzo di cilindri idraulici. I mandrini scorrono su guide tramite cuscinetti lineari e il loro posizionamento, per adattarsi a diversi formati di taglio, avviene grazie all’utilizzo di martinetti motorizzati.

Il rullo cavaliere viene gestito con una pressione verso il basso regolabile ma, in ogni caso, superiore alla forza di spinta delle bobine in fase di avvolgimento e in velocità. Per quanto riguarda invece il movimento di salita e discesa del rullo cavaliere, questo è comandato da cilindri idraulici montati sul telaio.

Per finire, sono previsti sistemi di rimozione polveri e rifili.

E-WIND® P100 (H): sicurezza e manutenzione

Come tutti i macchinari A.Celli, la E-WIND® P100(H) è dotata di un completo ed efficiente sistema di protezione per garantire la massima sicurezza del personale addetto e delle strutture. Tra le soluzioni adottate possiamo annoverare protezioni perimetrali, cancelli con serrature elettriche, un sistema specifico di sicurezza del cilindro cavaliere e barriere fotoelettriche.

Per garantire in ogni momento una perfetta qualità di taglio, A.Celli prevede piani di manutenzione preventiva dei coltelli e controcoltelli per evitare tempi di fermo macchina improvvisi ed imprevisti causati dallo stato di usura delle lame.

La gamma E-WIND® di A.Celli: una soluzione per ogni esigenza

La P100 è soltanto uno dei macchinari ad alte performance che potete trovare nella gamma E-WIND®. Se volete saperne di più e conoscere tutta la gamma, scaricate il nostro eBook gratuito “A.Celli E-WIND®: i migliori avvolgitori e ribobinatrici per tessuto non tessuto, tissue e carta”. Troverete sicuramente la soluzione che fa per voi!

Download