A.Celli WeChat Channel

Le ribobinatrici A.Celli E-WIND® Sonic e Super Sonic per Tessuto Non Tessuto Spunlaid

Arrotolatori & Ribobinatrici | Alessandro Sorcinelli, 16 novembre 2021

Nell’ampia gamma di avvolgitori, svolgitori e ribobinatrici E-WIND® di A.Celli troviamo soluzioni ideate appositamente per processare tessuto non tessuto spunlaid (o spunbond): le ribobinatrici fuori linea Sonic e Super Sonic, due macchinari completamente automatici dalle performance superlative e particolarmente indicati per linee di produzione ad alta capacità.

Le ribobinatrici E-WIND® Sonic e Super Sonic sono appositamente sviluppate per processare bobine madri di TNT spunbond con diametro massimo pari a 3500 mm utilizzando un formato minimo di taglio pari a 60 mm. Il tutto rende la nostra macchina in grado di produrre bobine finite di elevata qualità con diametro massimo pari a 1500 mm. 

Analizzando le differenze tra le due soluzioni proposte, la Super Sonic si distingue per una velocità operativa più alta, per la capacità di gestire bobine madri di formato maggiore e per la possibilità di poter accogliere sistemi di visione per l’individuazione di difetti in fase di creazione del foglio o per valutarne l’allungamento a seguito della fase di taglio.

Un fattore che contraddistingue le nostre ribobinatrici è sicuramente l’elevato grado di automazione adottato, che consente di effettuare sia il cambio della bobina, con taglio trasversale e l’inserimento della nuova asta, sia il posizionamento delle code sulle anime, senza nessun ausilio umano. 

Inoltre, per garantire la massima qualità di taglio del materiale, ogni controcoltello risulta motorizzato in modo indipendente (sistema “Slitto Motor”) e il taglio trasversale viene eseguito con sistema a filo caldo.

Massimo controllo della tensione

Per garantire la massima qualità di avvolgimento delle bobine finite, le nostre ribobinatrici E-WIND® Sonic e Super Sonic sono progettate in modo da controllare in ogni istante i tre parametri di avvolgimento Tension, Nip e Torque (TNT)

Il controllo della tensione, fondamentale per garantire l’ottenimento di una bobina compatta, avviene tramite una cella di carico in grado di leggere il valore di tensione del foglio posizionata a monte del rullo portante. Per modulare questo valore in base al set point dell’utente, viene controllata la velocità delle cinghie dello svolgitore, accelerandole o decelerandole secondo necessità. La velocità dei motori dei rulli portanti e dei rulli di rinvio viene gestita in un ciclo chiuso al fine di raggiungere la tensione desiderata, che varia dinamicamente in base all’effetto taper.

Un controllo accurato del NIP è particolarmente importante nei materiali caratterizzati da un “bulk” elevato, come il Tessuto Non Tessuto High Loft. Il suddetto controllo avviene mediante una verifica della pressione esercitata per gravità dal rullo cavaliere, motorizzato in modo indipendente, sulla bobina in formazione. Per mantenere il corretto Nip durante l’intero processo, il rullo cavaliere viene mantenuto nella posizione verticale calcolata, che deve tener conto della dimensione variabile della bobina, da un pistone idraulico.

Infine, il controllo della coppia (Torque) viene ottenuto gestendo la differente velocità tra i due rulli portanti “Master” e “Slave”, con quest’ultimo che lavora ad una velocità maggiore del primo per garantire uno “stringimento” del TNT avvolto ed evitare lo stiramento dello stesso.

New call-to-action

Optionals: Slittomatic e Corematic Evo

Tra i numerosi optionals disponibili per le nostre ribobinatrici E-WIND® Sonic e Super Sonic è possibile trovare soluzioni in grado di massimizzarne l’efficienza e ridurre ulteriormente la probabilità di errori derivanti dall’attività manuale.

A.Celli Slittomatic è un sistema interamente sviluppato e brevettato da A.Celli Nonwovens per il posizionamento automatico delle unità di taglio longitudinale.

Questa soluzione risulta ideale per raggiungere un’elevata flessibilità di produzione, potendo gestire automaticamente diverse tipologie di taglio: basta inserire una ricetta selezionata dall’operatore tramite un apposito software e i coltelli e controcoltelli verranno posizionati, con un'accuratezza di 0,5 mm e tenendo conto del neck in, da navette adibite allo scopo.

È inoltre possibile procede al posizionamento anche con il macchinario in funzione, nel caso del taglio in linea, e posizionare le unità di taglio senza rimuovere il velo dalla macchina. Il setup è semplice e veloce, mentre l’interfaccia uomo-macchina (HMI) è stata progettata per essere estremamente intuitiva. Nuove ricette di taglio possono facilmente essere create e salvate in ogni momento, specificando nome e percorso e mettendo numero di tagli e dimensione degli stessi, oltre al valore del neck in per ogni taglio. 

È inoltre presente un sistema di manutenzione predittiva per il cambio delle lame sulla base del tempo effettivo di utilizzo, in modo da avere sempre a disposizione una macchina al massimo dell’efficienza.

Il Corematic Evo è invece un sistema completamente automatico che racchiude in un’unica soluzione la preparazione dell’asta e il taglio delle anime. Generalmente questo sistema viene utilizzato in combinazione con lo Slittomatic, con il quale si interfaccia per ottenere i dati sulla distanza di taglio utilizzata e il neck in in modo da determinare il formato dell’anima di cartone da utilizzare. L’asta espansibile, posizionata automaticamente dal Corematic Evo, viene gonfiata con un numero di anime di cartone pari al numero di bobine finite da ottenere e messa in posizione da un robot, che si occupa anche della rimozione dell’asta vuota dal piano di scarico. Questo sistema automatico, in grado di minimizzare la probabilità di errore umano, può lavorare con anime di cartone da 3", 6" e 6 3/4".

Le tecnologie al servizio della qualità del prodotto

Per preservare l’igienicità del tessuto non tessuto utilizzato per prodotti igienico-sanitari, le ribobinatrici E-WIND® Sonic e Super Sonic sono dotate di un sistema di aspirazione della polvere posizionato subito dopo la sezione di taglio, che può essere dotato in aggiunta di una barra ionizzante, per prevenire un’eventuale contaminazione del foglio. 

Lo speciale pacchetto High Loft  è invece studiato per il corretto avvolgimento di prodotti caratterizzati da elevata voluminosità e che necessitano quindi di un controllo del Nip particolarmente accurato, in quanto una pressione eccessiva rischierebbe di far perdere al velo le sue tipiche caratteristiche ottenute in fase di formazione.

Il pacchetto “zero contaminazione”, una delle caratteristiche salienti della A.Celli Super Sonic, consiste invece in un’insieme di accorgimenti e soluzioni in grado di eliminare qualsiasi rischio di contaminazione da olio, grasso e polveri del TNT Spunbond lungo l’intero processo di ribobinatura.

Infine, è inoltre disponibile un sistema di segregazione automatica dei difetti, denominato DMS - Defect Management System, in grado di ridurre l'impatto degli scarti sui volumi di prodotto finito.

Le migliori soluzioni per il TNT — e non solo— della gamma E-WIND®

Le ribobinatrici E-WIND® Sonic e Super Sonic sono soltanto alcuni dei macchinari di alta qualità dedicati all’avvolgimento, svolgimento e ribobinatura che potete trovare nella gamma E-WIND®. 

Se volete saperne di più e conoscere le caratteristiche di tutta la gamma, scaricate il nostro eBook gratuito “A.Celli E-WIND®: i migliori avvolgitori e ribobinatrici per tessuto non tessuto, tissue e carta”

Download