A.Celli WeChat Channel

Soluzione Digitale A.Celli: utilizzare l'IA per l’allocazione in tempo reale di costi e profitti per ogni metro di carta prodotta

Industria 4.0 | Tommaso Motta, 4 febbraio 2020

Come in qualsiasi altro settore, le aziende impegnate nel business della carta tissue e del tessuto non tessuto si impegnano a ridurre i costi e aumentare i profitti realizzando al tempo stesso prodotti finiti di alta qualità.

In questo settore vi sono dati che sono solitamente facili da acquisire, come il costo delle materie prime, del trasporto, quello relativo alla produzione giornaliera e forse anche il costo del consumo giornaliero di energia.

Sebbene questi dati siano tutti indubbiamente importanti nel determinare il costo per metro di carta prodotta, essi peccano in termini di accuratezza.

Fortunatamente, al giorno d’oggi, possiamo utilizzare l'Intelligenza Artificiale sotto forma di apprendimento automatico per analizzare i Big Data al fine di determinare l'efficienza operativa di ogni macchina sulla linea di produzione.

L'obiettivo finale di questo processo è quello di allocare i costi e i profitti per ciascun metro di carta prodotta con una precisione assoluta.

La diffusione dell'Intelligenza Artificiale

La ricerca sull'Intelligenza Artificiale è in corso dagli anni '50. Ci sono voluti sei decenni per iniziare davvero a comprendere e implementare i vantaggi che questa tecnologia è in grado di offrire. McKinsey stima che nel 2016 i giganti della tecnologia abbiano speso tra i 20 e i 30 miliardi di dollari nell’Intelligenza Artificiale, con il 90% di questi fondi destinati alla ricerca e sviluppo. In termini di diffusione, fino al 2017 questa tecnologia era ancora relativamente poco adottata, e il settore del tissue e tessuto non tessuto ha tuttora bisogno di investire in questa direzione. L'industria dell’Intelligenza Artificiale andrà incontro ad una crescita esplosiva nei prossimi anni, con entrate stimate di quasi 119 miliardi di dollari entro il 2025.

L'Intelligenza Artificiale nel settore manifatturiero

Il valore aggiunto dell'Intelligenza Artificiale nel settore manifatturiero, e in particolare nel settore della carta tissue e del tessuto non tessuto, è di importanza cruciale. Questa tecnologia dell'Industria 4.0 può essere utilizzata in molti modi per migliorare ogni aspetto delle operazioni aziendali, tra cui:

  • programmare la manutenzione predittiva;
  • allocazione in tempo reale di costi e profitti;
  • controllo di qualità;
  • riduzione dell'impatto ambientale;
  • tracciabilità del prodotto;
  • comunicazione lungo l’intera supply chain;
  • il processo di progettazione;
  • riduzione degli sprechi;
  • il servizio clienti e il supporto post-produzione
  • la raccolta e l'integrazione dei dati.

Quest'ultimo punto in particolare è fondamentale quando si parla di allocare i costi e i profitti per metro di carta prodotta. L'Intelligenza Artificiale può infatti prendere migliaia, persino milioni di punti dati, analizzarli e apportare automaticamente delle regolazioni sulla linea di produzione in modo da ottimizzarne la produttività.

Utilizzo dell'Intelligenza Artificiale per una visione dettagliata del funzionamento della macchina

La Soluzione Digitale A.Celli sfrutta l'immenso potere dell'Intelligenza Artificiale per aiutare le aziende dei settori tissue e tessuto non tessuto a migliorare notevolmente i loro processi operativi e ad allocare con precisione i costi e i profitti per metro di carta prodotta.

Ogni macchinario che fa parte della linea di produzione è dotato di sensori in grado di rilevare ogni aspetto del suo funzionamento. I dati provenienti da ciascuna macchina verranno successivamente inviati tramite un network basato sul Cloud a una piattaforma dove, grazie a un software di Intelligenza Artificiale, verranno integrati e analizzati per restituire una panoramica globale del funzionamento della linea di produzione stessa.

I dati provenienti dalla singola macchina potranno essere analizzati separatamente in modo da poter determinare con precisione e in tempo reale, per ogni fase del processo produttivo, le performance della macchina, il consumo delle utilità e delle materie prime, il deprezzamento degli asset, la manutenzione necessaria e molto altro, potranno essere determinati con precisione in tempo reale per ogni fase del processo produttivo.

Tutti questi punti dati non solo informano le aziende circa il loro livello di produzione sia giornaliero che complessivo, ma traducono in costi anche le informazioni riguardanti i vari aspetti del funzionamento della macchina.

Grazie a queste informazioni, le aziende del settore tissue e tessuto non tessuto possono identificare le migliori e le peggiori pratiche alla base dei dati rilevati, in modo da poter replicare le prime e risolvere le seconde per ottenere un prodotto di qualità superiore. Ogni singolo punto dati di una macchina può essere analizzato in relazione agli altri per restituire un quadro completo dei costi operativi della macchina, identificando così i punti deboli della linea di produzione in cui è possibile attuare interventi per ridurre i costi.

Leggi anche: Come misurare le performance dei macchinari per la produzione di carta tissue e tessuto non tessuto con dati in tempo reale

L'intelligenza artificiale ha la capacità di riconoscere i pattern dei dati nel tempo, sulla base dei quali può effettuare regolazioni automatiche alle impostazioni delle singole macchine, come velocità e tensione, e alle condizioni ambientali, come temperatura e pressione, per garantire che ogni macchina operi a livelli ottimali. L’IA ha anche la capacità di riconoscere e analizzare le fluttuazioni delle prestazioni della macchina, e può approfondire e valutare in tempo reale il costo di produzione di ogni singolo metro di carta man mano che viene prodotto. Questo consente alle aziende di tessuti e non tessuti di trovare quel punto ottimale che consente loro di raggiungere la massima produzione e qualità con costi e sprechi minimi.

La Soluzione Digitale A.Celli: aumentare la produzione di carta Tissue e Tessuto Non Tessuto grazie all'Intelligenza Artificiale

In conclusione, le aziende del settore tissue e tessuto non tessuto devono adottare le funzionalità messe a disposizione dall'Intelligenza Artificiale per rimanere competitive. I dati approssimativi sull'efficienza operativa e sul costo per metro di carta prodotto non sono più sufficienti. La capacità dell'Intelligenza Artificiale di identificare in modo così specifico i costi di produzione fino ad arrivare al singolo metro di carta è cruciale nell'attuale contesto economico globale competitivo.

Per ulteriori informazioni su come l'Intelligenza Artificiale riesce a fornire informazioni e analisi riguardanti la tua linea di produzione in tempo reale, scarica il nostro eBook gratuito "La Soluzione Digitale A.Celli: il compagno ideale nel tuo viaggio attraverso l'Industria 4.0"!

New call-to-action