A.Celli WeChat Channel

A.Celli R-WAY® AGVs: intervista a Francesco Furzi

news | Simone Morgantini, 15 settembre 2022

La prestigiosa rivista tedesca FTS/AGV-FACTS ha intervistato Francesco Furzi, Sales Manager di A.Celli per la gamma prodotti R-WAY®, ponendo domande riguardanti i veicoli e le soluzioni offerte dall'azienda e il loro campo di applicazione.

 

Il Gruppo A.Celli che comprende A.Celli Paper e A.Celli Nonwovens, è una realtà imprenditoriale con sede a Lucca, presente da oltre 75 anni nel mercato globale della carta e del tessuto non tessuto con macchinari e soluzioni tecnologiche all'avanguardia di alta gamma.
Il Gruppo, che conta un organico di oltre 300 dipendenti, ha chiuso il 2021 con un valore della produzione pari a 205 milioni di euro: il miglior risultato di sempre per un'azienda che, ad oggi, vanta ancora una proprietà al 100% italiana ed è guidata da Mauro e Alessandro Celli, diretti discendenti del fondatore Alvaro Celli.
Tra i suoi prodotti possiamo trovare impianti completi chiavi in mano per la produzione di carta tissue, macchinari di fine linea come svolgitori, avvolgitori e ribobinatori per tissue, carta e tessuto non tessuto, stampanti flessografiche, linee di finitura e addirittura soluzioni digitali Industry 4.0 per il monitoraggio e l’ottimizzazione degli impianti.
Negli ultimi anni, fedele allo spirito innovativo che ha caratterizzato tutta la sua storia e al motto “one source, one responsibility”, A.Celli ha ampliato la propria offerta principale includendo soluzioni come i sistemi per la movimentazione e il packaging delle bobine, magazzini automatici e veicoli a guida autonoma (AGV), tutte parte del marchio R-WAY®.

Perché avete cominciato a produrre i vostri sistemi AGV?

Nel corso degli anni, i nostri clienti hanno contattato A.Celli alla ricerca di un sistema AGV su misura per gli stabilimenti produttivi di tessuto non tessuto, carta e tissue, che hanno requisiti ed esigenze specifiche. La manipolazione di una bobina madre o di un bundle soffice richiede una conoscenza dettagliata dei processi di produzione e imballaggio che vanno oltre le prestazioni offerte da un AGV multiuso.
Poiché A.Celli è leader mondiale nella creazione, formazione e packaging di bobine, abbiamo deciso di investire la nostra reputazione e il nostro know-how nella fase finale del prodotto che contribuiamo ad ottenere offrendo sistemi per la sua movimentazione e lo stoccaggio.
Naturalmente, non abbiamo problemi ad estendere la nostra tecnologia ad alcune aree più convenzionali come la movimentazione di pallet e scatole.

Vendete i vostri sistemi AGV solo in abbinamento ad altri prodotti come avvolgitori, ribobinatrici o macchine continue?

Non esclusivamente in combinazione, ci rivolgiamo anche al mercato aperto.

A quale target vi rivolgete oltre al settore della stampa?

Il nostro target principali sono i produttori di bobine di qualsiasi tipo e dimensione, ma siamo pronti ad ascoltare qualsiasi esigenza dei nostri clienti rimasta inascoltata, per aiutarli a movimentare, immagazzinare e prelevare i loro prodotti.

Quante persone lavorano nella divisione AGV? Quante unità ha prodotto A.Celli?

L'organico assegnato alla business unit R-WAY® è attualmente composto da 15 persone, tra ruoli tecnici e commerciali. Per quanto riguarda la divisione AGV, in particolare, stiamo investendo sia in un team in continua crescita di talenti del settore della movimentazione dei materiali sia nel know-how dei nostri tecnici più talentuosi per soddisfare la forte richiesta del mercato e dei nostri clienti fidelizzati.
Il punto di forza della nostra azienda è avere una visione trasversale rispetto ai settori di competenza. Ciò significa che la conoscenza specifica delle bobine e dei prodotti che miriamo a movimentare con i nostri veicoli è un patrimonio che deriva da decenni di intuizioni ed esperienze.
Si tratta di un valore ineguagliabile che va oltre il mero numero del personale impiegato: le conoscenze specifiche possedute da professionisti e specialisti che, all'occorrenza, trovano applicazione in numerose business unit.

A.Celli offre un vasto portafoglio di prodotti a marchio R-WAY®. Per quanto riguarda la ricarica, l'altezza di sollevamento e la capacità?

Il nostro focus è rivolto verso tecnologie flessibili per la movimentazione sicura ed efficiente di bobine madri e prodotti finiti, con carichi utili superiori a 5 tonnellate (con altezza di sollevamento fino a 8,5 m per prodotti leggeri e 6,5 m per bobine più pesanti).
Ci stiamo anche impegnando in una nuova generazione di sistemi di navigazione, come i metodi di guida naturali e autonomi, in grado di ridurre l'impatto sull'infrastruttura dei nostri clienti, offrendo al contempo la massima flessibilità nella riconfigurazione e riprogrammazione del flusso di navigazione.
Abbiamo accesso alle batterie al litio e ai metodi di ricarica più efficienti sul mercato, abbiamo costruito un'impressionante supply chain dei migliori brand sul mercato, al fine di offrire ai nostri clienti una qualità superiore e un supporto illimitato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza colli di bottiglia.

Per quanto riguarda il VDA5050?

Il VDA 5050 è uno standard per l'industria automobilistica tedesca a cui non ci rivolgiamo, ma seguiamo da vicino questo interessante sviluppo e saremo pronti ad implementarlo, non appena il mercato della carta/tissue/tessuto non tessuto sarà abbastanza maturo.

Che tipo di sistemi di navigazione offrite?

Lo standard di settore è la triangolazione laser e la cosiddetta navigazione "mista" - o "multi" - che abbiamo iniziato a implementare nelle nostre soluzioni.
Tuttavia, la tecnologia è ora disponibile e sufficientemente matura per operare in modo del tutto naturale per la stragrande maggioranza delle applicazioni, con l'unica eccezione dei corridoi molto stretti con corridoi dinamici, dove risulta ancora necessario – e continuerà ad esserlo per alcuni anni a venire - un sistema di navigazione inerziale.
Non vogliamo limitarci né limitare i nostri clienti molto esigenti, quindi saremo felici di implementare il metodo di navigazione più adatto per ogni specifica applicazione.

Come vi collegate ai sistemi CRM ed ERP esistenti?

Tutti i nostri sistemi possono essere integrati nativamente con SQL e Database Oracle. Offriamo una vasta gamma di soluzioni software per interconnettere i nostri sistemi con qualsiasi ERP esistente. Non ci limitiamo a nessun livello specifico di integrazione, ci relazioniamo con qualsiasi fornitore di ERP/MES/WMS e siamo inoltre in grado di offrire le nostre soluzioni su misura ai clienti che desiderano costruire la propria infrastruttura software da zero.

Com'è organizzata la divisione vendite?

Il reparto commerciale è trasversale tra le società del Gruppo A.Celli e abbiamo concentrato tutta la nostra offerta all'interno della neonata divisione R-WAY®. Un’unica fonte e un unico punto di riferimento sia per i nostri clienti e che per la nostra vasta organizzazione vendite nel mondo.

Vi rivolgete a System Integrators?

Collaboriamo con System Integrators in alcuni mercati, ma al momento non abbiamo alcuna strategia in atto con integratori di sistemi per il mercato globale. Se un System Integrator è in grado di apportare un valore rilevante ai nostri clienti, siamo pronti a discuterne.

Cosa ne pensa di possibili partnership di servizio in Germania, Austria e Svizzera?

Il servizio non è qualcosa che un'azienda con la nostra reputazione può delegare o esternalizzare. Stiamo investendo pesantemente nel nostro nuovo reparto di assistenza a livello mondiale, stiamo dedicando i nostri migliori talenti e riversando un enorme sforzo e investimenti nel nostro concetto di assistenza 24/7. Siamo inoltre pronti a lanciare il nostro nuovo sistema automatizzato per la logistica interna, che ridurrà al minimo i tempi di consegna e la disponibilità di ricambi.
Tuttavia, il futuro e il presente del post-vendita si chiama manutenzione preventiva e predittiva. Non possiamo deludere nessuno dei nostri clienti, per nessun motivo. Qualsiasi arresto di linea è troppo lungo e troppo costoso per i nostri clienti. Abbiamo solo la possibilità di prevenire i tempi di fermo, non di gestirli.
Per questo motivo il nostro focus principale è sull'assistenza remota 24/7, sulla disponibilità di parti di ricambio in loco, sulle consegne notturne e sulla presenza di nostre filiali all'estero.

Quando siete entrati nel mercato dei suddetti paesi?

A.Celli è presente nei mercati internazionali da sempre: ci distinguiamo per essere i più vicini ai nostri clienti, li seguiamo ovunque, ascoltiamo le loro esigenze e stiamo cambiando continuamente la nostra organizzazione per soddisfare al meglio i nostri mercati, senza restrizioni o limitazioni geografiche.

Quali saranno i prossimi prodotti?

Attualmente stiamo concentrando i nostri sforzi principali sugli AGV omnidirezionali con sistema di navigazione naturale e capacità di sollevamento di carichi pesanti.
Non possiamo dimenticare i mercati di nicchia dello stoccaggio di bobine madri e dei magazzini ad alta densità per l'industria del tessuto non tessuto e per la materia prima dell’industria cartaria.
Ma il prodotto - e il progetto - più grande per gli anni a venire sarà ottenere una fabbrica completamente automatizzata (con zero personale, dalla materia prima al prodotto finito), in grado di lavorare anche in ambienti ostili, come ad esempio la fabbrica senza illuminazione artificiale o quella caratterizzata da bassi livelli di ossigeno.
Sorprendentemente, non siamo poi così lontani da questo traguardo e siamo orgogliosi di far parte di questa rivoluzione nel settore.