A.Celli WeChat Channel

Come gestire il Tessuto Non Tessuto soffice

  • Introduzione
  • Le soluzioni A.Celli per preservare le caratteristiche del Tessuto Non Tessuto soffice
  • A.Celli “Tailor Made”: un approccio consulenziale per ogni esigenza

Introduzione

Il mercato dei prodotti igienico-sanitari vede un aumento di richiesta di Tessuti Non Tessuti dotati di elevata sofficità e voluminosità. Non basta, però, ottenere queste caratteristiche durante il processo produttivo: occorre altresì preservare queste qualità anche nel cosiddetto fine linea, ovvero nelle fasi di ribobinatura, packaging e movimentazione, fino ad arrivare alla spedizione.

Diventa fondamentale, quindi, processare questi materiali con macchinari appositamente progettati e costruiti per preservare le loro caratteristiche. A titolo di esempio, un processo di ribobinatura errato o impreciso potrebbe causare un allungamento o uno schiacciamento del materiale avvolto con conseguente perdita sostanziale delle caratteristiche desiderate. Inoltre, questo stesso materiale potrebbe beneficiare di processi alternativi alla ribobinatura, a seconda delle esigenze del cliente finale.

Per questi motivi A.Celli ha sviluppato una serie di soluzioni in grado di preservare la sofficità, la voluminosità e l’elevato spessore di questi materiali a partire dall’uscita dalla linea di produzione sino alla spedizione.

Il tutto impreziosito dall’approccio consulenziale dei nostri Sales Manager, i quali si occupano di recepire le precise esigenze di ciascun cliente al fine di proporre soluzioni personalizzate per l’intero fine linea.

Le soluzioni A.Celli per preservare le caratteristiche del Tessuto Non Tessuto soffice

Le soluzioni A.Celli per preservare le caratteristiche del Tessuto Non Tessuto soffice

A.Celli è in grado di processare e gestire materiali in Tessuto non Tessuto particolarmente soffici di qualsiasi formato e diametro. Questo grazie sia agli accorgimenti tecnici applicati alle nostre soluzioni per l’avvolgimento e la ribobinatura che ad un processo intermedo di preparazione del prodotto finale alternativo alla ribobinatura "standard" stessa: lo spooling.

Questo processo viene preso in considerazione quando le bobine finite di TNT soffice possono necessitare di procedimenti diversi dalla ribobinatura o quando risulta più conveniente sia dal punto di vista logistico che per densità del prodotto finito, se le esigenze e possibilità del converter a valle lo permettono.

Un materiale delicato come il Tessuto Non Tessuto soffice rischia, infatti, di non poter essere avvolto in maniera adeguata mantenendo le sue caratteristiche utilizzando il tradizionale processo di avvolgimento, dando così vita a bobine troppo voluminose e con poco materiale avvolto. E’ proprio in casi come questo che entra in gioco il processo di spooling, una tecnologia presente nella gamma F-LINE® che completa la gamma di soluzioni di fine linea A.Celli per la gestione del Tessuto Non Tessuto soffice.

Spooling

La linea spooling F-LINE® permette di avvolgere strisce di TNT particolarmente soffice dando vita ad una bobina finita di formato complessivo maggiore della singola striscia stessa.

Una linea di Spooling, idealmente, comprende tre sezioni: svolgimento, taglio e spooling vero e proprio. Partendo quindi dalle bobine madri si ottengono un numero di strisce di Nonwoven pari, al massimo, al numero di teste di spooling di cui è equipaggiata la linea e di formato notevolmente inferiore, che verranno successivamente avvolte attorno ad un’asta. La particolarità sta nel fatto che, durante il processo di avvolgimento, l’asta si muove trasversalmente consentendo così, con un processo idealmente simile alla roccatura dei filati di tessuto, di ottenere bobine finite contenente un numero di metri di materiale maggiore rispetto ad una bobina standard, con ovvi vantaggi in termini di produttività nella successiva fase di converting.

Il pacchetto dedicato al Tessuto Non Tessuto High Loft

Consapevoli delle esigenze di lavorazione dei prodotti dedicato al mercato igienico-sanitario, particolare attenzione viene dedicata ai prodotti come i TNT High Loft, materiali particolarmente soffici e voluminosi utilizzati per applicazioni top sheet e back sheet nei pannolini, nei prodotti dedicati all’igiene femminile e nei prodotti per l’incontinenza degli adulti.

A questo scopo A.Celli ha sviluppato un pacchetto dedicato per la gamma E-WIND® che prevede l’implementazione di un’ampia gamma di accorgimenti tecnologici sulle varie componenti dei macchinari interessati, dallo svolgitore al gruppo taglio, fino alla ribobinatrice, per processare al meglio questo Tessuto Non Tessuto e preservare le sue particolari caratteristiche.

A.Celli “Tailor Made”: un approccio consulenziale per ogni esigenza

Il modus operandi di A.Celli prevede sempre un approccio consuelenziale che predilige il lavoro fianco a fianco con i propri clienti, dando vita a macchine con design e realizzazione ottimizzati in base alle specificità del prodotto da trattare.

L’analisi in oggetto, inoltre, non si ferma a questo livello ma prende in considerazione anche le esigenze e gli asset del converter. Tutto questo si unisce alla nostra filosofia “one source, one responsibility”, che ci permette di garantirvi una perfetta gestione e cura del vostro prodotto in tutte le fasi del fine linea. Trasferimento automatico del prodotto tra varie linee o all’interno dello stabilimento, avvolgimento, svolgimento, ribobinatura e packaging, per non parlare dell’ automatizzazione dei processi intralogistici e di soluzioni digitali in ottica Industry 4.0: A.Celli è in grado di offrirvi tutto questo e molto altro.

Contattaci e troverai a tua disposizione personale qualificato in grado di aiutarti a scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze. Clicca sul banner per richiedere una consulenza!

New call-to-action