A.Celli WeChat Channel

Come gestire il Tessuto Non Tessuto soffice e la Carta Tissue voluminosa

  • Introduzione
  • Come A.Celli riesce a preservare sofficità e voluminosità della carta Tissue
  • Soluzioni sviluppate per gli avvolgitori Tissue iDEAL®
  • Soluzioni sviluppate per le ribobinatrici Tissue E-WIND®
  • Le soluzioni A.Celli per preservare le caratteristiche del Tessuto Non Tessuto soffice
  • A.Celli “Tailor Made”: un approccio consulenziale per ogni esigenza

Introduzione

Il mercato dei prodotti igienico-sanitari vede un aumento di richiesta di carta Tissue e Tessuto Non Tessuto dotati di elevata sofficità e voluminosità. Non basta, però, ottenere queste caratteristiche durante il processo produttivo: occorre altresì preservare queste qualità anche nel cosiddetto fine linea, ovvero nelle fasi di ribobinatura, packaging e movimentazione, fino ad arrivare alla spedizione.

Diventa fondamentale, quindi, processare questi materiali con macchinari appositamente progettati e costruiti per preservare le loro caratteristiche. A titolo di esempio, un processo di ribobinatura errato o impreciso potrebbe causare un allungamento o uno schiacciamento del materiale avvolto con conseguente perdita sostanziale delle caratteristiche desiderate. Inoltre, questo stesso materiale potrebbe beneficiare di processi alternativi alla ribobinatura, a seconda delle esigenze del cliente finale.

Per questi motivi A.Celli ha sviluppato una serie di soluzioni in grado di preservare la sofficità, la voluminosità e l’elevato spessore di questi materiali a partire dall’uscita dalla linea di produzione sino alla spedizione.

Il tutto impreziosito dall’approccio consulenziale dei nostri Sales Manager, i quali si occupano di recepire le precise esigenze di ciascun cliente al fine di proporre soluzioni personalizzate per l’intero fine linea.

Come A.Celli riesce a preservare sofficità e voluminosità della carta Tissue

Come A.Celli riesce a preservare sofficità e voluminosità della carta Tissue

La carta Tissue è un materiale che si contraddistingue per l’elevata morbidezza, una qualità data da vari fattori. Vediamo, in estrema sintesi, le 5 qualità principali della carta Tissue:

1. Voluminosità

La voluminosità è definita dal volume occupato da una determinata quantità di carta. Si tratta di una proprietà importante in quanto strettamente correlata con l’assorbenza e la sofficità, ed è influenzata dalla tecnologia con la quale viene ottenuta la carta Tissue (es. tecnologia TAD) e dalla tipologia di fibre utilizzate.

2. Assorbenza

Una qualità ovviamente importantissima per i prodotti Tissue utilizzati per asciugare i liquidi. Il livello di assorbenza può essere controllato grazie alla tipologia di fibre utilizzate, alla raffinazione, alla crespatura, al numero di strati nel foglio e agli additivi.

3. Robustezza

La carta Tissue è esposta a diversi stress meccanici, sia durante la produzione che durante il suo utilizzo. Per ottenere un’elevata robustezza del Tissue entrano in gioco tre fattori: la resistenza e la disposizione delle fibre, il livello del legame molecolare tra le fibre stesse e la presenza di additivi rinforzanti.

4. Resistenza ad umido

Si tratta della robustezza mostrata dalla carta Tissue quando viene bagnata o inumidita. Questa caratteristica dipende, come nel caso precedente, dalle fibre del foglio e dall’aggiunta di specifici additivi.

5. Sofficità

La sofficità può essere definita come una risposta sensoriale ad un materiale, il quale deve risultare piacevole al tatto e comunicare una sensazione di delicatezza. La sofficità è una proprietà molto importante e ricercata dai consumatori, soprattutto nei prodotti dedicati al settore igienico-sanitario e per la pulizia del viso.

Queste cinque qualità del Tissue si ottengono durante il processo produttivo, ma vanno ovviamente preservate durante tutte le fasi successive, dalla ribobinatura alla trasformazione e al confezionamento.

Per produrre e processare Tissue soffice e voluminoso con elevata crespatura, A.Celli è in grado di fornire ai propri clienti impianti completi chiavi in mano, macchine Tissue e avvolgitori iDEAL® e una vasta scelta di svolgitori e ribobinatrici della gamma E-WIND®, il tutto per soddisfare qualsiasi esigenza in termini di velocità e capacità produttiva.

Come gestire il tessuto non tessuto soffice e la carta Tissue voluminosa

Soluzioni sviluppate per gli avvolgitori Tissue iDEAL®

Allo scopo di salvaguardare le caratteristiche della carta Tissue ottenuta, A.Celli ha sviluppato numerose soluzioni destinate ai propri arrotolatori iDEAL®:

Controllo dell’avvolgimento della bobina

Si applica sui bracci secondari dell’arrotolatore ed è determinante per massimizzare la sofficità della bobina di carta Tissue, mantenendo il nip tra quest’ultima e il tamburo al valore minimo necessario per un corretto avvolgimento al variare del diametro della bobina stessa.

Sistema CWA per il comando assiale della bobina

Si tratta di un sistema, solitamente applicato ai bracci secondari dell’avvolgitore, che riduce lo schiacciamento del foglio da parte del nip, minimizzando così lo stress nel foglio Tissue stesso e mantenendone la sofficità.

Soluzioni sviluppate per le ribobinatrici Tissue E-WIND®

Soluzioni sviluppate per le ribobinatrici Tissue E-WIND®

Per quanto riguarda il processo di ribobinatura della carta Tissue, A.Celli prevede un’ampia varietà di soluzioni, comprese nella gamma E-WIND®, adatta a tutti i tipi di formato, budget ed esigenze di produzione. I modelli attualmente disponibili sono le ribobinatrici  T80S, T90, T100, T100S, T200 e T200S, sviluppate per avvolgimento con o senza asta (quest’ultime contrassegnate dalla lettera S).

Le soluzioni installabili sui nostri macchinari per la gestione delle carte Tissue particolarmente voluminose sono le seguenti, suddivise per sezione della ribobinatrice ove vengono applicate:

Svolgitore

Controllo di tensione nello svolgimento della bobina

Questa tipologia di controllo permette di regolare la tensione del foglio di carta Tissue in modo automatico, mantenendola ai valori minimi necessari per le esigenze di processo senza trasmettere al foglio stesso stress eccessivi e preservandone così le caratteristiche.

Comando assiale dello svolgitore

La soluzione in oggetto consiste nell’imprimere il moto alla bobina agendo direttamente sull’asta, senza l’utilizzo di cinghie ed eliminando quindi l’azione meccanica nociva di quest’ultime nei confronti delle proprietà della carta Tissue.

Testa della ribobinatrice

Alleggerimento delle contropunte

Una soluzione che permette di alleviare una parte del peso della bobina in avvolgimento, detta anche bobina figlia, evitando schiacciamenti del prodotto e una conseguente alterazione delle caratteristiche del materiale Tissue.

Alleggerimento del rullo cavaliere

Grazie a questa soluzione il rullo cavaliere viene alleggerito per evitare schiacciamenti del prodotto durante la crescita della bobina in avvolgimento. 

Aste di diametro maggiorato

Utilizzando aste più grandi e robuste è possibile alleggerire ulteriormente la bobina durante il processo di ribobinatura.

Le soluzioni A.Celli per preservare le caratteristiche del Tessuto Non Tessuto soffice

Le soluzioni A.Celli per preservare le caratteristiche del Tessuto Non Tessuto soffice

Oltre alle soluzioni dedicate al mondo Tissue, A.Celli è in grado di processare e gestire anche materiali in Tessuto non Tessuto particolarmente soffici di qualsiasi formato e diametro. Questo grazie sia agli accorgimenti tecnici applicati alle nostre soluzioni per l’avvolgimento e la ribobinatura che a due diversi processi intermedi di preparazione del prodotto finale alternativi alla ribobinatura stessa: lo spooling e il festooning.

Questi due processi, alternativi l’uno all’altro, vengono presi in considerazione quando le bobine finite di TNT soffice possono necessitare di procedimenti diversi dalla ribobinatura o quando risulta più conveniente sia dal punto di vista logistico che per densità del prodotto finito, se le esigenze e possibilità del converter a valle lo permettono.

Un materiale delicato come il Tessuto Non Tessuto soffice rischia, infatti, di non poter essere avvolto in maniera adeguata mantenendo le sue caratteristiche utilizzando il tradizionale processo di avvolgimento, dando così vita a bobine troppo voluminose e con poco materiale avvolto. E’ proprio in casi come questo che entrano in gioco i processi di spooling e festooning, tecnologie presenti nella gamma F-LINE® che completano la gamma di soluzioni di fine linea A.Celli per la gestione del Tessuto Non Tessuto soffice.

Spooling

La linea spooling F-LINE® permette di avvolgere strisce di TNT particolarmente soffice dando vita ad una bobina finita di formato complessivo maggiore della singola striscia stessa.

Una linea di Spooling, idealmente, comprende tre sezioni: svolgimento, taglio e spooling vero e proprio. Partendo quindi dalle bobine madri si ottengono un numero di strisce di Nonwoven pari, al massimo, al numero di teste di spooling di cui è equipaggiata la linea e di formato notevolmente inferiore, che verranno successivamente avvolte attorno ad un’asta. La particolarità sta nel fatto che, durante il processo di avvolgimento, l’asta si muove trasversalmente consentendo così, con un processo idealmente simile alla roccatura dei filati di tessuto, di ottenere bobine finite contenente un numero di metri di materiale maggiore rispetto ad una bobina standard, con ovvi vantaggi in termini di produttività nella successiva fase di converting.

Festooning

La linea festooning F-LINE® viene utilizzata come alternativa allo spooling a seconda delle caratteristiche specifiche del TNT soffice da processare. Al contrario dello spooling, il materiale non viene avvolto in bobina ma, grazie ad apposite teste di Festooning, le strisce vengono depositate con moto oscillatorio a zig-zag su di un’apposita piattaforma mobile, dando vita a scatole cubiche formate da strisce impilate. Il risultato è un prodotto finito che si presta ad una maggiore facilità di stoccaggio e movimentazione, perfetto per ottimizzare, ad esempio, lo spazio nei container al momento della spedizione. Inoltre con questa soluzione è possibile avere accesso a entrambe le estremità delle strisce, permettendo al converter di preparare anticipatamente le dovute giunzioni e di ottenere vantaggi tangibili in termini di affidabilità.

Il pacchetto dedicato al Tessuto Non Tessuto High Loft

Consapevoli delle esigenze di lavorazione dei prodotti dedicato al mercato igienico-sanitario, particolare attenzione viene dedicata ai prodotti come i TNT High Loft, materiali particolarmente soffici e voluminosi utilizzati per applicazioni top sheet e back sheet nei pannolini, nei prodotti dedicati all’igiene femminile e nei prodotti per l’incontinenza degli adulti.

A questo scopo A.Celli ha sviluppato un pacchetto dedicato per la gamma E-WIND® che prevede l’implementazione di un’ampia gamma di accorgimenti tecnologici sulle varie componenti dei macchinari interessati, dallo svolgitore al gruppo taglio, fino alla ribobinatrice, per processare al meglio questo Tessuto Non Tessuto e preservare le sue particolari caratteristiche.

A.Celli “Tailor Made”: un approccio consulenziale per ogni esigenza

A.Celli “Tailor Made”: un approccio consulenziale per ogni esigenza

Che si tratti di soluzioni per carta, Tissue o Nonwoven, il modus operandi di A.Celli prevede sempre un approccio consuelenziale che predilige il lavoro fianco a fianco con i propri clienti, dando vita a macchine con design e realizzazione ottimizzati in base alle specificità del prodotto da trattare.

L’analisi in oggetto, inoltre, non si ferma a questo livello ma prende in considerazione anche le esigenze e gli asset del converter. In tal modo, ad esempio, le alternative sopra analizzate per la gestione dei Tessuti Non Tessuti soffici potranno variare in relazione ai macchinari a disposizione del converter stesso, rendendoci così in grado di fornire la soluzione migliore in base alle necessità di tutti gli interlocutori. Per quanto riguarda la carta Tissue, invece, le ribobinatrici A.Celli sono in grado di gestire qualunque formato e diametro presente sul mercato, rendendole così adatte sia a linee dedicate alle grandi produzioni sia a macchinari utilizzati per prodotti “di nicchia”.

Tutto questo si unisce alla nostra filosofia “one source, one responsibility”, che ci permette di garantirvi una perfetta gestione e cura del vostro prodotto in tutte le fasi del fine linea. Trasferimento automatico del prodotto tra varie linee o all’interno dello stabilimento, avvolgimento, svolgimento, ribobinatura e packaging, per non parlare dell’ automatizzazione del magazzino e di soluzioni digitali in ottica Industry 4.0: A.Celli è in grado di offrirvi tutto questo e molto altro.

Contattaci e troverai a tua disposizione personale qualificato in grado di aiutarti a scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze. Clicca sul banner per richiedere una consulenza!

New call-to-action