A.Celli WeChat Channel

Come gestire la Data Governance in un sistema di Industria 4.0

Industria 4.0 | Tommaso Motta, 3 dicembre 2019

Man mano che l'industria della carta tissue e del tessuto non tessuto diventa sempre più informatizzata, si avrà accesso ad un numero sempre maggiore di dati.

Questi Big Data, come sono stati definiti, sono esaustivi, sempre più complessi e spesso proprietari, e richiedono una solida data governance per garantire che siano sempre presenti le politiche, i processi, gli standard e le metriche giuste per gestire e proteggere tali dati. In altre parole, l'importanza dei dati non è mai stata così fondamentale come ad oggi.

Detto questo, quelle che seguono sono le tre P della data governance che le aziende operanti nei settori della carta tissue e del tessuto non tessuto devono adottare nei loro sistemi di Industria 4.0.

1. Elaborazione Dati (Processing)

In un impianto per la produzione di carta tissue e tessuto non tessuto i dati vengono rilevati e trasmessi continuativamente da centinaia o addirittura migliaia di sensori. Questi dati rivelano ogni aspetto delle operazioni compiute nell'impianto, a partire da una visione generale del processo fino ad arrivare alla singola lettura proveniente da una piccola macchina. Se questi dati vengono correttamente elaborati possono far risparmiare milioni di euro alle aziende, permettendo al tempo stesso di ottenere, in modo sostenibile, un prodotto di altissima qualità. Se le informazioni vengono elaborate nel modo sbagliato, sono inutili. Per questo motivo devono essere presenti politiche e procedure per elaborare i dati in arrivo e misurare la produttività di questi dati.

La produttività può essere suddivisa in disponibilità dei dati, qualità degli stessi e processi decisionali, e dipende da processi tecnici e organizzativi in grado sia di assicurare un'efficace valutazione dell'attuale livello di produttività dei dati, sia di determinare le azioni per migliorare tale produttività.

2. Analisi delle prestazioni (Performance)

L'obiettivo finale di qualsiasi azienda del settore carta tissue e tessuto non tessuto è ottenere un'elevata produttività, e questa può essere raggiunta solo quando le prestazioni sono efficaci ed efficienti. Per poter dare un giudizio le prestazioni dovranno quindi essere misurate con precisione, e questo si ottiene implementando dei Key Performance Indicators (KPI) integrati nella fase di elaborazione e analisi dei dati delle operazioni. Nel nostro caso, i più importanti KPI includono:

  • qualità delle materie prime;
  • qualità del prodotto finale;
  • disponibilità della macchina;
  • prestazioni della macchina;
  • tempi di fermo macchina;
  • efficacia dell'attrezzatura;
  • puntualità della produzione;
  • durata del ciclo produttivo;
  • produttività della macchina

Leggi anche: Come misurare le performance dei macchinari per la produzione di carta tissue e tessuto non tessuto con dati in tempo reale

3. Protezione dei dati (Protection)

Data la mole e l'importanza del flusso continuo di dati che viaggia attraverso le reti wireless, questi devono essere protetti in modo che non possano essere rubati o utilizzati in alcun modo contro l'azienda. Ciò richiede politiche e procedure che comportino uno stretto controllo su tutti i dati provenienti dalla linea di produzione e diretti verso vari dispositivi, molti dei quali mobile.

Tuttavia, queste politiche e procedure devono andare oltre i soli dati. Non riguardano solamente la tecnologia stessa, ma anche le persone che la utilizzano. Con l'utilizzo regolare dei dispositivi mobile devono essere predisposti protocolli rigidi per la gestione e la sicurezza dei dati mobili. Pertanto, tutti gli impianti di produzione di carta tissue e tessuto non tessuto devono garantire connessioni wireless completamente sicure, assicurando un accesso controllato ai dati in base alle effettive necessità.

Se l'accesso ai dati può essere personalizzato in modo tale da consentire tale accesso a determinate persone solamente ai dati necessari per svolgere il proprio lavoro in modo efficace, richiedendo inoltre l'autenticazione a più fattori, è possibile evitare gli accessi non autorizzati. Inoltre, al giorno d'oggi, abbiamo la capacità di tracciare macchinari e dispositivi indipendentemente da dove si trovino, garantendo quindi all'azienda di poter localizzare i propri beni in ogni momento.

Delle solide politiche di sicurezza garantiranno inoltre all'azienda la conformità a tutte le normative e che la protezione dalla criminalità informatica, un tipo di crimine che può portare al furto di informazioni, ai danni alla reputazione di un'azienda o ai macchinari intelligenti e alle interruzioni della linea di produzione. Si stima infatti che il crimine informatico comporterà un costo di $6 miliardi all'anno per le aziende di tutto il mondo entro l'anno 2021.

Conclusioni finali sulla Data Governance nell'Industria 4.0

La quantità e la qualità dei dati nell'odierna industria della carta tissue e del tessuto non tessuto è significativamente più elevata rispetto a 10-15 anni fa. Pertanto, la gestione e la protezione dei dati devono essere portate allo stesso livello, assicurando che questi siano utilizzati in modo tale da fornire il maggior numero di informazioni possibili sulle operazioni compiute in azienda e che rimangano sicuri e accessibili solo a coloro che sono autorizzati a farlo. Le politiche e le procedure messe in atto per raggiungere questo obiettivo devono andare dall'alto verso il basso e devono essere applicate a tutti i livelli per garantire una completa conformità. 

Tutte e tre le P della Data Governance possono essere efficacemente ottenute grazie alla soluzione digitale di A.Celli, in grado di fornire:

  • una piattaforma basata su cloud altamente sicura che riceverà dati in tempo reale da tutte le macchine e i dispositivi utilizzati;
  • l'utilizzo dell'intelligenza artificiale (AI) e dell'apprendimento automatico per organizzare i dati, stabilire il loro ordine di priorità, analizzarli e determinare quali azioni devono essere intraprese sulla base di tali dati. Si tratta di azioni come effettuare regolazioni delle condizioni ambientali e della macchina, rilevare letture anomale, garantire un'adeguata integrazione dei dati e pianificare la manutenzione predittiva.

Per ulteriori informazioni riguardo i dati e i processi produttivi nel tuo impianto di produzione di carta tissue e tessuto non tessuto, è possibile consultare il nostro eBook "La guida definitiva all'Industria 4.0 per i settori della carta tissue e del tessuto non tessuto".

New call-to-action