A.Celli WeChat Channel

Nuovi drives e PLC a Suominen per una migliore diagnosi energetica

Aggiornamenti & retrofit | Marco Nottoli, 23 giugno 2020

[AGGIORNATO A LUGLIO 2023]

Negli anni '90 Siemens rilasciò i suoi convertitori SIMOVERT MASTERDRIVES, fin da subito adottati da A.Celli, che assunsero lo status di standard del settore. Tuttavia, con il rilascio della sua nuova e più sofisticata generazione di convertitori SINAMICS, Siemens ha superato se stessa. A.Celli ha adottato la linea SINAMICS, assieme ad una tecnologia PLC all'avanguardia, fin dal principio, per permettere ai nostri clienti di ottenere una migliore diagnosi energetica. In questo articolo daremo uno sguardo ad uno dei nostri casi di successo.

In che modo SINAMICS permette di incrementare produttività ed efficienza

SINAMICS è superiore alla vecchia - e ormai fuori produzione - tecnologia SIMOVERT sotto molti aspetti: permette infatti di raggiungere prestazioni superiori, la manutenzione risulta più facile da eseguire e la sua struttura modulare le dona maggior flessibilità. In particolare, la nuova tecnologia si distingue per:

  • Range di potenza aumentato fino a 132 kW
  • Software user-friendly per la messa in servizio
  • Risposta di controllo migliorata
  • Funzioni della ventola, della pompa e del compressore migliorate
  • Funzioni di sicurezza integrate che permettono agli impianti di conformarsi alle normative di sicurezza esistenti
  • Integrazione con il portale TIA
  • Comunicazione integrata PROFINET e IP tra Profinet ed Ethernet
  • Migliore qualità del prodotto grazie a pannelli rivestiti
  • Raffreddamento push-through
  • Miglior recupero energetico

Inoltre, SINAMICS continua ad offrire la scelta tra armadio o soluzione integrata, entrambe dotate di struttura modulare e caratterizzate dalla facilità di manutenzione.

Detto questo, diamo un'occhiata a come il passaggio a SINAMICS ha aiutato il nostro cliente, Suominen.

L’implementazione di SINAMICS da parte di Suominen per una migliore diagnosi energetica

La sfida

Suominen è un produttore di bobine di tessuto non tessuto per salviette, prodotti medicali e prodotti per l'igiene. L’azienda è il leader del mercato globale dei non tessuti per le salviette, con circa 700 dipendenti in Europa e nelle Americhe. Tra i loro prodotti possiamo trovare anche assorbenti, pannolini, prodotti per l'incontinenza per adulti, teli chirurgici e tamponi.

Suominen decise di contattare A.Celli Nonwovens per l’aggiornamento dei loro drives alla soluzione SINAMICS per diversi motivi. Ovviamente sapevano che la disponibilità delle parti di ricambio per la tecnologia SIMOVERT stava diventando un problema, ma desideravano soprattutto sia ridurre i tempi di fermo per le operazioni di manutenzione e sostituzione delle parti, sia migliorare la produttività, passando dalle operazioni manuali alle operazioni automatiche.

La soluzione

A.Celli Nonwovens, grazie all'esperienza pluriennale del suoteam di ingegneri, è stata in grado di effettuare l'aggiornamento da SIMOVERT a SINAMICS in un lasso di tempo estremamente breve. In questo modo Suominen non ha risentito di un aumento dei tempi di inattività che non poteva permettersi.

Tutto questo è stato possibile grazie ad una serie di azioni preliminari messe in atto da A.Celli Nonwovens. In primo luogo fu effettuato sondaggio pre-ingegneristico in loco, dopodiché i nuovi azionamenti furono preassemblati e precablati con funzionalità PLC complete in una delle officine di A.Celli. Tre tecnici effettuarono la supervisione elettrica durante l'installazione, il commissioning e l'avvio del sistema SINAMICS e, infine, il nuovo sistema fu monitorato per i successivi sette giorni.

I risultati

A.Celli Nonwovens è stata in grado di installare nuovi drives, assieme al PLC, in grado di soddisfare le esigenze di Suominen e mantenere lo spirito innovativo della loro nuova linea di produzione.

Leggi la nostra guida completa sui retrofit di impianti industriali e inizia da oggi a migliorare le prestazioni dei tuoi macchinari!

Suominen hregistrò un miglioramento delle prestazioni e delle capacità di controllo sia sulla velocità del motore che sulla produzione complessiva. Per quanto riguarda i consumi energetici, l’upgrade mise a loro disposizione un sistema completo per il recupero energetico che permise a Suominen di:

  • Eseguire diagnosi energetiche complete
  • Definire dei precisi KPI 
  • Raggiungere il bilanciamento energetico in tutto il loro impianto

Nel complesso, l'aggiornamento a SINAMICS comportò un miglioramento delle prestazioni dell'impianto, grazie ad una maggiore automazione delle operazioni. La diagnosi energetica avanzata aiutò Suominen a ridurre al minimo il consumo di energia garantendo al tempo stesso la massima velocità di produzione e qualità del prodotto possibili.

Contattateci subito per ottenere gli stessi risultati raggiunti da Suominen!

Migliora i tuoi impianti tissue e TNT