A.Celli WeChat Channel

Intervento di Alessandro Celli all'Università di Siena

news | Grazia Simonelli, 20 novembre 2019

Un vero caso di internazionalizzazione, a metà strada tra formazione e vita professionale

 

Alla fine di ottobre, durante il seminario che aveva come focus “la strategia internazionale delle imprese”, si è svolto un ciclo di conferenze organizzate dal Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici (DISAG) della prestigiosa Università di Siena.

Alessandro Celli, Presidente e CEO di A.Celli Nonwovens S.p.A. e Vice Presidente A.Celli Paper S.p.A., è stato invitato a tenere un discorso sul tema: “Global Internationalization Strategies” dal Prof. Lorenzo Zanni, docente presso il Dipartimento DISAG, nonché delegato del Rettore alla “promozione e coordinamento delle attività di relazione con le imprese e le istituzioni pubbliche e al trasferimento tecnologico”.

La presentazione è stata indirizzata ad una platea di circa 70 studenti, di cui il 50% stranieri provenienti da 15 diversi paesi, che frequentano il corso di “International Accounting Management”. Sono stati affrontati molti argomenti, illustrando i pilastri di accesso per qualsiasi organizzazione aziendale che desideri internazionalizzare la propria struttura.

Il Dott. Celli ha illustrato le strategie più comuni e vincenti: ha parlato delle grandi opportunità e dei potenziali fallimenti associati al processo di globalizzazione e ha fornito esempi di rischi reali nell’ambito di questo tipo di evoluzione organizzativa (sottolineando i relativi successi e problemi).

"È stato un vero privilegio essere invitato a partecipare attivamente a questa conferenza della rinomata Università di Siena", ha dichiarato Alessandro Celli; "è stata una grande occasione per incontrare studenti giovani e motivati per parlare di internazionalizzazione, portando l'esperienza del Gruppo A.Celli quale esempio tangibile di ciò che accade veramente nel mondo degli affari".

Fra l’Università di Siena ed il gruppo A.Celli è stato stipulato un accordo di collaborazione volto a rafforzare le relazioni università-impresa.