A.Celli WeChat Channel

Avvolgitori e Ribobinatrici A.Celli K-LINE®: massima qualità per linee nonwovens a bassa produttività

Arrotolatori & Ribobinatrici | Andrea Ruggiero, 26 marzo 2024

A.Celli, un nome sinonimo di qualità e macchinari ad alta velocità, ha da tempo soddisfatto le esigenze dei produttori di grandi dimensioni caratterizzati da budget consistenti e grandi volumi. Tuttavia, il panorama del tessuto non tessuto comprende anche realtà che hanno minori esigenze in termini di produzione. Per questo motivo abbiamo sviluppato le soluzioni K-LINE® per l'avvolgimento e la ribobinatura, dedicate alle linee nonwoven a bassa velocità e in grado di offrire un'eccellente qualità del prodotto con un investimento inferiore.

Prezzo entry-level, grande qualità

Il cuore della K-LINE® è costituito da due soluzioni distinte: l'avvolgitore STREAM-K e la ribobinatrice RAPID-K. Questi macchinari sono stati concepiti come soluzioni entry-level che non scendono a compromessi per quanto riguarda la qualità sia costruttiva che delle bobine di tessuto non tessuto ottenute.

STREAM-K e RAPID-K si propongono come scelta ideale per i produttori di piccole e medie dimensioni. Queste aziende, pur avendo minori esigenze in termini di volume di produzione, rimangono ferme nella loro dedizione all'eccellenza del prodotto, e le K-LINE® incarnano il principio che la qualità non deve essere prerogativa del solo produttore di grandi dimensioni, ma uno standard accessibile a tutti.

Avvolgitore Nonwovens STREAM-K 

Lo STREAM-K è un avvolgitore periferico, ideale per prodotti cardati e compositi e per linee spunlaid a bassa o media produttività. Con un formato di 3600 mm, la possibilità di avvolgere bobine madri con diametro massimo di 2000 mm, una velocità operativa massima di 150 m/min e il taglio trasversale eseguito senza variazioni di velocità tramite lama rotante, lo STREAM-K è una soluzione versatile in grado di gestire sia alte che basse grammature (da 10 a 100 g/m²).

L'avvolgitore è inoltre dotato di controllo automatico della tensione del velo, di un dispositivo per la stesura del velo onde evitare la formazione di pieghe, di un rullo di trascinamento con rivestimento ad alta aderenza, di un sistema per lo scarico automatico delle bobine e di un HMI interattivo.

Per migliorare ulteriormente le capacità dello STREAM-K, A.Celli offre anche un'ampia gamma di optional, tra cui l’A-FRAME stand alone fisso o mobile, l’S-WRAP, l’applicatore di etichette, un bilancino per aste e bobine madri e il nostro Defect Stop System Plus (DSS), ovvero un sistema in grado di monitorare e segnalare eventuali difetti della bobina.

Ribobinatrice Nonwoven RAPID-K

La RAPID-K è una taglierina ribobinatrice semiautomatica progettata appositamente per l'ispezione del velo e la gestione dei difetti. Questa soluzione è dotata sia del sistema di taglio tangenziale A.Celli SLITTO-K che del Defect Stop System (DSS) Plus.

Tramite soluzioni appositamente sviluppate, la RAPID-K è in grado di garantire la qualità delle bobine finali di tessuto non tessuto: un obiettivo fondamentale per qualsiasi produttore, indipendentemente dalla velocità o dal volume di attività.

In particolare, questa taglierina ribobinatrice è dotata di un doppio schermo dedicato che permette all'operatore di ispezionare il velo proveniente dalla bobina madre, individuare i potenziali difetti e rimuoverli manualmente da entrambi i lati del tessuto non tessuto.

Per aiutare ulteriormente l'operatore, la macchina è dotata anche di una barra luminosa divisa in sezioni, la cui funzione è quella di evidenziare l'area specifica in cui si trova il difetto sia in Machine Direction (MD) che in Cross Direction (CD), mentre il velo di tessuto non tessuto passa tra gli schermi. Infine, il telecomando fornito con la RAPID-K semplifica l'interazione uomo-macchina e il processo complessivo.

L’insieme di queste caratteristiche fanno sì che la bobina finale soddisfi gli alti standard di qualità attesi dal mercato.

 

La RAPID-K può processare bobine madri di tessuto non tessuto da 10-100 g/m² con formato e diametro massimi rispettivamente di 3600 e 2500 mm, a una velocità operativa fino a 400 m/min, consentendo di ottenere bobine finite con una larghezza minima di 120 mm.

Per quanto riguarda gli optional, la RAPID-K può essere dotata di un sistema di regolazione assiale della stazione di svolgimento (+- 75 mm), di un carrello di scarico e del nostro sistema di gestione delle aste.

New call-to-action

Una soluzione per ogni velocità

L’introduzione della K-LINE® da parte di A.Celli significa una più ampia comprensione della diversità presente all’interno del settore della produzione di TNT. Con lo STREAM-K e la RAPID-K, A.Celli ha deciso di offrire macchinari su misura di alto livello per linee a bassa produttività, dove l'equilibrio tra entità dell'investimento e ricerca della qualità è essenziale.

La K-LINE® rappresenta un punto di svolta strategico, offrendo macchine adatte alla velocità operativa e ai vincoli di budget delle linee a bassa produttività, senza compromettere la qualità della bobina di tessuto non tessuto prodotta. Oggi, la tecnologia e il know-how che hanno reso i macchinari A.Celli famosi nel mondo della produzione di tessuti non tessuti su larga scala sono a disposizione anche dei piccoli produttori che hanno a cuore il prodotto che esce dai loro impianti.

Case Study

Per concludere questo articolo, illustreremo brevemente un case study relativo a una fornitura per Shimall Nonwovens, azienda turca fondata nel 2020 con l'obiettivo di produrre tessuti tecnici.

Nel caso in oggetto, Shimall aveva bisogno di un nuovo avvolgitore e di una ribobinatrice per la sua linea dedicata alla produzione di spunlace da 40-120 g/m². Cercavano soluzioni affidabili in grado di garantire un'elevata qualità e performance del prodotto e, dopo un'attenta valutazione di tutte le possibili alternative, hanno infine scelto le soluzioni A.Celli K-LINE®.

La fornitura comprendeva una STREAM-K e una RAPID-K, entrambe con una larghezza di 3600 mm, in grado di processare lo spunlace ad alta grammatura prodotto da Shimall a una velocità, rispettivamente, di 150 m/min e 400 m/min. Per quanto riguarda gli optional, A.Celli ha fornito all’azienda turca un A-Frame fisso per il trasferimento delle bobine madri, un tavolo di scarico per le bobine finite e, infine, il suo sistema proprietario Defect Stop System (DSS)

Tutto questo, unito alla linea di produzione a monte, ha permesso a Shimall Nonwovens di produrre circa 10 tonnellate al giorno di tessuto spunlace di alta qualità, con grande soddisfazione di Aly Hayirdiler, Production Manager dell'azienda, che ha dichiarato: "Abbiamo apprezzato molto la collaborazione con A.Celli: le loro soluzioni sono sicure, di alta qualità e performanti, oltre ad avere un servizio di assistenza tecnica sempre raggiungibile.”

Per conoscere nei dettagli tutti nostri prodotti scarica il nostro eBook gratuito “A.Celli E-WIND®: i migliori avvolgitori e ribobinatrici per tessuto non tessuto, tissue e carta”

Download