A.Celli WeChat Channel

Perchè conviene utilizzare i robot per la preparazione e l'imballaggio automatico dei bundle di bobine

Sistema di imballaggio | Andrea Ruggiero, 23 marzo 2021

La preparazione dei bundle di bobine è un’operazione che necessita di grande precisione, attenzione e velocità. Questo per garantire un imballaggio sicuro in grado di preservare la qualità delle bobine durante il trasporto, per evitare il verificarsi di colli di bottiglia nella produzione e per evadere gli ordini nel più breve tempo possibile.

L’efficienza del processo di imballaggio e stoccaggio, quindi, contribuisce all’ottimizzazione di tutto il processo produttivo e permette di rispondere in modo tempestivo alle richieste del mercato. Per tale ragione i sistemi per la preparazione automatica dei bundle di bobine assumono un ruolo fondamentale per le aziende che vogliono ottenere o consolidare un vantaggio competitivo sul mercato. Grazie all’utilizzo di robot sarà infatti possibile preparare bundle di bobine di carta, tissue o tessuto non tessuto impeccabili ottimizzando tempi, spazi e costi.

Il processo di preparazione automatica dei bundle di bobine

Prima di descriverne i vantaggi, vediamo sinteticamente come avviene la preparazione automatica dei bundle di bobine:

  • Le bobine finite in uscita dalla linea di produzione vengono trasferite alla linea di packaging, dove vengono etichettate e successivamente impilate da un apposito robot, formando così il bundle di bobine secondo la ricetta di packaging fornita dal cliente. Il robot provvederà anche ad applicare i dischi di cartone, plastica o altre parti a completamento del pacco
  • Il bundle così ottenuto viene inviato automaticamente all’area di fasciatura, dove si procede al suo imballaggio ad opera di macchinari chiamati fasciatori. 
  • In determinati casi, ad esempio per bundle di bobine di piccolo formato oppure per esigenze di gestione del magazzino manifestate dai clienti finali, il bundle imballato viene inviato all’area di pallettizzazione. Al fine di stabilizzare il bundle pallettizzato e preservarne l’integrità viene applicato un secondo imballaggio

Per garantire un'elevata automazione del processo, è possibile inoltre interfacciare i robot con sistemi di pesatura, fasciatura ed etichettatura

Per quanto riguarda la pallettizzazione automatica dei bundle, esistono diverse soluzioni:

  • Pallettizzatore cartesiano (a 2, 4 o più assi): un sistema semplice e compatto, molto affidabile e flessibile. Ideale in caso di intensità di lavoro elevate, in cui vengono richieste alte velocità e precisione di posizionamento. 
  • Pallettizzatore a strati (con impilaggio dall’alto o dal basso): soluzione che prevede un raggruppamento per strati e il trasferimento del prodotto mediante una piattaforma traslante. 
  • Pallettizzatore a colonna: consente di costruire più colonne di bundle o di pallet ed è utile nei casi di prodotti molto alti o di altezze diverse.
  • Robot antropomorfo: tra le soluzioni più versatili, flessibili e veloci. Si adatta alla gestione di prodotti anche molto diversi tra loro e risulta perfetto in caso di spazi ristretti poiché fornisce un’ampia area di lavoro, estesa a 360°, con il minimo ingombro. 

La validità di ciascuna soluzione dipende dalla tipologia di prodotto, dalla linea di packaging (a bassa, media o alta intensità) e dallo spazio effettivamente disponibile in azienda. Qualunque sia la soluzione adottata, l’automazione introduce significativi vantaggi competitivi.

I vantaggi della preparazione automatica dei bundle

Non solo le aziende che gestiscono grandi produzioni giornaliere possono trarre benefici dall’utilizzo di un sistema di preparazione automatica dei bundle di bobine, ma anche quelle caratterizzate da processi produttivi di dimensioni medio-piccole.

L’imballaggio delle bobine richiede al lavoratore impegno fisico, elevata precisione e dispendio di tempo. L’utilizzo di robot consente di ottenere:

  • Maggiore velocità nelle operazioni di imballaggio e operatività 24/7, con un conseguente aumento di produttività: il risultato varia a seconda della potenza e della tipologia di robot utilizzato, ma in media la velocità delle operazioni risulta raddoppiata rispetto all’utilizzo di lavoro manuale. Un robot, per esempio, è in grado di processare oltre 200 bobine all’ora senza bisogno di pause.
  • Maggiore sicurezza per gli operatori e riduzione degli infortuni sul lavoro: un robot può spostare e sollevare i carichi da impilare sul pallet senza sforzo e in modo più sicuro. 
  • Standard di qualità omogenei e sicurezza dell’imballaggio: un robot riesce ad operare in modo preciso, sicuro e stabile; l’imballaggio manuale, al contrario, può essere soggetto ad errori che possono anche causare danni alla merce durante le operazioni di trasporto.
  • Flessibilità e personalizzazione: un robot è integrabile con numerosi componenti —  ad esempio pinze, bracci, rulli — adattabili configurazione del proprio sistema di packaging. 
  •  

Per ottenere il massimo efficientamento e velocità di evasione degli ordini, è altrettanto importante valutare la possibilità di automatizzare l’intero processo di gestione e imballaggio delle bobine affidandosi a fornitori, come A.Celli, in grado di offrire soluzioni integrate e personalizzabili. 

A.Celli R-WAY®: il Sistema di Imballaggio Automatico personalizzabile

A.Celli offre un sistema modulare, flessibile e personalizzabile per la gestione e l'imballaggio delle bobine, adattabile a ogni layout e a qualsiasi linea produttiva. Grazie al Sistema di Imballaggio Automatico R-WAY® sarà possibile, infatti, gestire l’intero processo di packaging:

  • Trasferimento delle bobine alla linea di packaging 
  • Etichettatura della superficie esterna di ciascuna bobina e della superficie interna dell’anima per finalità di tracciamento;
  • Preparazione automatica dei bundle di bobine per mezzo di robot;
  • Imballaggio, pesatura ed etichettatura dei bundle;
  • Eventuale pallettizzazione e secondo imballaggio.

La soluzione A.Celli è inoltre integrabile con vari ERP aziendali, con i quali si interfaccerà grazie a tabelle di accesso appositamente strutturate nelle quali verranno archiviati gli ordini di produzione e i dettagli delle singole bobine e dei pacchi elaborati.

A.Celli, tra le varie soluzioni integrabili, offre inoltre un sistema di tracciamento e archiviazione dei dati della bobina, iREEL, che consente di conservare lo storico dettagliato del prodotto, dalla bobina madre ad ogni singola bobina di prodotto finito.

Conclusioni

Le aziende hanno sempre più l’esigenza di aumentare l’efficienza e l’affidabilità delle linee di produzione. I sistemi di automatizzazione possono contribuire notevolmente a soddisfare questo bisogno. 

Se desideri maggiori informazioni su come migliorare la gestione del tuo processo di imballaggio, scarica subito il nostro eBook gratuito “La guida completa per il packaging automatico delle bobine”!CTA - ITA-Packaging-MOFU-La guida completa per il packaging automatico delle bobine