A.Celli WeChat Channel

Retrofit green per impianti Tissue, carta e TNT ecosostenibili

Aggiornamenti & retrofit | Marco Nottoli, 12 maggio 2020

[AGGIORNATO A LUGLIO 2022]

Non c'è dubbio che nel mondo odierno tutte le aziende manifatturiere devono fare uno sforzo per diventare “green”. Di fatto, l'industria manifatturiera si trova al centro di questa iniziativa.

 

Il problema riguarda in particolare la linea produttiva, che è una delle parti a maggiore intensità energetica del ciclo di produzione. La necessità di diventare ecosostenibili include i processi di produzione di carta, tissue e tessuti e non tessuti, che sono i candidati principali per un retrofit di questo tipo.

Perché diventare ecosostenibili? Innanzitutto, i consumatori desiderano prodotti realizzati con un'occhio di riguardo all'ambiente e sono disposti a spendere di più per il loro acquisto. Inoltre, il cambiamento climatico è una questione sempre più urgente che sta modificando i modelli meteorologici.

Questo è il momento di agire, il che significa che un retrofit “green” è il prossimo passo per portare la tua azienda nel 21° secolo.

3 modi in cui i retrofit "green" ti aiuteranno a risparmiare energia

Ridurre il consumo di energia è una degli interventi migliori che qualsiasi impianto possa fare da questo punto di vista. Questi impianti utilizzano molta energia per eseguire operazioni come la trasformazione di materie prime in fibre utilizzate successivamente per la produzione di carta, tissue e tessuti non tessuti, oppure per la laminazione di TNT allo scopo di realizzare materiali compositi di alta qualità.

Particolarmente dispendiosi dal punto di vista energetico risultano I motori che azionano le cinghie, gli svolgitori, gli avvolgitori e altri macchinari.

Tenendo presente questo, parliamo dei modi in cui A.Celli può aiutare la tua azienda a risparmiare energia.

1. Motori ad alta efficienza per ridurre lo spreco di energia nei processi manifatturieri

Un sorprendente 74% del consumo di energia nel settore industriale è dovuto al funzionamento dei motori elettrici. Molti impianti per la produzione di carta, tissue e tessuti non tessuti funzionano ancora grazie ad apparecchiature e macchinari obsoleti dotati di motori inefficienti dal punto di vista dei consumi.

Pertanto, un green retrofit deve iniziare con la sostituzione di questi motori con motori moderni ad alta efficienza. L'utilizzo di questi motori porta i seguenti benefici:

  • Stress magnetico ridotto
  • Assemblaggio di un nucleo più grande
  • Resistenza ridotta nella fase di avvolgimento
  • Cuscinetti e ventole migliorati

Tieni presente che il costo di un motore elettrico considerando il suo intero ciclo di vita è superiore al costo di acquisto iniziale del motore stesso. Nel corso del suo ciclo di vita infatti, i costi di un motore si ripartiscono nel seguente modo:

  • 0.3% per la manutenzione
  • 4.8% per l’acquisizione iniziale
  • 94.9% per il consumo di energia

Sebbene sia vero che un motore ad alta efficienza energetica costa il 40% in più rispetto al motore elettrico standard, i risparmi energetici sono tali da far sì che il ritorno dell’investimento avvenga in 1,5 anni.

È inoltre importante ricordare che la manutenzione dei motori obsoleti può risultare impegnativa, poiché spesso può risultare difficile trovare i componenti necessari e mantenere le macchine offline per un lungo periodo di tempo influisce notevolmente sulla produzione e, di conseguenza, sui profitti.

2. Sistemi di monitoraggio dell’Industria 4.0 per essere consapevole dei tuoi consumi in tempo reale

Un altro importante aspetto da tenere in considerazione durante un retrofit green di un impianto è avere a disposizione strumenti di monitoraggio energetico. Gli obiettivi di questi strumenti comprendono:

  • Misurazione del consumo di elettricità
  • Misurazione del consumo pneumatico
  • Valutazione dell'allocazione energetica
  • Capacità di condurre analisi dei Big Data

Il miglior retrofit per il monitoraggio energetico prevede l'utilizzo della tecnologia messa a disposizione dall'Industria 4.0, in grado di consentire il monitoraggio automatico in tempo reale delle impostazioni energetiche e di altre impostazioni della macchina.

Art. 1 U&R immagine testo

Grazie a questa tecnologia, è facile vedere quali parti della linea di produzione consumano più energia, analizzare la produzione e cercare un modo per ridurre il consumo di energia là dove è maggiore.

A.Celli offre una solida soluzione di monitoraggio energetico che ti consente di analizzare e tracciare le prestazioni del tuo impianto, mantenendo il bilancio energetico. Sarai in grado di automatizzare le regolazioni di tutti i macchinari affinché funzionino alla velocità ottimale per un ottenere un prodotto privo di difetti consumando la minor quantità di energia possibile.

3. Nuovi drives per migliorare le prestazioni della tua linea di produzione

A.Celli utilizza nuovi inverter con rettificatori rigenerativi per il funzionamento dei motori. Queste unità consentono all'energia di ritornare nella linea di alimentazione durante il rallentamento/decelerazione della macchina ed è questa tecnologia che sta al cuore del retrofit “verde" di A.Celli per il risparmio energetico.

Di recente, molti produttori di inverter hanno rilasciato una nuova generazione di convertitori che hanno portato ad un profondo miglioramento delle prestazioni, della diagnostica e dei risultati complessivi della linea di produzione. I vantaggi dei nuovi inverter includono:

  • La scelta tra un armadio/cabinet indipendente o un'unità integrata
  • Una struttura modulare
  • Facilità di manutenzione
  • Maggiore versatilità e prestazioni

Non c'è momento migliore di adesso per prendere in considerazione un retrofit green di un impianto per tissue, carta e tessuto non tessuto. Grazie ai progressi tecnologici compiuti negli ultimi anni, qualsiasi azienda che non effettua un retrofit di questo tipo e non inizia a utilizzare le nuove tecnologie rischia di rimanere indietro.

Contattaci oggi per una consulenza tecnica e inizia a migliorare l'efficienza energetica del tuo impianto!

Migliora i tuoi impianti tissue e TNT