A.Celli WeChat Channel

A.Celli 2-CARE®: niente più errori di imballaggio!

news | Riccardo Ragni, 30 ottobre 2020

Desideri una linea di packaging che produca bundle di bobine sempre corrispondenti alle richieste dei tuoi clienti? Allora il nostro Sistema per il Controllo delle Etichette è quello che ti serve!

 

Che cos’è e come funziona il Sistema per il Controllo delle Etichette?

Il Sistema per il Controllo delle Etichette consiste in un upgrade per sistemi di packaging nuovi o già esistenti e il suo obiettivo è verificare, tramite la lettura delle etichette applicate alle bobine e ai bundle, la coerenza tra le lavorazioni effettuate dalla linea di packaging e il risultato finale effettivo del processo in termini di corretta composizione di ciascun bundle.

Questo controllo viene effettuato da un sistema di telecamere, installate lungo la linea del packaging, in grado di scansionare le etichette applicate dalle stampanti apposite nella parte interna delle anime di cartone, sulla superficie esterna delle bobine e sui bundle di bobine ottenuti alla fine del processo. Le informazioni contenute nelle etichette verranno lette e confrontate con le informazioni immesse nel database del pc della linea di packaging allo scopo di verificarne l’effettiva coincidenza.

Quali sono i problemi che possono verificarsi in assenza di un sistema del genere?

Qualsiasi errore di etichettatura può portare a lavorazioni della linea di packaging non corrispondenti alle richieste dei clienti, con il rischio di ottenere un risultato finale effettivo diverso dall’ordine inviato alla linea sotto forma di ricetta di packaging. Le conseguenze di tutto ciò possono andare dalla perdita di tempo per disfare e rifare gli imballaggi all’apertura di contestazioni da parte del cliente, nel caso questo riceva imballaggi con composizione difforme da quanto specificato nell’MRP (Material Requirement Planning) dell’ordine inviato.

Quali vantaggi posso ottenere grazie a questa soluzione?

Per prima cosa, sarai in grado di azzerare sia la probabilità di errore umano che il tempo sprecato per apportare le correzioni necessarie agli imballaggi non conformi. Potrai, inoltre, agire tempestivamente in caso di errori nella stampa delle etichette, in quanto il sistema riconoscerà prontamente la non corrispondenza con le informazioni immesse nel database della linea di packaging per quello specifico ordine. Infine, potrai ridurre significativamente la probabilità di rifiuto dei bundle di bobine da parte dei clienti finali.

Se sei interessato al nostro Sistema per il Controllo delle Etichette, contatta subito A.Celli Customer Service per una consulenza gratuita!