A.Celli WeChat Channel

Un nuovo impianto tissue a Metalicplas

news | Simone Morgantini, 26 agosto 2015

A.Celli Paper partecipa alla crescita produttiva del sud-est Europa fornendo un nuovo impianto tissue a Metalicplas (Gruppo Pehart Tec) in Romania.

All’inizio di gennaio A.Celli Paper ha ricevuto una conferma di ordine dall’azienda Metalicplas (parte del Gruppo Pehart Tec) per la fornitura di una Tissue Machine ad alta velocità con una capacità produttiva di 34.000 tonnellate annue, pari a centodieci (110TD) tonnellate giornaliere.

L’investimento rientra nel piano di crescita aziendale del Gruppo Rumeno che mira ad un aumento di capacità produttiva importate. Il Gruppo, infatti, a seguito del recente ingresso di Abris Capital Partners (maggio 2015) è diventato il leader nella produzione di prodotti tissue in Romania e sud-est Europa e la nuova visione aziendale mira ad ambiziosi obiettivi in questi territori. L’inaugurazione dell’ampliamento del sito produttivo di Dej, oltre a quello di Petresti, è previsto per la fine del 2015 e porterà un incremento della capacità produttiva totale del Gruppo a quasi centomila tonnellate l’anno di bobine di carta tissue. Evidenti le basi per un sicuro successo, e la tecnologia A.Celli Paper farà la sua parte.

La nuova Tissue Machine, con formato al pope di 2.800 mm ed una massima velocità di 1800m/min, rientra in un progetto completo chiavi in mano che include oltre a tutti gli impianti ausiliari anche il sistema di “Control & Automation”. Il design della cappa di ultima generazione e il rullo yankee da 15 piedi, sono gli ulteriori elementi di eccellenza tecnologica, firma distintiva dell’azienda A.Celli che fa della sua offerta Turn-Key la risposta adeguata alle molteplici esigenze del mercato in termini di esperienza e professionalità, un vero e proprio valore aggiunto per i clienti. Un impianto di preparazione impasto 100% di pura cellulosa progettato per il trattamento di fibre lunghe e fibre corte, un sistema di movimentazione bobine e una ribobinatrice/taglierina completano la commessa.

In previsione dello start-up programmato per la fine del 2015, il primo carico è partito da Lucca con destinazione Metalicplas, nella prima metà del luglio scorso.

A.Celli Paper è pronta per dare il proprio contributo tecnologico ai numero uno della Romania alla conquista del sud-est Europa.

Metalicplas, part of Pehart Grup Companies

Pehart Grup Companies con i suoi tre siti produttivi attivi per la trasformazione di prodotti in carta tissue e il nuovo stabilimento in procinto di partire entro la fine dell’anno – grazie all’ingresso di Abris Capital Parters e ai contributi statali rumeni – è il principale produttore indipendente di carta tissue della Romania. Pehart ha due marchi propri Pufina e Alint e un folto gruppo di clienti retail per i quali produce articoli in tissue a private labels. Attualmente il Gruppo esporta una buona parte della sua produzione nei paesi vicini del centro e sud-est Europa.