A.Celli WeChat Channel

4 strumenti per ridurre i tempi di fermo macchina nei settori Tissue e Tessuto Non Tessuto

Industria 4.0 | Tommaso Motta, 18 dicembre 2019

Nel mondo di oggi i consumatori desiderano avere informazioni sulla sostenibilità dei processi produttivi delle aziende con cui si trovano ad intrattenere rapporti commerciali. Inoltre, le emissioni di carbonio stanno portando l'ambiente sempre più vicino al punto di non ritorno, e questo porta ad un aumento delle pressioni sulle aziende produttrici perché queste riducano in misura sempre maggiore gli scarti e il consumo di energia, senza però che questo impatti sulla qualità del prodotto finale.

Si tratta di un obiettivo difficile da raggiungere ma imprescindibile per ogni azienda manifatturiera, comprese quelle appartenenti al settore della carta tissue e del tessuto non tessuto.

Uno dei problemi da affrontare riguarda il calo di produttività delle linee di produzione, di cui i tempi di fermo macchina sono una delle cause principali.

Cosa sono i tempi di fermo macchina?

I tempi di fermo impianto si verificano nel momento in cui una macchina diventa improduttiva per motivi che esulano dal controllo dei lavoratori o della direzione. Durante questo tempo di inattività, i lavoratori sono costretti a restare in attesa mentre la macchina viene sottoposta a manutenzione, e la produzione può continuare solamente se si riesce a bypassare la macchina in esame.

L'impatto dei tempi di fermo macchina

Quando i macchinari sulla linea di produzione sono inattivi, il costo sostenuto dall'impianto oscilla tra il 5% e il 20% della sua capacità di produttività. Non solo, ma viene stimato che circa l'80% degli impianti industriali non è in grado di calcolare con precisione la portata dei danni dovuti a questi tempi di fermo macchina.

Di solito le strutture sottovalutano il loro costo fino al 200% - 300%, e questo è inaccettabile se abbiamo determinati obiettivi di produzione e margini di profitto da raggiungere. Il punto di partenza per un'azienda produttrice di carta tissue e tessuto non tessuto è quindi comprendere a fondo i suoi macchinari e le cause dei tempi di fermo macchina.

La cause dei tempi di fermo macchina

Il fermo macchina può essere dovuto ad un'azione pianificata o non pianificata. I primi servono generalmente per la manutenzione di routine, aggiornamenti software e hardware, ispezioni e qualsiasi altra azione manutentiva che si ritiene necessaria. I tempi di inattività non pianificati sono invece generalmente dovuti a rotture o malfunzionamenti improvvisi, errori software o hardware o a prestazioni complessivamente non soddisfacenti. Va da se che questi fermi macchina non programmati sono costosi e ovviamente più distruttivi a causa delle significative interruzioni della produttività che comportano.

Secondo l'American Productivity and Quality Center (APQC) i tempi di fermo macchina non pianificati sono responsabili di una perdita compresa tra $ 0,40 e $ 1,20 ogni $ 20, ed è quindi di vitale importanza per tutte le aziende manifatturiere limitare il più possibile questi fenomeni.

Riduzione e ottimizzazione dei tempi di fermo macchina: 4 strumenti chiave

La tecnologia dell'Industria 4.0 è la risposta a questi problemi.

L'Industria 4.0 ha portato la comunicazione e l'automazione della macchina ad un livello tale da poter permettere la raccolta di dati da ciascun macchinario della linea di produzione in tempo reale e analizzare questi sia isolatamente che in relazione a quelli provenienti da qualsiasi altra macchina.

Leggi anche: Come misurare le performance dei macchinari per la produzione di carta tissue e tessuto non tessuto con dati in tempo reale

A tale scopo, esistono numerosi strumenti a disposizione delle aziende dei settori della carta tissue e tessuto non tessuto.

1. Sensori

Ogni macchina sulla linea di produzione dovrà essere dotata di numerosi sensori in grado di raccogliere dati in tempo reale durante il suo funzionamento. Questi dati riveleranno, ad esempio, lo stato di funzionamento della macchina, la sua velocità, le vibrazioni e altri fattori ambientali, come temperatura e umidità, che i sensi umani non sono in grado di rilevare con precisione.

2. Il Cloud

Grazie al Cloud computing, le varie macchine saranno collegate tra loro in modalità wireless, nonché ad altri computer e dispositivi mobile utilizzati dai lavoratori sia sulla linea di produzione che negli uffici. Questo consentirà la raccolta e l'analisi da remoto dei dati provenienti da qualsiasi linea di produzione di qualsiasi impianto produttivo.

Leggi anche: Il Cloud Computing e l'integrazione dei sistemi tra macchine e applicazioni software

3. Software/Piattaforma

I dati inviati attraverso il cloud dovranno essere integrati su di un'unica piattaforma in grado di eseguire una loro analisi e di consentire sia una visione d'insieme della linea di produzione sia una vista dettagliata del funzionamento di ogni singola macchina.

Questa integrazione dei vari dati è fondamentale soprattutto considerando che le macchine delle varie linee di produzione tendono ad avere ognuna un proprio software, isolando in tal modo i loro dati sia in relazione a quelli delle altre macchine che a quelli relativi a tutte le altre operazioni aziendali.

4. AI/Apprendimento Automatico

Infine, l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico saranno in grado di analizzare i dati in arrivo, riconoscere quelli anomali e agire di conseguenza. Per comprendere le letture anomale e per programmare la manutenzione predittiva delle macchine l'apprendimento automatico si basa sull'utilizzo di algoritmi. Questi strumenti sono fondamentali per il miglioramento delle prestazioni e la riduzione o l'evitamento dei tempi di fermo macchina non pianificati.

Ridurre i tempi di fermo macchina e incrementare la produttività grazie all'Industria 4.0

Abbiamo quindi visto che, nonostante le pressioni a cui sono sottoposte le aziende produttrici, ad oggi è a nostra disposizione una tecnologia in grado di ridurre al minimo o eliminare del tutto i tempi di inattività della macchina.

Grazie a questi strumenti sarai in grado di raccogliere tutti i dati provenienti dai macchinari di ciascun impianto, integrarli tra loro, analizzarli, interpretarli e implementare misure automatizzate per garantire che le macchine funzionino sempre alla massima efficienza possibile.

Per ulteriori informazioni su come mantenere la linea di produzione di un'azienda tissue e tessuto non tessuto operativa al massimo della sua efficienza, scarica il nostro eBook “5 Strumenti dell'Industria 4.0 per Aumentare la Produttività nei Settori Tissue e Tessuto Non Tessuto”!

 

New call-to-action