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Chatbot e Realtà Aumentata sono il futuro (presente) delle attività di manutenzione

Industria 4.0 | Tommaso Motta, 7 gennaio 2020

Esistono molti strumenti nella moderna era digitale in grado di aumentare l'efficienza delle operazioni aziendali, personalizzare la comunicazione con i lavoratori e i clienti e garantire un'interazione avanzata e semplificata tra uomo e macchina. Due degli strumenti più recenti adottati dall'industria manifatturiera sono le chatbot e la realtà aumentata (AR).

Come funzionano le Chatbot e la Realtà Aumentata

Le chatbot sono software di comunicazione in grado di far interagire uomo e macchina utilizzando il linguaggio naturale delle persone grazie alla cosiddetta interfaccia conversazionale, eliminando così la necessità di interazione attraverso linguaggi di programmazione; Questi software sono quindi in grado di comprendere le domande degli utenti e rispondere di conseguenza.

La realtà aumentata è una tecnologia che consente ai lavoratori, grazie al cosiddetto principio dell'overlay, di “arricchire” il campo visivo del mondo reale sovrapponendo a questo dati, informazioni e diagrammi per mezzo di schermi di tablet e smartphone oppure di display head-mounted (HMD).

Il Ruolo delle Chatbot e della Realtà Aumentata

Si prevede che il mercato delle chatbot raggiungerà l'incredibile cifra di 1,25 miliardi di dollari in tutto il mondo entro il 2025. Queste I chatbot sono state finora utilizzate solitamente per l'assistenza ai clienti, consentendo all'azienda di fornire un servizio aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma possono essere utilizzate dal settore manifatturiero anche per:

  • gestire forniture e inventario;
  • avere assistenza nell'evasione e consegna dell'ordine;
  • semplificare le comunicazioni lungo la catena di approvvigionamento;
  • consentire agli addetti alla manutenzione di verificare le condizioni sul posto di lavoro;
  • Agevolare le operazioni delle squadre di manutenzione.

Anche il mercato della realtà aumentata è in forte espansione e dovrebbe crescere a quasi $19 miliardi in tutto il mondo entro il 2024. Questa tecnologia viene utilizzata per:

  • formare i lavoratori degli impianti;
  • migliorare la produttività dei lavoratori durante l'installazione, il monitoraggio e la risoluzione dei problemi della macchina, fornendo loro informazioni in tempo reale su cui basarsi per apportare i cambiamenti necessari;
  • migliorare il processo di progettazione del prodotto, fornendo una sua visualizzazione condivisa tra i vari team separati geograficamente;
  • Facilitare l'ispezione e la manutenzione.

Come possiamo vedere, i molti usi delle chatbot e della realtà aumentata possono aiutare un'azienda a migliorare significativamente le proprie operazioni generali, la qualità del prodotto e, in ultima analisi, i profitti.

Chatbot e Realtà Aumentata per la Manutenzione Industriale: i Principali Benefici

Queste due tecnologie consentono ai lavoratori di raccogliere rapidamente informazioni e testare scenari di manutenzione, il tutto mentre intervengono direttamente sulla macchina. I vantaggi dell'utilizzo delle chatbot e della realtà aumentata nella manutenzione industriale sono molti, tra cui:

  • minor numero di errori umani;
  • esecuzione più rapida di manutenzione e riparazioni;
  • minor numero di guasti nei macchinari;
  • riduzione dei tempi di fermo macchina;
  • riduzione dei costi di manutenzione;
  • miglioramento della velocità operativa e della produttività;
  • migliore compliance normativa;
  • maggiori profitti.

Detto questo, diamo un'occhiata più da vicino a come le chatbot e la realtà aumentata riescono a raggiungere questi obiettivi.

Chatbot e AR per la manutenzione delle linee di produzione del Tissue e del Tessuto Non Tessuto

Come abbiamo detto nei precedenti articoli[1], grazie all'Industria 4.0 le linee di produzione di carta tissue e tessuto non tessuto possono essere equipaggiate con dozzine, persino centinaia di sensori in grado di trasmettere costantemente dati operativi in tempo reale.

Quando gli addetti alla manutenzione indossano o utilizzano i dispositivi per la realtà aumentata hanno la possibilità di sovrapporre i dati provenienti dalle macchine al loro campo visivo. Questi possono essere dati ambientali, come temperatura e pressione, e dati specifici della macchina, come la sua velocità. Grazie a queste informazioni interattive, gli addetti sono in grado di identificare errori operativi e parti difettose, e possono pianificare un programma di manutenzione predittiva che contribuirà a ridurre al minimo i guasti delle macchine mantenendo al contempo la loro efficienza a livelli ottimali. Un altro grande vantaggio è dato dalla possibilità di individuare problemi sulla linea di produzione che necessitano di un intervento immediato, prima che possano causare un'interruzione della produzione.

Leggi anche: 4 Strumenti per Ridurre i Tempi di Fermo Macchina nei Settori Tissue e Tessuto Non Tessuto

Le chatbot supportano la realtà aumentata consentendo agli addetti alla manutenzione di chiedere informazioni riguardo una macchina specifica, come ad esempio la disponibilità di una parte di ricambio necessaria o l'accesso al manuale operativo per determinare la migliore linea di azione per l'intervento di riparazione. Le informazioni richieste potranno essere visualizzate tramite realtà aumentata.

L'Integrazione è la Chiave

L'integrazione dei dati è un elemento chiave per garantire l'esistenza di un sistema pienamente operativo di manutenzione industriale. Per raggiungere questo obiettivo, l'azienda ha bisogno di una soluzione indipendente dalla macchina e dal software in grado di raccogliere i dati da ogni macchina sulla linea di produzione. Questi dati saranno integrati, analizzati e successivamente visualizzati su un computer, un dispositivo mobile o un dispositivo di realtà aumentata, consentendo il funzionamento da remoto di una linea di produzione e un efficiente processo di manutenzione.

Leggi anche: Il cloud computing e l'integrazione dei sistemi tra macchine e applicazioni software

Le Chatbot e la Realtà Aumentata sono qui per aiutarti a incrementare la produttività

Le aziende del settore manifatturiero devono portare la loro tecnologia al livello successivo per sopravvivere nel clima competitivo odierno. In conclusione, la tecnologia dell'Industria 4.0, insieme all'utilizzo di chatbot e realtà aumentata, aiuterà la tua azienda a rimanere competitiva permettendoti di ottenere prodotti di alta qualità riducendo allo stesso tempo i costi.

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