A.Celli WeChat Channel

Il ruolo di A.Celli nella produzione dei DPI in tessuto non tessuto: intervista al nostro Sales Director - New Business Francesco Scatena

covid19 | Simone Morgantini, 11 giugno 2020

La fabbricazione di prodotti in tessuto non tessuto è fondamentale per molti settori in tutto il mondo. Soprattutto in un momento come questo, un gran numero di persone sta facendo enorme affidamento su questa tipologia di materiali, utilizzati per la realizzazione di DPI (dispositivi di protezione individuale) in grado di proteggere sia loro stessi che tutti coloro che li circondano.

Poiché mai come oggi abbiamo avuto bisogno di produrre rapidamente tessuti non tessuti di elevata qualità, i produttori si sono dovuti adattare alle nuove esigenze del mercato. Qui entrano in gioco i macchinari A.Celli, che svolgono un ruolo cruciale nella produzione di questi DPI tanto necessari.

Per approfondire meglio quest’ultima affermazione abbiamo pensato di intervistare Francesco Scatena, Sales Director - New Business di A.Celli Nonwovens.

D: Prima di tutto, qual’è il ruolo di A.Celli nella produzione di tessuto non tessuto?

R: Dobbiamo innanzitutto specificare che A.Celli Nonwovens è specializzata in linee di avvolgimento, ribobinatura e imballaggio, pallettizzazione e movimentazione delle bobine, comprese soluzioni multifunzionali nei sistemi di laminazione, spooling e stampa ad alta velocità. Non siamo quindi fornitori di tessuto non tessuto inteso come materiale in senso stretto, di prodotti finiti (come mascherine o camici) o di macchinari per la fabbricazione di prodotti finiti.

D: Quindi, quali macchinari A.Celli possono essere utilizzati nelle linee di produzione dei DPI?

R: I nostri macchinari possono essere utilizzati per qualsiasi prodotto per uso medicale, nonché per altri tipi di prodotti in tessuto non tessuto. In particolare, i nostri arrotolatori sono adibiti alla preparazione dei materiali spunbond e meltblown che verranno utilizzati come materia prima per i prodotti finali, come ad esempio mascherine, camici, teli chirurgici, cuffie e copriscarpe.

Un'altra soluzione A.Celli che può essere utilizzata è la nostra linea di trattamento medicale, che è un impianto completo chiavi in mano composto da uno svolgitore non-stop, un padder, uno stenter, un forno di asciugatura ed un avvolgitore. Queste macchine sono usate tipicamente per produrre il materiale utilizzato per confezionare camici e teli chirurgici di livelli di protezione (AAMI level) minori.

Infine, c'è la nostra linea di laminazione, un impianto chiavi in mano completo per laminazioni adesive, termiche e ultrasoniche che comprende più stazioni di svolgimento, una o più stazioni di laminazione e una sezione di taglio in linea. Questo tipo di linea consente di accoppiare tessuto non tessuto e film plastico in modo da ottenere prodotti con caratteristiche meccaniche e fisiche superiori.

D: Quali sono i problemi che sorgono più frequentemente durante la produzione di questi materiali, con riferimento ai processi in cui A.Celli è coinvolta con i suoi macchinari?

R: Il problema principale risiede nel processo di avvolgimento. Il prodotto che andiamo ad avvolgere ha infatti specifiche caratteristiche meccaniche e, anche se questo si presenta in condizioni ottimali una volta uscito dalla linea di produzione, può essere completamente rovinato durante l’avvolgimento se questo processo non viene effettuato nel modo corretto.

A.Celli è un’azienda leader nel campo dell'avvolgimento e taglio di tessuti non tessuti, perché siamo in grado di effettuare l’avvolgimento mantenendo il pieno controllo della tensione, garantendo così che le caratteristiche e l'integrità del prodotto non vengano compromesse. Inoltre, i prodotti destinati ad un uso medicale di cui stiamo parlando devono essere maneggiati con cura, anche dopo essere stati avvolti. Per questo, una soluzione come i sistemi di imballaggio automatizzati A.Celli assicurano che queste bobine vengano spostate con particolare attenzione e che gli operatori non vengano a contatto diretto con il prodotto onde evitarne la potenziale contaminazione.

D: Quali soluzioni fornisce A.Celli per risolvere questi problemi specifici al fine di ottenere un prodotto di qualità superiore?

R: Un eccellente controllo di tensione sui nostri avvolgitori e ribobinatrici è l’elemento chiave. Ciò è dovuto, in particolare, alla costruzione specifica delle macchine, che mirano ad una corretta gestione del velo. Sulle linee di laminazione, ad esempio, il controllo è molto importante in quanto il materiale deve essere trattato correttamente lungo tutto il processo prima di essere definitivamente avvolto.

Attraverso i nostri sistemi di svolgimento all'avanguardia (svolgitori non-stop) e specifici sistemi di controllo utilizzati nel trasporto del prodotto, possiamo garantirne l'integrità e la riduzione al minimo degli scarti ottenuti. Tutto questo viene realizzato sotto la supervisione del nostro sistema integrato 4.0, in grado di garantire la totale tracciabilità del prodotto, riducendo a zero l'errore umano e garantendo ulteriormente la massima qualità del prodotto finale.

Abbiamo quindi svolgitori non-stop dedicati per il prodotto specifico, avvolgitori sviluppati appositamente per i prodotti spunbond, meltblown o laminati e ribobinatrici sviluppate a seconda del prodotto che deve essere processato.

In tutti i campi siamo inoltre in grado di offrire il nostro sistema integrato di controllo dei difetti, che garantisce una gestione ottimale dei difetti nel materiale.

D: In conclusione, perché le aziende dovrebbe scegliere i macchinari A.Celli?

R: I vantaggi delle nostre soluzioni derivano dalla vasta esperienza che abbiamo sviluppato in oltre 40 anni di lavoro. Ciò include l’esperienza diretta sul campo: conosciamo bene i macchinari e abbiamo una conoscenza approfondita delle esigenze dei nostri clienti. La fusione di questi due aspetti della nostra esperienza ci mette in una posizione unica per offrire le migliori soluzioni presenti sul mercato.

Inoltre, i nostri impianti sono i più veloci al mondo e hanno una produttività certificata e garantita nel corso degli anni. Siamo probabilmente gli unici in grado di offrire, ad esempio, una soluzione integrata per la laminazione realizzata completamente nei nostri stabilimenti.

Un altro grande vantaggio di A.Celli è il nostro eccellente servizio post-vendita. Non miriamo solamente a vendere la macchina, ma a fornire assistenza per l'intera vita dell'impianto. I nostri clienti sono tutti ben consapevoli di questo livello di servizio e, se hanno bisogno del nostro aiuto 10 anni dopo l'installazione, saremo lì per loro!

Contattaci subito per scoprire come A.Celli può aiutarti con le tue esigenze di produzione!

Consulenza