A.Celli WeChat Channel

L’integrazione del sistema di packaging automatico: come sfruttare il potenziale dei dati

Sistema di imballaggio | Andrea Ruggiero, 13 aprile 2021

L’automazione della linea di packaging è la soluzione ideale per le aziende che devono ottimizzare i loro processi produttivi, ridurne i costi e ottenere al tempo stesso un risultato finale in linea con le esigenze e le aspettative dei clienti. Questo è tanto più vero nel caso in cui sia possibile integrare i dati provenienti dal processo produttivo a monte e da altri sistemi.

I sistemi di packaging automatico, in questo modo, consentono alle aziende di diventare sempre più performanti: oltre ad una maggiore velocità e precisione delle operazioni, sarà possibile raccogliere e gestire numerosi dati e informazioni utili sia per la produzione in corso (e per quelle future) che per il cliente finale.

I dati, infatti, sono tra gli asset strategici della nostra era e, se gestiti in modo da sfruttarne appieno le potenzialità, contribuiscono a indirizzare le decisioni e le strategie di business. È fondamentale quindi implementare soluzioni che permettano di gestire questo prezioso asset informativo.

L’integrazione dei dati nel packaging delle bobine: vantaggi e soluzioni

In relazione alle richieste dei tuoi clienti e del livello di automazione della tua azienda, devi scegliere con attenzione soluzioni che siano in grado di integrarsi con altri sistemi e che permettano di tracciare e conservare i dati relativi alle bobine processate.

In generale, abbiamo detto che i dati, affinché possano essere davvero utili all’azienda, devono essere raccolti, trasmessi, elaborati e gestiti in modo corretto e affidabile. L’integrazione di questi dati può essere effettuata a diversi livelli del ciclo produttivo dando vita a numerosi vantaggi.

Integrazione del processo

L’integrazione dei dati tra la linea di produzione, l’ERP aziendale ed il sistema di imballaggio consente di gestire in maniera completamente automatica tutte le attività relative alla parte finale del processo. 

Sarà possibile, ad esempio, integrare il fine linea con il sistema di packaging in modo che quest’ultimo riceva automaticamente le informazioni riguardanti i dati di produzione e geometrici delle bobine. Inoltre, grazie all’integrazione dei dati e ad un sistema di controllo delle etichette, sarà possibile monitorare rapidamente la correttezza della ricetta di packaging.

L’integrazione dei dati durante l’intero processo produttivo consente poi di raccogliere tutte le informazioni relative al processo e procedere ad una loro archiviazione digitale, permettendo al cliente finale di conoscere la storia completa della bobina.

Miglior controllo della qualità e tracciabilità dei difetti

Integrando la linea di packaging con i dati raccolti dal sistema di ispezione del prodotto localizzato nella linea a monte si avrà la possibilità di tracciare e segregare eventuali bobine difettate

Inoltre sarà possibile, nella fase immediatamente precedente all’imballaggio e alla spedizione, effettuare verifiche sulla qualità delle bobine prodotte per individuare e correggere eventuali errori o difformità. 

Le possibilità di integrazione digitale del sistema di imballaggio automatico A.Celli R-WAY®

Il sistema di packaging automatico A.Celli R-WAY® è una soluzione modulare per la gestione e l'imballaggio delle bobine, adattabile a ogni layout e a qualsiasi linea produttiva. Dal punto di vista dell’integrazione dei dati, la soluzione da noi offerta presenta numerose possibilità. 

Grazie, ad esempio, al nostro A.Celli Defect Management System (DMS) sarà possibile rilevare e segregare le bobine difettate prima dell’uscita dalla linea di packaging, evitando quindi operazioni di imballaggio di bobine non conformi alle esigenze del cliente.

Il sistema di imballaggio automatico A.Celli R-WAY® può inoltre essere integrato con vari ERP con i quali si interfaccerà grazie a tabelle di accesso appositamente strutturate nelle quali verranno archiviati gli ordini di produzione e i dettagli delle singole bobine e dei pacchi elaborati. 

I dati inviati al sistema di packaging verranno utilizzati per identificare in maniera univoca il materiale da processare e la configurazione dell’imballaggio richiesto. Sarà inoltre possibile personalizzare le etichette e soddisfare eventuali ulteriori esigenze di packaging di uno specifico cliente o prodotto. Tutto questo porterà ad ottenere un prodotto finito imballato pienamente conforme alle richieste dal cliente.

Per verificare la coerenza tra le lavorazioni effettuate dalla linea di packaging e il risultato finale effettivo del processo in termini di composizione del pacco, A.Celli offre inoltre il suo Sistema per il Controllo delle Etichette (Label Verification System). La nostra soluzione consiste in un sistema di telecamere, installate lungo la linea di packaging, in grado di scansionare le etichette applicate sulle anime, sulla superficie esterna delle bobine e sui bundle ottenuti a fine processo. Le informazioni contenute nelle etichette verranno lette e confrontate con le informazioni immesse nell’ERP allo scopo di verificarne l’effettiva coincidenza.

Un’ulteriore opportunità offerta dall’integrazione è la nostra soluzione A.Celli iReel: un sistema di tracciatura e archiviazione dei dati e delle caratteristiche della bobina su apposite etichette elettroniche sfruttando la tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification). Applicando queste etichette sulle anime sarà possibile fornire a ciascuna bobina un codice identificativo in grado di certificare la qualità sia del prodotto finale che delle singole fasi del processo di creazione del valore.

La nostra soluzione consente dunque di superare i limiti degli attuali sistemi di data tracking basati principalmente sull’utilizzo di lettori ottici di codice a barre che implicano un contatto visivo diretto: vincolo che condiziona l’efficienza, l’affidabilità e la velocità dei sistemi di packaging automatico. Combinando poi la tracciatura ottica con quella RFID, si aprono interessanti sviluppi del sistema sull’intera catena di distribuzione, sino alla vendita del prodotto finito.

Quindi, per riassumere, A.Celli offre le seguenti soluzioni per l’integrazione dati con il sistema automatico di packaging R-WAY®:

  • DMS (Defect Management System)
  • Integrazione con ERP aziendali
  • Sistema per il controllo delle etichette (Label Verification System)
  • iREEL

Conclusioni 

L’integrazione digitale dei dati e una loro gestione strutturata ed efficiente contribuiranno sempre più al raggiungimento di elevati livelli di efficienza e affidabilità dei processi produttivi, consolidando il vantaggio competitivo delle aziende che saranno in grado di sfruttare le enormi potenzialità questi preziosi asset.

Se desideri maggiori informazioni sui vantaggi di un sistema di packaging automatico scarica subito il nostro eBook gratuito “La guida completa per il packaging automatico delle bobine”.CTA - ITA-Packaging-MOFU-La guida completa per il packaging automatico delle bobine