A.Celli WeChat Channel

Come A.Celli può rivoluzionare il vostro sistema di packaging (e non solo)

Sistema di imballaggio | Andrea Ruggiero, 20 aprile 2021

Esistono numerose aziende nel settore del packaging delle bobine di tissue, carta e tessuto non tessuto, ma poche di queste hanno esperienza per quanto riguarda i processi a monte. Per questo motivo affidarsi ad un fornitore che non conosce a fondo il prodotto che dovrà essere maneggiato e imballato può risultare non conveniente nel lungo periodo.

In questo articolo vi spiegheremo perché vi conviene affidare il sistema di packaging — e non solo — proprio ad un unico fornitore come A.Celli.

Perché rivolgersi ad un unico fornitore per il sistema di imballaggio e per i processi a monte e a valle

Scegliere un unico fornitore che si occupi dell’intero impianto di produzione di carta e tissue, del fine linea di una produzione di tessuto non tessuto e dei sistemi automatici di packaging e gestione del magazzino può assicurarvi numerosi vantaggi. Tra questi possiamo elencare:

  • Processi di installazione e manutenzione semplificati: in fase di installazione il fornitore scelto potrà coordinare tutte le attività evitando sovrapposizioni ed inefficienze. Anche la manutenzione risulterà semplificata, in quanto il fornitore che ha progettato il sistema possiederà il know-how necessario per mantenere la sua efficienza a livelli ottimali.
  • Conoscenza approfondita del processo di produzione a monte: come abbiamo accennato poco fa un fornitore che, oltre a fornire il sistema di packaging, sviluppa e realizza macchinari destinati alla produzione conosce il processo e le caratteristiche dei materiali specifici realizzati che dovranno essere successivamente maneggiati e imballati. Da qui lo sviluppo di soluzioni ad hoc nella fase di packaging per gestire in modo appropriato i diversi materiali senza danneggiarli o comprometterne in alcun modo la qualità
  • Corretto dimensionamento dell’intera linea di produzione: il sistema di packaging e le soluzioni a monte e a valle sono progettate e sviluppate tenendo a mente le specifiche esigenze produttive del cliente, con l’obiettivo di ottenere un corretto dimensionamento delle varie componenti. L’intero sistema lavora quindi in modo ottimale, garantendo la massima efficienza e eliminando l’insorgenza di colli di bottiglia nella produzione. 
  • Unica responsabilità per l’intera fornitura: il cliente si interfaccerà con un’unica azienda che garantirà le performance dell’intero impianto, dalla fase iniziale all’imballaggio e stoccaggio del prodotto finito.
  • Sistema integrato e interconnesso: rivolgendosi ad un unico fornitore sarà possibile garantire l’interconnessione e l’integrazione hardware e software/IT  tra i vari macchinari, senza il rischio di perdita di informazioni durante la fase di produzione. 
  • Minori risorse impiegate - e costi associati - per la gestione dei fornitori: in presenza di più fornitori, l’azienda dovrà allocare del personale da destinare al loro coordinamento, sia tecnico che logistico. Adottando un unico fornitore sarà quindi possibile diminuire sia i costi di gestione e del personale che il rischio associato ad eventuali errori di fornitura.

Sistema di Imballaggio Automatico A.Celli R-WAY® (e non solo)

Il Gruppo A.Celli, un player che opera nel settore del tissue, della carta e del tessuto non tessuto da quasi un secolo, offre un’ampia gamma di soluzioni in grado di garantirti tutti i vantaggi precedentemente elencati. 

Per quanto riguarda il processo di packaging, A.Celli ha specificamente sviluppato il Sistema di Imballaggio Automatico R-WAY®, una soluzione in grado di incrementare in maniera significativa l’efficienza del vostro sistema di imballaggio, rendendo i processi più veloci, affidabili e a prova di errore, assicurando una composizione dei bundle perfettamente in linea con la ricetta di packaging desiderata e mantenendo intatta la qualità delle bobine prodotte fino alla loro destinazione finale.

Grazie al nostro sistema di imballaggio automatico, perfettamente integrabile con le altre soluzioni offerte dall’azienda sia per la linea di produzione a monte che per la fase di stoccaggio a valle, potrete rivolgervi ad un unico, qualificato fornitore per tutte le vostre esigenze.

Il Sistema di Imballaggio Automatico R-WAY® è in grado di compiere le seguenti operazioni:

  • Trasferimento della bobina dalla linea di produzione all’area di packaging, grazie a nastri o rulli.
  • Etichettatura della superficie esterna e delle anime di ogni bobina. L’applicazione automatica delle etichette consente un’affidabilità superiore del processo di tracciamento e archiviazione dei dati e delle caratteristiche della bobina, certificando la loro conformità rispetto alle esigenze del cliente e la qualità della bobina stessa e delle varie fasi di creazione del valore.
  • Preparazione automatica dei bundle di bobine con il supporto di robot antropomorfi.
  • Imballaggio, pesatura ed etichettatura dei bundle ottenuti.
  • Eventuale pallettizzazione automatica e secondo imballaggio.

A.Celli è inoltre in grado di offrirti soluzioni sia per la movimentazione delle bobine e dei pallet grazie ai veicoli a guida automatica (AGV) sia soluzioni per l’automazione del magazzino.

Conclusioni 

Adesso appare più chiaro come un unico fornitore, quale A.Celli, sia la soluzione più indicata per offrirvi un sistema perfettamente integrato ed efficiente che vi aiuterà a rivoluzionare il vostro sistema di packaging e la linea di produzione in generale. Potrete così scegliere di rivolgervi a noi per gestire tutte le fasi della produzione, massimizzando l’efficienza produttiva globale e la qualità dei prodotti con notevole risparmio di tempo, energie e costi. 

Se desiderate maggiori informazioni su come migliorare o rivoluzionare la gestione del vostro processo di packaging implementando un sistema automatico, contattaci subito per prenotare una consulenza gratuita e senza impegno con un nostro esperto!

New call-to-action