A.Celli WeChat Channel

I risultati raggiunti da Berry Global - Fiberweb Terno d’Isola grazie alla linea di packaging automatico personalizzata A.Celli R-WAY®

Sistema di imballaggio | Andrea Ruggiero, 27 aprile 2021

Nel seguente case study parleremo di come il nostro cliente, Berry Global - Fiberweb Terno d’Isola S.r.l, è riuscito ad aumentare la produttività del suo impianto grazie ad una linea di packaging A.Celli R-WAY® adattata alle esigenze dell’azienda per l’imballaggio automatico di bobine di TNT.

L'azienda

Il Gruppo Berry Global è leader mondiale nella fornitura di prodotti per imballaggio in plastica e di materiali speciali, incluse varie tipologie di TNT.  Con oltre 47.000 dipendenti in più di 290 sedi, Berry Global ha una forte propensione all’innovazione e lavora costantemente al miglioramento della gamma di prodotti offerti, con grande attenzione alla sostenibilità dei processi. Tra i numerosi settori serviti dall’azienda possiamo citare quello sanitario, l’edilizia, l’industria alimentare, la cura della casa e l’igiene personale

Nello stabilimento Berry Global di Terno d’Isola, oggetto del presente case study, il gruppo Berry Global si occupa in particolare della produzione di tessuto non tessuto e prodotti compositi per il settore igienico-sanitario.

Le esigenze del cliente

Prima di rivolgersi ad A.Celli, lo stabilimento di Terno d’Isola si avvaleva di un sistema di imballaggio semiautomatico, con operazioni manuali di composizione dei bundle ed etichettatura.
In seguito a mutate esigenze produttive che comportavano un aumento del numero di bobine prodotte ogni ora, il cliente manifestava la necessità di implementare una soluzione di imballaggio più efficiente, in grado di gestire più velocemente e in modo automatico il carico di lavoro, eliminando le fasi in cui era necessario l’intervento umano.

La richiesta che Berry Global ha rivolto ad A.Celli è stata, quindi, quella di progettare un sistema di imballaggio automatico che si adattasse sia alle nuove esigenze produttive sia al limitato spazio a disposizione. Inoltre, per automatizzare determinati processi come l’etichettatura e la composizione dei bundle, era necessario integrare il sistema di packaging con i software ERP aziendali.

La soluzione: una linea di imballaggio automatico customizzata A.Celli R-WAY®

A.Celli, specializzata nell’offerta di sistemi di packaging automatico modulari e flessibili adattabili  a qualsiasi layout, ha colto la sfida offrendo una soluzione customizzata sulle base delle esigenze dell’azienda.

Per poter raggiungere l’obiettivo stabilito, A.Celli ha riprogettato il sistema di imballaggio introducendo due robot antropomorfi: una soluzione versatile, veloce e particolarmente adatta ad impianti di dimensioni contenute per l’ampia area di lavoro offerta con il minimo ingombro.

Il primo robot, con il compito di prelevare le singole bobine dall’apposito tavolo di prelievo e posizionarle verticalmente per il successivo processo di etichettatura automatica, è stato equipaggiato con una speciale appendice in grado di consentire l’agevole manipolazione di una o più bobine. Il robot, inoltre, è stato dotato di una speciale pinza adatta alla manipolazione di bobine più piccole, evitando così deformazioni indesiderate del prodotto finito durante la sua movimentazione.

Una volta terminata l’etichettatura automatica, il secondo robot si occupa della composizione dei bundle di bobine in base alla ricetta di packaging fornita dall’ERP del cliente, applicando inoltre dischi di cartone protettivi sulla parte superiore e inferiore del bundle stesso.

Per quanto riguarda la fase di imballaggio successiva, A.Celli è intervenuta modificando la fasciatrice verticale esistente per consentire l’applicazione automatica di strisce di carta protettive, nonchè aggiornando e interfacciando il software della macchina con il resto dell’impianto.

Inoltre, il pacco può essere pallettizzato automaticamente nel caso in cui fosse previsto dalla ricetta di packaging, a cui seguiranno le operazioni successive pesatura, etichettatura finale e trasporto automatico all’area di pick-up.

I risultati

La linea di imballaggio automatico progettata da A.Celli ha permesso all’impianto Berry Global di Terno d’Isola di ottimizzare il processo di imballaggio e raggiungere gli obiettivi prefissati.

  • Aumento della produttività dell’impianto: grazie all’automatizzazione del processo di imballaggio e all’utilizzo di robot, il tempo impiegato per la composizione dei pacchi di bobine si è ridotto significativamente.
  • Riduzione del numero di operazioni manuali previste 
  • Maggiore tracciabilità delle informazioni riguardanti le bobine processate e drastica riduzione della probabilità di errore nella composizione dei pacchi, grazie all’integrazione del sistema di imballaggio con l’ERP.

In termini di risultati numerici, l’impianto è ad oggi in grado di imballare 240 bobine all’ora.

La dichiarazione del cliente

"A.Celli è un’ottima azienda con cui lavorare: analizza le esigenze specifiche del cliente e progetta soluzioni in grado di ottimizzare l'efficienza produttiva sulla base del layout di fabbrica esistente"

Berry Global, Inc.

 

Sei interessato ad una soluzione automatica per ottimizzare il processo di imballaggio e aumentare la produttività della tua azienda? Richiedi subito una consulenza gratuita!New call-to-action