A.Celli WeChat Channel

Problemi nella ribobinatura del Tissue: come risolverli grazie alla Ribobinatrice A.Celli E-WIND® T100

Arrotolatori & Ribobinatrici | Irene D'Olivo, 2 novembre 2021

L’operazione di svolgimento e avvolgimento, ovvero la ribobinatura del Tissue, è un processo che necessita di particolari accorgimenti. Questo a causa della natura delicata del materiale stesso e della necessità di conservare la crespatura e la densità ottenute nel processo produttivo per mantenere la sofficità e la voluminosità che la contraddistingue.

Un processo di ribobinatura errato o poco preciso potrebbe infatti causare, ad esempio, un allungamento del materiale avvolto con una conseguente perdita sostanziale delle caratteristiche desiderate. Problematiche del genere si possono evitare utilizzando una ribobinatrice Tissue di alta gamma come le nostre E-WIND® T100 e T100S. Come? Scopriamolo in questo articolo.

E-WIND® T100 e T100S: le caratteristiche principali

Le ribobinatrici Tissue di alta gamma della famiglia A.Celli E-WIND® sono disponibili in due versioni: 

  • T100, progettata per l’avvolgimento con asta espansibile
  • T100S, per l’avvolgimento senza asta (shaftless).

Entrambe le soluzioni sono in grado di processare bobine madri Tissue con grammature da 12 a 45 gsm e con formato e diametro massimo pari, rispettivamente, a 3,6 m. e 3 m

Sia la T100 che la T100S prevedono inoltre il cambio automatico della bobina finita: una volta raggiunto il diametro della bobina desiderato, la carta Tissue viene tagliata, mantenuta in tensione e in posizione, mentre la bobina finita, che può raggiungere un diametro massimo di 2,5 m., viene scaricata a terra o su di un nastro trasportatore dopo la rimozione dell’asta espansibile. A questo punto, le aste e le anime di avvolgimento per la nuova bobina vengono preparate e messe in posizione per dare inizio ad un nuovo ciclo, il tutto automaticamente e in un tempo massimo di 50 secondi.

Per quanto riguarda invece le differenze dal punto di vista tecnico, la E-WIND® T100 raggiunge la velocità di 1900 mpm ed è in grado di gestire aste con diametro fino a 12'', mentre la T100S lavora fino a 1100 mpm e può gestire anime con diametro fino a 10''.

New call-to-action

I risultati ottenibili grazie alle nostre Ribobinatrici Tissue E-WIND® T100/T100S

Le nostre ribobinatrici Tissue sono state progettate per evitare le problematiche più comuni che riguardano l’avvolgimento del Tissue, raggiungendo i seguenti risultati:

  • Elevata velocità di processo, efficienza e produttività
  • Eliminazione del rischio di bouncing eccessivo durante l'avvolgimento, anche ad alte velocità
  • Ottima qualità di ribobinatura e mantenimento del bulk caratteristico della carta Tissue, ovvero la voluminosità data dalla crespatura e dallo spessore della carta stessa

Il raggiungimento di questi obiettivi risulta possibile grazie a particolari scelte progettuali adottate a partire dagli svolgitori. La cinghia di svolgimento, ad esempio, è caratterizzata da un design sviluppato per preservare le proprietà del Tissue, con un’area di pressione della cinghia stessa più uniforme grazie ai bracci utilizzati. Questi ultimi funzionano in modo pneumatico, garantendo così l’assorbimento della pressione differenziale delle cinghie contro la bobina causata dall’irregolarità della bobina stessa.

Le ribobinatrici Tissue A.Celli utilizzano inoltre apposite celle di carico, montate sui rulli guida foglio degli svolgitori, in grado di misurare il valore di tensione del foglio Tissue e di inviare il relativo segnale al sistema di controllo della ribobinatrice, consentendo così una regolazione costante della tensione durante lo svolgimento.

Un punto di forza della E-WIND® T100 è il design delle contropunte: rispetto alla soluzione convenzionale, queste non sono sottoposte a serraggio assiale, garantendo quindi una maggiore stabilità della bobina durante l’avvolgimento e, di conseguenza, un risultato finale ottimale.

Durante l’avvolgimento della bobina finita è inoltre fondamentale il controllo del rullo cavaliere e delle contropunte. Per questo il primo è provvisto di due celle di carico per il controllo dell'impronta del nip della bobina durante l'avvolgimento, mentre le seconde sono provviste di altrettante celle di carico per il controllo dell’alleggerimento della bobina.

Tra le opzioni disponibili troviamo la possibilità di installare una calandra dotata di due modalità operative: il controllo del Nip e il controllo del Gap.

Il controllo del Nip rende la carta più soffice e più liscia, regolando il carico lineare tra i due rulli. Questa proprietà è molto importante soprattutto per i prodotti specifici per la pelle del viso come, ad esempio, i fazzoletti.

Il controllo del Gap, invece, rende uniforme lo spessore della carta permettendo ai due rulli di lavorare con un’apertura del Nip molto ristretta.

Sicurezza e tecnologia all’avanguardia

Per garantire un ambiente di lavoro salubre e sicuro, la E-WIND® T100 prevede un sistema di rimozione delle polveri con abbattimento a umido tramite scrubber in grado di abbattere fino a 5 mg/m3 (oppure 3 mg/m3 con la compartimentazione totale della ribobinatrice). È presente anche un sistema di rimozione dei rifili, i quali possono essere convogliati verso lo spappolatore di linea (pulper), oppure verso una pressa balle dedicata.

La gamma E-WIND® di A.Celli: le migliori tecnologie per l’avvolgimento, svolgimento e ribobinatura

Le Ribobinatrici Tissue T100 e T100S sono soltanto due dei macchinari ad elevate prestazioni presenti nella gamma E-WIND®. Per approfondire il portafoglio delle soluzioni offerte, scaricate il nostro eBook gratuito “A.Celli E-WIND®: i migliori avvolgitori e ribobinatrici per tessuto non tessuto, tissue e carta”. Troverete sicuramente la soluzione che fa per voi.

Download