A.Celli WeChat Channel

Come ottenere bobine madri di TNT Spunlace impeccabili grazie al nostro avvolgitore E-WIND® Stream

Arrotolatori & Ribobinatrici | Simone Ducceschi, 19 ottobre 2021

A.Celli, grazie alla gamma di macchinari per l’avvolgimento e la ribobinatura E-WIND®, offre numerose soluzioni per ottenere bobine di tessuto non tessuto praticamente perfette. Tra queste, oggi parleremo dell’A.Celli Stream: un avvolgitore periferico per bobine madri di TNT semplice e affidabile, appositamente studiato per applicazioni spunlace e materiali cardati e caratterizzato da un vantaggioso rapporto qualità/prezzo.

E-WIND® Stream: le caratteristiche principali

Per quanto riguarda le performance, il nostro E-WIND® Stream raggiunge, per la lavorazione di materiali cardati, una velocità operativa di 400 m/min ed è in grado di processare bobine madri con grammature da 10 gsm fino a 150 gsm (con valori più elevati da confermare dopo valutazione dei campioni), per un formato massimo di 3600 mm e un diametro massimo di 2500 mm. 

Passando alle caratteristiche tecniche del nostro avvolgitore, l’incorsatura viene effettuata per mezzo di una cinghia manuale con l’ausilio di soffi d’aria, mentre l’avvolgimento viene eseguito su rulli in carburo di tungsteno, un materiale in grado di assicurare il grip necessario nei primi strati di avvolgimento (i più importanti per la qualità della bobina finale), oppure su anime di cartone, fissate tramite aste espansibili o fissaggi meccanici. Come nel caso dei rulli appena descritti, anche il rullo gobbo (o curvo), e il cilindro di trascinamento presentano rivestimenti speciali per raggiungere elevati livelli di grip. 

Per quanto riguarda invece le operazioni di taglio, L’E-WIND® Stream è in grado di eseguire il cross cutting del TNT spunlace senza variazioni di velocità, al fine di minimizzare gli scarti e ottenere un prodotto finito di elevata qualità. Per finire, l’avvolgitore è dotato di un sistema di trasferimento, automatico o con carroponte, della bobina madre.

Al fine di ottenere un perfetto avvolgimento del tessuto non tessuto spunlace, l’arrotolatore Stream è in grado di controllare automaticamente i valori di Tension e Nip. Il controllo della tensione viene effettuato grazie alla modifica della velocità del rullo di  trascinamento, con il valore di tensione in ingresso che viene letto dalle celle di carico installate all'inizio dell’avvolgitore. Per quanto riguarda il Nip, invece, un braccio premente, collegato ad un pistone pneumatico, preme la bobina madre contro il rullo di trascinamento assicurandone il controllo in ciclo chiuso durante la fase di avvolgimento.

New call-to-action

L’S-Wrap e gli altri optional offerti

Tra gli optional installabili, l’E-WIND® Stream può essere dotato di S-Wrap, un sistema motorizzato in modo indipendente e composto da due rulli in carburo di tungsteno attraverso i quali viene fatto passare il foglio di TNT spunlace prima dell’ingresso nell’avvolgitore. Lo scopo dell’S-Wrap è quello di separare la cella di carico dall’uscita della linea di formazione, in modo da migliorare l'accuratezza del controllo di tensione ed applicare la forza su un tratto più breve di prodotto, limitando quindi l'allungamento (ed il conseguente restringimento) dello stesso.

Oltre all’S-Wrap, sono disponibili molti altri optional per rendere l’E-WIND® Stream adatto a molteplici esigenze produttive, come una stazione di parcheggio integrata per bobine madri, il rullo motorizzato di supporto, il sistema di taglio del rifilo, il sistema di pesatura delle bobine, l’applicatore automatico di etichette e un sistema di gestione delle aste e delle bobine madri.

Scopri la gamma E-WIND® di A.Celli: l’eccellenza nel campo dell’avvolgimento, svolgimento e ribobinatura

L’avvolgitore Stream per bobine madri di TNT spunlace é una delle molte soluzioni della famiglia di prodotti A.Celli E-WIND®, che comprende macchinari per il fine linea di qualunque tipologia di impianto per la produzione di carta, Tissue e tessuto non tessuto. Scopri nei dettagli tutta la nostra gamma scaricando l’eBook gratuito “A.Celli E-WIND®: i migliori avvolgitori e ribobinatrici per tessuto non tessuto, tissue e carta”!

Download