A.Celli WeChat Channel

Le qualità del nostro arrotolatore per bobine madri di Tessuto Non Tessuto E-WIND® AC Zero

Arrotolatori & Ribobinatrici | Alessandro Sorcinelli, 14 settembre 2021

L’avvolgimento e la ribobinatura del tessuto non tessuto sono processi che richiedono macchinari in grado di preservarne le qualità e, soprattutto nel caso di prodotti destinati al mercato igienico-sanitario, evitare qualsiasi tipo di contaminazione.

Lo spunbond, ad esempio, è un materiale utilizzato in molteplici applicazioni igieniche, come pannolini e assorbenti, e risulta perciò imperativo evitare, durante la sua lavorazione, sia ogni contatto umano diretto con il materiale che la contaminazione da olio, grasso e polveri.

ll processo di formazione del tessuto non tessuto spunbond prevede la stesura di uno strato formato principalmente da polipropilene, oltre che da altri materiali, che viene successivamente coesionato utilizzando una calandra capace di applicare pressione e calore al velo. 

Questo processo produttivo può raggiungere velocità molto elevate e, contemporaneamente, grammature molto basse. La combinazione di queste due caratteristiche può dar vita ad un notevole scarto di materiale durante la fase di doffing (cambio asta), in relazione al tempo necessario per portare a termine l’operazione.

Per ovviare a queste criticità, A.Celli ha sviluppato l’avvolgitore E-WIND® AC Zero: una soluzione in grado di garantire elevate produttività e qualità di avvolgimento del master roll di TNT Spunbond azzerando sia gli scarti di materiale che la contaminazione da agenti esterni.

Le caratteristiche dell’avvolgitore E-WIND® AC Zero

AC Zero è il nostro avvolgitore assiale-periferico per bobine madri nonwoven top di gamma. Grazie alla velocità massima operativa di 1400 m/min risulta essere infatti la soluzione ideale per produzioni spunbond e high-loft su larga scala. In ottica di massimizzazione della produttività, diminuendo il numero di cambi bobina necessari, AC Zero è in grado di processare bobine madri con diametri fino a 3,5 metri, formato massimo pari a 5800 mm e grammature da 8 a 70 gsm. 

In aggiunta, il nostro avvolgitore prevede il cambio aste automatico, il taglio trasversale del foglio con fettuccia nella fase di doffing, l’incorsatura automatica del prodotto con l’ausilio di soffi d’aria e l’utilizzo di rulli in carburo di tungsteno per l’avvolgimento. Il controllo della tensione in ciclo chiuso viene effettuata grazie alla modifica della velocità del rullo di trascinamento, mentre il valore di tensione in ingresso viene letto dalle celle di carico installate a inizio avvolgitore. 

Le motorizzazioni presenti sono invece le seguenti: 

  • Rullo carta e rullo curvo
  • Rullo di trascinamento
  • Helper assiale sul braccio di cambio
  • Helper assiale sulla fiancata

New call-to-action

E-WIND® AC Zero: zero scarti e contaminazione

L’avvolgitore E-WIND® AC Zero, per garantire il livello qualitativo desiderato di avvolgimento, prevede il controllo automatico dei parametri TNT - Torque, Nip e Tension con riduzione automatica in funzione del diametro (taper) durante l’intero processo, inclusa la fase di cambio bobina.

Proprio quest’ultima fase risulta particolarmente critica per quanto riguarda la produzione di scarto di materiale, il quale risulta influenzato da variabili come il numero di cambi bobina necessari in un determinato lasso di tempo, la velocità della linea e il tempo necessario per la fase di cambio vera e propria.

Grazie ai controlli automatici effettuati dal nostro avvolgitore AC Zero e al contatto continuo tra bobina e rullo di trascinamento, siamo in grado di garantire il perfetto avvolgimento di ogni singolo metro di prodotto, azzerando al tempo stesso la produzione di scarti di tessuto non tessuto.

Questo non è però l’unico punto forte del nostro avvolgitore. A.Celli E-WIND® AC Zero è anche l’unico avvolgitore sul mercato che garantisce l’assenza di contaminazione del foglio di TNT da polvere, grasso o olio.

Per raggiungere questo obiettivo AC Zero si avvale di varie soluzioni, come l’utilizzo di coperture antipolvere, cuscinetti delle aste autolubrificanti per eliminare la necessità di ulteriore manutenzione, pistoni pneumatici e percorsi di passaggio olio ottimizzati per evitare la contaminazione del materiale nonwoven processato.

Le opzioni disponibili

L’ E-WIND® AC Zero è disponibile con diversi optional e personalizzazioni, così come la maggior parte degli avvolgitori e ribobinatrici marchiati A.Celli. È possibile, infatti, prevedere una stazione di parcheggio integrata per bobine madri, così come un sistema di pesatura e un applicatore automatico di etichette. Sono disponibili, inoltre, un sistema di gestione delle aste e delle bobine madri e un pacchetto dedicato per la gestione di prodotti TNT high-loft.

La gamma E-WIND® di A.Celli: l’eccellenza nel campo dell’avvolgimento, svolgimento e ribobinatura

Il gruppo A.Celli è presente nel mercato globale del TNT, della carta e del tissue con prodotti e soluzioni tecnologiche di alta qualità sin dal 1944: produciamo con orgoglio i migliori avvolgitori, svolgitori e ribobinatrici sul mercato.

Se volete saperne di più e conoscere tutta la nostra gamma, scaricate l’eBook gratuito “A.Celli E-WIND®: i migliori avvolgitori e ribobinatrici per tessuto non tessuto, tissue e carta”.

Download