A.Celli WeChat Channel

Perché scegliere soluzioni di fine linea personalizzate per carta, tissue e tessuto non tessuto soffici

Gestione dei materiali soffici | Simone Ducceschi, 22 marzo 2022

Ogni azienda operante nel settore cartario, del tissue o del tessuto non tessuto ha esigenze specifiche che difficilmente possono essere completamente accontentate da soluzioni standard. Per questo reputiamo che sia fondamentale instaurare un rapporto di tipo consulenziale con i nostri clienti, esaminando a fondo le caratteristiche e gli obiettivi della singola realtà per fornire soluzioni customizzate in base ai risultati desiderati.

Tutto questo avviene nel segno del nostro motto, “one source, one responsibility”, ovvero la possibilità di rivolgersi ad un unico fornitore per la gestione del prodotto nell’intero fine linea, dall’avvolgimento della bobina madre fino al caricamento delle bobine finali sui mezzi diretti verso gli stabilimenti dei vostri clienti.

In questo articolo scopriremo, nello specifico, le possibilità di personalizzazione offerte da A.Celli per garantire una corretta gestione di carta, tissue e TNT soffici e voluminosi

Soluzioni personalizzate per il Tessuto non Tessuto soffice

Per quanto riguarda l’industria del nonwoven, A.Celli è in grado di ottimizzare il design e la realizzazione delle macchine per soddisfare qualsiasi esigenza produttiva.

Per arrivare a questo risultato non offriamo un macchinario standard a catalogo, ma partiamo dai campioni di prodotto inviati dal cliente, effettuando prove di taglio, di trazione e molto altro, per valutare assieme le soluzioni più adatte al caso specifico e garantire un risultato finale ottimale.

In primo luogo, per la personalizzazione di un qualsiasi impianto di fine linea è necessario considerare le esigenze e gli asset a disposizione del converter, ovvero di chi trasformerà la bobina (o la balla, come vedremo a breve) di materiale nel prodotto finito pronto per l’acquisto.

Prendiamo, ad esempio, il caso di un tessuto non tessuto particolarmente soffice e voluminoso. A seconda delle specifiche esigenze produttive (come il formato di taglio e i macchinari a disposizione) e delle caratteristiche del singolo materiale, A.Celli è in grado di offrirvi tre diverse soluzioni:

  • Una tradizionale ribobinatrice, come quelle presenti nella nostra gamma E-WIND®, dotate di specifici accorgimenti e modifiche
  • Una linea di spooling, particolarmente adatta per ottenere bobine di formato particolarmente stretto
  • Una linea di festooning, per ottenere balle formate da strisce di materiale sovrapposte

Tutto questo con l’obiettivo di garantire un prodotto della massima qualità possibile per i vostri clienti. In particolare, nella gestione del nonwoven soffice risulta di fondamentale importanza la densità delle bobine finite, parametro che consente di preservare le caratteristiche originali del prodotto, unitamente ad un controllo accurato di tutti i parametri di avvolgimento (tensione, nip e coppia) per evitare la perdita di spessore causata da un eccessivo valore di tensione.

Oltre ad uno specifico processo di avvolgimento e ribobinatura, è assolutamente necessario implementare un processo di packaging e movimentazione che, al pari delle soluzioni a monte, sia in grado di preservare la qualità delle bobine, esigenza pienamente soddisfatta da A.Celli grazie a specifici accorgimenti adottati nelle linee di imballaggio automatizzate e negli AGV della gamma R-WAY®

Soluzioni personalizzate per carta e tissue voluminosi

Nonostante le ovvie diversità in termini di prodotto da processare ed esigenze degli attori in gioco, A.Celli adotta lo stesso approccio focalizzato sulla personalizzazione delle soluzioni anche nel settore cartario e del tissue. 

Oltre all’offerta di linee complete chiavi in mano iDEAL® dedicate alla produzione di carta tissue, vengono offerte soluzioni di fine linea della gamma E-WIND® in grado di gestire un ampio range di formati, diametri e grammature per soddisfare le esigenze tanto dei grandi produttori e converter quanto delle realtà di dimensioni più contenute, con una particolare attenzione al mantenimento della crespatura e della densità del tissue ottenute nel processo a monte.

Infine, come nel caso della gestione dei tessuti non tessuti soffici, l’offerta prevede soluzioni automatizzate R-WAY® dedicate all’imballaggio e alla movimentazione dei prodotti.

L’utilizzo di AGV per la movimentazione dei prodotti

Come abbiamo detto, non basta garantire che il prodotto, sia esso carta, tissue o TNT, venga gestito correttamente durante le fasi di avvolgimento, taglio e ribobinatura, ma è necessario altresì che le caratteristiche ottenute non vengano alterate in fase di imballaggio e movimentazione.

I veicoli a guida automatica, o  AGV, possono svolgere senza problemi attività ripetitive, estenuanti e pericolose in modo più rapido, efficiente e per lunghi periodi rispetto alle operazioni manuali, mentre il personale qualificato può concentrarsi su attività a più alto valore aggiunto. Questa è un’esigenza particolarmente sentita nel settore del nonwoven, della carta e del tissue, dove è necessario movimentare, caricare e scaricare materie prime e bobine dal peso elevato sia all'interno del magazzino che tra le varie linee di produzione.

Per garantire una corretta gestione dei materiali soffici, ad esempio, gli AGV R-WAY® muniti di pinze sono equipaggiati con un sistema di sensori per la regolazione della pressione in fase di manipolazione di balle e bobine per preservare la sofficità del prodotto dalla linea di produzione fino alla spedizione.

In definitiva, affidandovi ad A.Celli e alle nostre soluzioni personalizzate, sarete in grado di soddisfare qualsiasi richiesta dei vostri clienti garantendo al tempo stesso una qualità ottimale del prodotto finito. 

Cliccate il banner in basso e compilate il form: i nostri esperti saranno a disposizione per una consulenza gratuita e senza impegno per discutere assieme del vostro prossimo progetto in ambito tissue, carta o tessuto non tessuto!

New call-to-action