A.Celli WeChat Channel

Tessuto Non Tessuto soffice: come preservarne le caratteristiche nel fine linea

Gestione dei materiali soffici | Andrea Ruggiero, 8 marzo 2022

[AGGIORNATO AD APRILE 2024]

Il Tessuto non Tessuto (o nonwoven) soffice necessita di specifici accorgimenti nelle operazioni di fine linea per mantenere le qualità ottenute durante il processo produttivo. In alcuni casi, quando si processano materiali particolarmente soffici e voluminosi, per ottenere il miglior risultato finale devono essere valutate anche soluzioni alternative alla ribobinatura tradizionale.

Se l’obiettivo, ad esempio, è produrre una bobina di piccolo formato ma contenente numerosi metri di TNT soffice e particolarmente delicato, utilizzando una ribobinatrice standard potrebbe non essere possibile raggiungere un risultato soddisfacente, ottenendo una bobina voluminosa e poco densa rispetto alle richieste del cliente.

Inoltre, esistono degli ovvi vincoli geometrici in caso di trasporto di bobine di grandi dimensioni, oltre al fatto che il Tessuto Non Tessuto di cui stiamo parlando può essere danneggiato durante le varie operazioni di movimentazione. 

È per questo che A.Celli offre, come parte della gamma di prodotti F-LINE®, una soluzione alternativa alla ribobinatura in grado di preservare sofficità e voluminosità del TNT: lo Spooling.

Che cos’è lo Spooling

Le linee A.Celli F-LINE® dedicate allo spooling si basano su un sistema in grado di avvolgere nastri stretti di Tessuto Non Tessuto particolarmente soffice attorno ad un’asta dotata di movimento trasversale. Questo permetterà di ottenere, con un processo idealmente simile alla roccatura dei filati, una bobina finale di formato complessivo maggiore rispetto al nastro stesso e contenente un numero di metri di materiale superiore rispetto ad una bobina standard, con ovvi vantaggi in termini di produttività nella successiva fase di converting.

Per quanto riguarda i dati tecnici, le linee di spooling sono in grado di processare TNT con grammature da 15 a 200 gsm avvolto in bobine madri con diametro massimo di 2000 mm e formato da 350 a 1200 mm (senza considerare soluzioni customizzate in grado di gestire formati maggiori), il tutto ad una velocità massima pari a 800 m/min e utilizzando fino a 12 teste di spooling. Grazie ad un formato di taglio variabile da 35 a 140 mm, sarà possibile ottenere così bobine finite di Tessuto Non Tessuto soffice con formato da 400 a 850 mm e diametro fino a 1200 mm.

Una linea di spooling, idealmente, comprende tre sezioni: svolgimento, taglio e spooling vero e proprio. Partendo quindi dalle bobine madri si ottengono un numero di strisce di nonwoven pari, al massimo, al numero di teste di spooling di cui è equipaggiata la linea e di formato ridotto, che verranno successivamente avvolte attorno all’asta di avvolgimento. Al fine di ottenere un corretto avvolgimento del prodotto in esame, la tensione viene attentamente controllata in ogni fase del processo di avvolgimento e il singolo nastro debitamente posizionato per produrre bobine finite caratterizzate da una superficie piatta.

Le principali caratteristiche tecniche dello Spooling 

Per finire, esaminiamo nella tabella sottostante il riepilogo dei dettagli tecnici dello Spooling.

 

Spooling

Larghezze nastro supportate/formato di taglio (mm)

35 - 140

Forma del prodotto finito

Bobina

Dimensioni del prodotto finito (mm)

Larghezza: 850

Diametro: 1250

Controllo della tensione

Massima velocità operativa (m/min)

800

Densità

Alta

 

Se volete saperne di più sulla gestione del materiale soffice, scaricate gratuitamente il nostro eBook “Come gestire il Tessuto Non Tessuto soffice e la Carta Tissue voluminosa”!

Come gestire il tessuto non tessuto soffice e la carta Tissue voluminosa