A.Celli WeChat Channel

Come preservare la voluminosità della carta grazie alla nostra mini pressa a scarpa SMARNIP®

Gestione dei materiali soffici | Valter Canelli, 22 febbraio 2022

[AGGIORNATO A MARZO 2024]

Il volume specifico è una caratteristica importante per molte tipologie di carta, in grado di determinare la sofficità delle carte ad uso igienico-sanitario oppure la stabilità dimensionale delle carte vendute in fogli. In questi casi, dove risulta fondamentale implementare un corretto ed efficace processo di pressatura, la nostra mini pressa a scarpa SMARNIP® è la soluzione ideale per ottimizzare il grado di secco e le proprietà meccaniche della carta.

La pressa a scarpa è un’invenzione Beloit risalente agli anni ’80 rivolta alla produzione di carta per imballaggio. Si tratta di una pressa a nip esteso dove, contrapposto ad un cilindro, viene utilizzato un pattino stazionario concavo in grado di ampliare sostanzialmente il nip, consentendo quindi l’applicazione di un elevato carico lineare mantenendo bassa la pressione specifica.

Sin dalle prime installazioni si sono evidenziati vantaggi in termini di asciugatura del foglio rispetto alle tradizionali presse a cilindri, garantendo ottimi risultati in termini di aumento della produzione e risparmio energetico. L’interesse suscitato da questa innovazione ha portato ad applicarne il concetto anche nella produzione di carte per uso grafico, ma si è dovuto attendere il 2003 per avere una pressa a scarpa che fosse specificamente concepita per applicazioni dove la ricerca del bulk fosse una priorità.

E’ proprio in quell’anno infatti che PMT, società parte del Gruppo A.Celli dal 2020, ha brevettato la mini pressa a scarpa SMARNIP®. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questa soluzione.

Perché PMT ha ideato la mini pressa a scarpa SMARNIP®

L’esperienza derivante dalle applicazioni in linee di produzione di carte grafiche e carte con specifiche esigenze in termini di bulk ha portato alla conclusione che, per questo tipo di prodotti, il carico “standard” esercitato da una pressa a scarpa convenzionale (circa 1.000 kN/m) risulta eccessivo.

Inoltre, anche le dimensioni stesse di questa pressa a scarpa risultano sproporzionate rispetto alle reali esigenze, per le quali è sufficiente una soluzione più piccola e gestibile anche dal punto di vista degli ingombri.

L'installazione di una pressa a scarpa convenzionale richiede inoltre importanti interventi sulla macchina continua e, spesso, sull’edificio, come ad esempio il potenziamento del carroponte e il rinforzo delle strutture civili, con un aggravio dei costi di installazione e una riduzione della redditività dell’investimento.

Per superare queste limitazioni e trovare un opportuno bilanciamento fra il grado di secco desiderato e le proprietà qualitative della carta, abbiamo sviluppato e brevettato la mini pressa a scarpa SMARNIP®

Le caratteristiche della SMARNIP®

La SMARNIP® è una soluzione relativamente compatta e leggera, con diametro da 700 mm a 1000 mm, larghezza del pattino da 70 mm a 125 mm e dimensioni di ingombro simili ad un cilindro a bombè variabile.

La nostra mini pressa a scarpa è in grado di esercitare un carico lineare da 100 a 700 kN/m e possiede le medesime caratteristiche di una pressa a scarpa convenzionale, ovvero un pattino concavo pivottante caricato da due file di pistoni trasversali e una calza commerciale di poliuretano.

Il sistema di caricamento sopra menzionato conferisce alla SMARNIP® una flessibilità operativa tale da garantire un rapporto ottimale tra secco e voluminosità. La ripartizione della pressione idraulica applicata ai pistoni, inoltre, può essere facilmente impostata con macchina in marcia in modo da facilitare l’ottimizzazione anche in caso di frequenti cambi di produzione.

I vantaggi della SMARNIP®

I numerosi riferimenti e le esperienze positive accumulate hanno dimostrato che la nostra mini pressa a scarpa SMARNIP® è in grado di aumentare il grado di secco fino al 2% in più rispetto a una pressa a cilindri a parità di voluminosità (questo risultato può ovviamente variare in base alla composizione dell’impasto del caso specifico).

Considerando i vantaggi ottenuti anche in relazione alle dimensioni limitate della nostra soluzione, è spesso interessante considerare l’installazione di due SMARNIP® nella stessa sezione presse. Questa possibilità apre la strada ad un approccio completamente nuovo nella valutazione dei possibili investimenti da effettuare nella sezione presse.

L’installazione della SMARNIP® è particolarmente consigliabile per macchine continue di larghezza limitata e, in generale, per la produzione di tutte quelle tipologia di carta in cui si ricerca un’elevata voluminosità del foglio

Tra i numerosi vantaggi ottenibili possiamo citare:

  •     Incremento della produzione, grazie ad aumento del grado di secco e ad una conseguente riduzione del carico di evaporazione alla seccheria
  •   Maggiore efficienza della macchina continua, in quanto è possibile ottenere un foglio più secco e, quindi, più resistente
  •     Maggiore voluminosità del foglio
  •     Miglior controllo del liscio sia in termini assoluti, sia in termini relativi (fra i due lati della carta)
  •     Semplicità di installazione, grazie alle dimensioni limitate
  •   Minori interventi sull’edificio in considerazione del peso ridotto della nostra mini pressa a scarpa
  •   Intercambiabilità con cilindro convenzionale, contrariamente ad una pressa a scarpa tradizionale che presenta un interasse cuscinetti maggiore rispetto alle presse a cilindri 

In definitiva, la SMARNIP® racchiude in sé tutti i vantaggi della pressa a scarpa preservando la semplicità e la compattezza delle presse tradizionali.

Se volete saperne di più sulla gestione dei materiali soffici, scaricate gratuitamente il nostro eBook  “Come gestire il Tessuto Non Tessuto soffice e la Carta Tissue voluminosa”

Come gestire il tessuto non tessuto soffice e la carta Tissue voluminosa