A.Celli WeChat Channel

Trasferimento di impianti: come smantellare una macchina in un continente e avviarla in un altro

Aggiornamenti & retrofit | Marco Nottoli, 14 luglio 2020

[AGGIORNATO A FEBBRAIO 2023]

A volte può capitare che i macchinari per la produzione di carta, tissue e tessuto non tessuto debbano essere trasferiti da un impianto ad un altro. Può trattarsi di una macchina che è stata venduta e deve essere spostata nella sede dell'acquirente, oppure di uno stabilimento che trasferisce la sua intera struttura e si trova nella necessità di dover ricollocare tutti i suoi macchinari. Qualunque sia la ragione, la relocation degli impianti è un compito impegnativo.

 

Consigli per pianificare il trasferimento di impianti

Quando pianifichi il trasferimento di macchinari o altri asset è necessario essere scrupolosi. Di seguito un elenco degli aspetti da tenere in considerazione:

  • Fai una panoramica completa delle condizioni del macchinario da spostare per assicurarti che sia in buone condizioni di funzionamento e che valga il costo e lo sforzo necessari.
  • Assicurati di ottenere diagrammi di layout dettagliati della macchina e della struttura di provenienza. Se non sono disponibili, è necessario realizzarli. Questo ti darà la possibilità di pianificare il layout per il trasferimento nella nuova struttura e garantirà che gli addetti ai lavori possano pianificare le utilities necessarie per il funzionamento del macchinario.
  • Conserva un database di tutte le informazioni e i dati della macchina raccolti prima dello spostamento, come ad esempio l'ID macchina o l’asset tag e tutti i punti di controllo e di collegamento delle utilities.
  • Sviluppa un piano che includa un programma di trasferimento per ogni singola parte del macchinario.
  • Assicurati di utilizzare un documento come l’Equipment Relocation Work Instructions (ERWI) se vuoi affidare il trasferimento dell’impianto ad appaltatori. Questo documento includerà tutte le informazioni più importanti e le istruzioni per una corretta movimentazione del macchinario.
  • Accertati che ci sia un adeguato coordinamento tra il responsabile dell'impianto, l'installatore delle utilities e l'appaltatore che ha preso in carico il trasferimento.
  • Assicurati che i requisiti per il collaudo e l’avviamento del macchinario siano definiti in modo chiaro.

Storia di successo: il trasferimento di una macchina spooling

Nonostante il trasferimento di grandi macchinari e attrezzature risulti impegnativo, il reparto Customer Care di A.Celli è all'altezza di questa sfida grazie all'esperienza maturata negli anni lavorando assieme a numerose aziende per progetti riguardanti sia retrofit di impianti industriali che, come in questo caso, trasferimenti. Ecco una delle nostre storie di successo.

La sfida

Uno dei nostri clienti aveva la necessità di spostare da un paese ad un altro una macchina spooling a sei teste particolarmente complessa. Dal momento che l’azienda desiderava ridurre il più possibile il tempo di fermo macchina, il trasferimento doveva essere eseguito il più rapidamente possibile.

Dopo un primo contatto e una valutazione delle attività necessarie, ci siamo messi al lavoro per individuare il metodo migliore per raggiungere l'obiettivo stabilito.

Il servizio di RELOCATION impianti di A.Celli

Quando un’azienda richiede i nostri servizi per il trasferimento di macchinari, lavoriamo a stretto contatto con il cliente a partire dalla pianificazione iniziale e dallo smantellamento fino all'avviamento della macchina nel nuovo impianto.

Il processo di trasferimento per il cliente in esame è stato interamente supervisionato da A.Celli e includeva:

  • Lo smantellamento della macchina
  • Gestione degli accordi per la spedizione
  • L'installazione, la messa in servizio e l’avviamento della macchina nella nuova sede
  • Avviamento e attività di formazione del personale

Il reparto Customer Care di A.Celli Nonwovens ha lavorato a stretto contatto con i meccanici e gli elettricisti del cliente per assicurare la perfetta riuscita delle varie attività di trasferimento dell'impianto. La macchina è stata inoltre coperta da una garanzia di 12 mesi relativa alle prestazioni nominali del processo di spooling.

I risultati

Il trasferimento si è svolto senza problemi e senza alcun rischio per il cliente. Siamo stati in grado di portare a termine l'intero processo e garantire la piena operatività della macchina, svolgendo parallelamente attività di formazione rivolta al personale dell’azienda sul suo funzionamento. 

Se anche tu hai bisogno di trasferire un impianto, contattaci oggi per una consulenza gratuita!

Migliora i tuoi impianti tissue e TNT