A.Celli WeChat Channel

6 vantaggi della stampa flessografica per il settore igienico-sanitario

STAMPA FLESSOGRAFICA | Danilo Gatti, 15 settembre 2020

I clienti spesso cercano qualcosa di più della pura funzionalità nei prodotti igienico-sanitari che acquistano. Quando pensiamo ai pannolini per bambini e ai prodotti per l’igiene femminile, è facile capire perché la stampa è così importante: aumenta notevolmente la commerciabilità del prodotto agli occhi dei consumatori e, cosa più importante, può migliorare la brand awareness del produttore.

La stampa flessografica è particolarmente indicata per questo tipo di prodotti, questo perché esistono alcuni vantaggi specifici propri di questo metodo di lavorazione che vale la pena esplorare.

1. Versatilità

La stampa flessografica può essere utilizzata per stampare tinte unite e motivi su un'ampia gamma di substrati, inclusi materiali porosi e non porosi, piatti, ruvidi, assorbenti e non assorbenti. Inoltre, nel caso in cui venga utilizzata una configurazione C.I. per l'impostazione della stampa, questo metodo permette una registrazione da colore a colore superiore per quanto riguarda i substrati estensibili.

2. Ampia varietà di inchiostri

Sempre sul fronte della versatilità, la flessografia consente l'utilizzo di numerosi tipi di inchiostro per il processo di stampa. Questi vengono scelti anche in base al tipo di applicazione e ai processi che seguono la fase di stampa (termosaldatura, laminazione ecc.). Tuttavia, è fondamentale selezionare dell'inchiostro principalmente sulla base del prodotto finale che vogliamo ottenere. I tipi di inchiostro disponibili sono:

  • A base acqua
  • A base solvente
  • UV

L'essiccazione dell'inchiostro è un altro importante fattore nel processo di stampa. La flessografia permette di utilizzare inchiostri con una viscosità inferiore, consentendo così alle immagini stampate di asciugarsi più rapidamente. Ultimo ma non meno importante, la stampa flessografica richiede un basso consumo di inchiostro.

3. Performance

La stampa flessografica è nota per la sua velocità di produzione. Infatti, una volta completato il setup iniziale, la combinazione di inchiostri ad asciugatura rapida e automazione si traduce in prestazioni molto elevate.

Inoltre, questo metodo fornisce la possibilità di preimpostare la quantità di inchiostro utilizzata nel processo di stampa. Grazie alla camera della racla, verrà applicata uniformemente sul cliché solo la quantità di inchiostro necessaria, riducendo al minimo il consumo di inchiostro (come accennato in precedenza), risparmiando risorse e riducendo i costi di processo.

4. Elevata qualità di riproduzione delle immagini

Nonostante l’elevata velocità del processo di stampa flessografca, negli ultimi dieci anni la qualità delle immagini realizzate da una stampante flessografica è cresciuta fino a raggiungere quella della rotocalcografia. I problemi del passato, come la presenza dell'effetto alone o dei ponticelli di inchiostro, sono stati sostituiti con immagini e testo chiari e dettagliati e caratterizzati da colori luminosi e nitidi.

Questo miglioramento della qualità di stampa è dovuto ai più recenti sviluppi nella tecnologia di stampa flessografica. Grazie a valori di lineatura del cilindro anilox più elevati, inchiostri migliori, strumenti di riproduzione in grado di creare ombre e luci nitide, una migliore esposizione del cliché e un miglior trasferimento dell’inchiostro, le immagini ottenute sono della qualità che i consumatori si aspettano da un prodotto top di gamma. 

5. Bassi costi di produzione

La stampa flessografica ha costi operativi inferiori rispetto ad altri metodi di stampa. Questo è dovuto al minor costo dei materiali (l'inchiostro è meno costoso e i cliché sono economici da sostituire), alla durata dei cliché (possono essere utilizzati per milioni di riproduzioni) e al minor costo del lavoro dato dal minor numero di passaggi necessari per il processo di stampa. Inoltre, sono ad oggi disponibili tecnologie - come quelle che puoi trovare sulla linea A.Celli IRIDIUM® - che aiutano a ridurre lo spreco di materiale che di solito si verifica ogni volta che si effettua un cambio lavoro o ogni volta che una qualsiasi impostazione non è stabile o impostata con precisione.

Questi fattori, sommati ad una produzione rapida e all'ottenimento di prodotti di alta qualità e di rapida commercializzazione, rendono la stampa flessografica una soluzione conveniente con un ottimo ROI.

6. Ecosostenibilità

Dal momento che l'industria della stampa è solitamente sotto esame per i suoi effetti nocivi sull'ambiente, la flessografia fornisce gli strumenti necessari per affrontare questa crescente preoccupazione. Infatti, questo metodo riduce la dipendenza da soluzioni per la produzione di cliché, inchiostri a base di solventi e materiali per la pulizia che contengono Composti Organici Volatili (COV). Dato che in molte aree del mondo gli inchiostri a base di solventi sono vietati, la capacità di ottenere stampe di alta qualità utilizzando inchiostri a base acqua è un vantaggio di non poca importanza.

Ottimizzare il processo di stampa dei prodotti igienico-sanitari

In conclusione, quando si tratta di stampare prodotti igienico-sanitari è molto importante conoscere a fondo i segreti che stanno dietro il processo, in modo da poter velocizzare la produzione e risparmiare tempo, ridurre al minimo gli sprechi di materiale e ottenere un prodotto finale di altissima qualità.


Se vuoi raggiungere questo obiettivo, leggi il nostro eBook "Come ottimizzare il processo di stampa flessografica per i prodotti igienico-sanitari"!Come ottimizzare il processo di stampa flessografica per i prodotti igienico-sanitari