A.Celli WeChat Channel

A.Celli presenta il nuovo logo

news | Simone Morgantini, 10 febbraio 2014

Dopo circa 70 anni di autorevole presenza sul mercato della carta e a dieci anni dalla divisione tra Paper e Nonwovens, il Gruppo A.Celli ha deciso di perseguire un percorso con un diverso orientamento strategico. Il primo passo è stato la nascita di un nuovo logo.

Alla base della strategia c’è la volontà di presentarsi al mercato come un’entità unica in modo da dare visibilità massima al nome A.Celli. Questo atteggiamento non vuole assolutamente sminuire la forza delle due aziende che ad oggi rappresentano il Gruppo sul mercato, ma anzi, sottolineare le loro capacità, la complementarietà, la possibilità di sfruttare al massimo le sinergie e i rapporti di collaborazione tra i due mondi, intersecando tecnologie e business. Questo approccio mira a poter usufruire di tutte le opportunità che i mercati hanno da offrire senza negarsi nessuna possibilità di crescita, rispondendo alle sempre più svariate richieste dei clienti.

Il restyling di un logo non è mai facile, soprattutto se si deve modificarne l’aspetto, rinnovandolo, senza intaccare la sua identità e l’insieme dei valori che lo hanno connotato nel tempo, rappresentando in modo speciale l’Azienda sua proprietaria.

In pochi semplici passaggi grafici siamo arrivati alla conclusione, riducendo, accorpando, razionalizzando le forme e dando un piccolo tocco di… semplice originalità!Abbiamo scelto il blu, sinonimo di esperienza, che in tutte le sue sfumature è strettamente legato alla saggezza e alla serenità. Colore delle uniformi, segno di autorità, il blu è anche il colore storico dei lavoratori, forza portante di ogni azienda. Il blu infine che in comunicazione trasmette fiducia, verità, sicurezza. Il nuovo logo è un equilibrio perfetto tra innovazione e tradizione, modernità e storia, assodati valori uniti ad un nuovo approccio nei confronti di tecnologia e mercati. Per questo motivo c’è il puntino sulla i! Un dettaglio rosso, colore stimolante, segno di forza, passione, coraggio, ardore ed entusiasmo, che rappresenta in modo chiaro il cambiamento, e che sottolinea e precisa l’atteggiamento A.Celli di oggi.

Con questa nuova identità A.Celli non solo comunica la forza della sua storia e la sua esperienza, ma anche la flessibilità e il dinamismo che hanno caratterizzato l’approccio al business degli ultimi anni. Doti che si sono concretizzate nella capacità di sfruttare le sinergie tra paper e nonwovens, dando vita ad alcuni importanti progetti.

Il logo rappresenta il Gruppo e verrà utilizzato per dare ad esso una visibilità eccezionale, lasciando le due aziende libere di operare in completa autonomia, in modo distinto e allo stesso tempo di integrarsi sempre di più in molte attività e progetti di importanza strategica.

La nuova corporate identity sarà in grado di esprimere la consapevolezza di gruppo, delle aziende, i loro valori, e la loro mentalità, anche in termini di immagine, una combinazione perfetta fra tradizione e innovazione, un equilibrio ideale che rappresenta l’intero Gruppo, le persone, i collaboratori e le soluzioni che sviluppano.

Immagine:
Il nuovo logo di A.Celli, la perfetta combinazione tra tradizione e innovazione. Con pochi semplici passaggi è stato tolto il superfluo e aggiungendo piccoli dettagli lo abbiamo completamente rinnovato. Semplice, visibile e moderno!