A.Celli WeChat Channel

A.Celli Nonwovens & Oerlikon Nonwoven danno il via ad una partnership tecnologica

news | Francesco Vergentini, 11 ottobre 2021

Porcari (LU) / Palazzo Pignano (CR), Italia, 11 ottobre 2021 – Oerlikon Nonwoven e A.Celli Nonwovens hanno annunciato oggi la firma di un accordo ufficiale che darà il via a una collaborazione strategica per lo sviluppo di soluzioni dedicate alla tecnologia festooning di A.Celli.

 

Il primo passo di questa preziosa collaborazione è lo sviluppo di soluzioni complete dedicate alla tecnologia festooning, un processo ideale per la gestione di materiali soffici, spessi e con memoria di forma. Grazie a questa sinergia nuove macchine, che faranno parte della famiglia di linee multifunzionali A.Celli F-LINE®, supporteranno la già collaudata tecnologia A.Celli dedicata allo spooling, completando così la gamma di soluzioni dedicate alla gestione delle materiali soffici.

Aumentare e sviluppare la capacità produttiva

Alessandro Celli, CEO di A.Celli Nonwovens, dichiara: “Questa partnership strategica con Oerlikon Nonwoven ci consente di ampliare ulteriormente la nostra gamma di soluzioni. Abbiamo voluto unire i valori tecnologici di due anelli della stessa filiera: dal costruttore di linee per la produzione di substrati a quello di soluzioni integrate per il fine linea e l’intralogistica. Grazie a questa sinergia puntiamo a rafforzare la nostra posizione come azienda di riferimento in un mercato igienico-sanitario sempre più alla ricerca di tessuti non tessuti che siano ecocompatibili, innovativi e differenziati."

“Oerlikon Nonwoven possiede numerose tecnologie pronte ad incrementare e sviluppare la capacità produttiva dei converter, e A.Celli è il partner ideale per concretizzare questo potenziale”, afferma Rainer Straub, Presidente della linea di Business Nonwoven di Oerlikon.

Una partnership che abbraccia l’intera catena del valore

“Collaborare con A.Celli per creare un sistema di produzione integrato Made in Italy di qualità per i nostri clienti ci rende orgogliosi” ha aggiunto Fabio Zampollo, CEO di TKW Materials, partner della Joint Venture con Oerlikon Nonwoven. “Poiché sappiamo che il futuro sarà sfidante per tutti i player del mercato coinvolti e che l'eccellenza tecnologica nascerà principalmente anche dalle partnership lungo l’intera catena del valore, pensiamo che portare a bordo il miglior compagno di squadra possibile sia la decisione giusta da prendere".

Come per tutte le altre soluzioni proposte da A.Celli, anche la nuova linea dedicata al festooning sarà sviluppata e prodotta in Italia, con la consueta qualità manifatturiera e la cura dei dettagli che contraddistinguono il valore tecnologico offerto dal brand.

 

OERLIKON - profilo aziendale

Oerlikon è una potenza mondiale nel campo dell’ingegneria delle superfici, la lavorazione dei polimeri e la produzione additiva. Le sue soluzioni e i numerosi servizi offerti, assieme ai materiali tecnologicamente avanzati, sono in grado di migliorare e massimizzare le prestazioni, la funzionalità, il design e la sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi dei clienti in molti settori chiave. Con sede a Pfäffikon, in Svizzera, il Gruppo è formato oltre 10.600 dipendenti e opera in due divisioni: Surface Solutions e Polymer Processing Solutions. La sua presenza globale comprende 179 sedi in 37 paesi diversi e il fatturato generato nel 2020 risulta pari a 2,3 miliardi di franchi svizzeri.