Nonostante la situazione estremamente difficoltosa causata dal conflitto in corso, i team di A.Celli e Kochavinska Paper Factory sono riusciti ad avviare la nuova linea tissue iDEAL® fornita per lo stabilimento situato nella regione di Lviv.
A.Celli e Kochavinska Paper Factory mostrano il risultato dei loro sforzi congiunti: la prima bobina madre di carta tissue prodotta con il nuovo impianto chiavi in mano A.Celli situato nella regione di Lviv, in Ucraina.
Le difficoltà causate dalla guerra hanno rappresentato una vera e propria sfida per la buona riuscita del progetto, portando alla ricerca di nuovi metodi per portare a termine gli interventi previsti. Grazie a questo approccio, A.Celli è riuscita a installare l'impianto e a eseguire la messa in servizio e l'avviamento con pochissime risorse sul campo e un intenso supporto da remoto, confermandosi ancora una volta come un'azienda pronta a restare al fianco del cliente in qualsiasi situazione.
La linea di produzione di carta tissue fornita alla Kochavinska Paper Factory comprende una macchina tissue iDEAL® START 1.500, un sistema R-WAY® per la movimentazione delle bobine e una taglierina ribobinatrice E-WIND® T80S per materiali a tre strati.
La macchina tissue è inoltre dotata del nuovo Yankee Dryer A.Celli EVO-LOCK®, con diametro di 12' e un formato pari a 2850 mm all’avvolgitore.
Questo innovativo cilindro monolucido, evoluzione del precedente A.Celli FORGED YD, unisce il concetto di mantello in acciaio forgiato del suo predecessore con un sistema brevettato per la connessione tra testata e mantello che non richiede saldature né bulloni.
Questo sistema riduce ulteriormente il già limitato numero di ispezioni richieste da una soluzione con mantello forgiato e permette di raggiungere una maggiore efficienza e sicurezza mantenendo la comprovata capacità di essiccazione di un monolucido A.Celli.
Dopo il successo dell'avviamento, Roman Vasilyevich Pyrig, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Kochavinska, ha dichiarato: "Siamo felici di vedere finalmente questa linea di produzione in funzione, viste le ovvie difficoltà causate dalla guerra. I team di A.Celli e di Kochavinska sono riusciti a raggiungere un grande risultato e non abbiamo dubbi che la linea, equipaggiata con questo innovativo Yankee Dryer, sarà per noi fonte di grande soddisfazione".
“Sono molto contento che l'Ambasciata d'Ucraina in Italia sia riuscita a facilitare questo progetto volto ad ammodernare produzione dell’azienda ucraina Kochavinska con le migliori tecnologie e attrezzature made-in-Italy", ha dichiarato Yaroslav Melnyk, Ambasciatore d'Ucraina, "È molto importante per noi che la produzione in un settore socialmente importante come quello della carta continui e si sviluppi anche durante la guerra. Spero che molti imprenditori italiani seguano lo straordinario esempio di A.Celli e inizino progetti congiunti con partner ucraini nel prossimo futuro."
KOCHAVINSKA PAPER FACTORY – PROFILO AZIENDALE
Kochavinska Paper Factory è uno dei maggiori produttori di carta di base riciclata e di tissue (prodotti AfH, At-Home e private label tissue) e si trova nell'Ucraina occidentale. L'azienda risale al 1938, quando lo stabilimento fu costruito con il coinvolgimento di esperti provenienti da Germania, Polonia e Svezia. Negli anni '90, la fabbrica è stata sottoposta a una privatizzazione a voucher e attualmente è di proprietà di 172 azionisti.