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Intervista ad Alessandro Celli, CEO di A.Celli Nonwovens

news | Simone Morgantini, 23 novembre 2021

L'amministratore delegato Alessandro Celli ci racconta della A.Celli Nonwovens e di come l’azienda stia vivendo questo delicato momento storico, tra esperienza e innovazione, con grande attenzione a temi di importantissima attualità come quello della sostenibilità e della digitalizzazione.

 

A.Celli Nonwovens è un brand molto noto nel settore del tessuto-non-tessuto e non ha bisogno di presentazioni. Tuttavia, vorremmo aprire questa intervista parlando del Gruppo A.Celli nel suo insieme: quali sono i suoi tratti distintivi?

Il Gruppo A.Celli è attualmente composto da cinque società ed è ora presente in tutti i continenti e in più di 50 Paesi. Il Gruppo conta più di 500 collaboratori in tutto il mondo e beneficia di numerose sinergie derivanti dalla collaborazione delle singole aziende. Uno dei punti di forza del nostro Gruppo è sicuramente l’elevata esperienza nel settore della carta e del tessuto non tessuto, con oltre 85 anni di attività alle spalle. Questo ci consente di avere una piena comprensione delle specifiche esigenze di produzione dei nostri clienti e di fornire i macchinari e i servizi più adatti. Qui entra in gioco un altro nostro grande punto di forza: l’integrazione di soluzioni fine-linea, dall’avvolgimento, all’imballaggio, all’etichettatura, all’intra logistica e magazzino automatico, fino al carico sul camion dei prodotti finiti. Siamo in grado di fornire soluzioni perfettamente integrate e digitalizzate, tracciabili e verificabili interamente da remoto.
Per finire, l’offerta del Gruppo è estremamente ampia: dalle linee di produzione Tissue chiavi in mano alle soluzioni digitali in ottica Industry 4.0, passando per le soluzioni per l’automazione dei magazzini, A.Celli è in grado di fornire soluzioni affidabili, efficienti e di alta qualità.


Il mondo è cambiato radicalmente e A.Celli ha saputo cavalcare questa metamorfosi. Ci racconti gli ultimi due anni di attività, dalla pandemia in avanti.

L’emergenza Covid-19 ha introdotto nuove routine, pratiche e obiettivi. Fin dai primi giorni di pandemia ci siamo attivati per rispondere alle due grandi variabili che sono prepotentemente entrate a minare la nostra quotidianità, ovvero le esigenze di salute delle nostre persone e le esigenze di salute del nostro business. Per quanto riguarda la prima, importantissima sfida abbiamo risposto con grande spirito etico, riorganizzando tutti i comparti aziendali, adottando procedure atte a garantire la sicurezza dei lavoratori come la programmazione di turni di lavoro che consentissero il rispetto delle distanze interpersonali previste. Abbiamo inoltre favorito il lavoro da remoto e fornito sia al nostro personale che ai visitatori esterni tutto l’equipaggiamento protettivo necessario, come ad esempio gel sanitario e mascherine FFP2. Parallelamente, la nostra attenzione è stata rivolta allo sviluppo di un piano di azione che tenesse conto sia del ruolo centrale che le nostre soluzioni rivestono nel settore igienico-sanitario, sia delle ridotte possibilità di spostamento per visite commerciali e assistenza tecnica on-site. Un piano che ha previsto, ad esempio, il potenziamento delle nostre attività di marketing digitale e l’adozione di piattaforme specifiche che ci consentissero di essere presenti e annullare le distanze nei confronti dei nostri clienti e prospect. Infine, come atto di estrema responsabilità, abbiamo messo in campo anche numerose azioni a sostegno di istituzioni, strutture assistenziali e associazioni, come la donazione di tecnologie medicali e dispositivi sanitari a favore dell’ospedale di Lucca.


Ha parlato di “annullare le distanze nei confronti dei clienti”: questo di certo è stato un fattore fondamentale. A tal proposito, quanto reputate importante il servizio di assistenza e customer care in A.Celli?

Il servizio di customer care e assistenza post-vendita è uno dei nostri fiori all’occhiello, pilastro fondamentale su cui si basa la reputazione del nostro Gruppo. I nostri clienti possono infatti contare su team dedicati composti da ingegneri con pluriennale esperienza sul campo in grado di fornire, ad esempio, assistenza H24, parti di ricambio originali (con un’attenzione particolare all’ immediata disponibilità delle parti definite critiche), piani di manutenzione programmata, interventi di upgrade e rebuilding su macchine esistenti - sia marchiate A.Celli che di altri brand - e corsi di formazione specifici ed esclusivi promossi dalla nostra A.Celli Academy.


Nella sfida verso la sostenibilità, quali sono gli ostacoli principali nel vostro settore?

Per quanto riguarda l’industria cartaria, anche se sono stati fatti passi da gigante negli ultimi 20 anni, è caratterizzata da processi estremamente energivori. Diventa quindi di primaria importanza comprendere quali processi contribuiscono maggiormente al consumo energetico di un impianto e, soprattutto, come poter intervenire per ridurre questi consumi.
Da parte nostra siamo in grado di fornire ai nostri clienti numerose soluzioni al riguardo, come, ad esempio, l’adozione di motori e altre componenti a maggiore efficienza energetica, sistemi per il riciclo delle acque di processo, sistemi di recupero dell’energia termica e soluzioni tecnologiche sviluppate appositamente per abbattere i consumi energetici nella fase di essiccazione del foglio di carta.
Per quanto riguarda il tessuto non tessuto, invece, una criticità è sicuramente quella legata alla sostenibilità ambientale e alla tracciabilità completa dei prodotti finiti. A.Celli è in grado di fornire soluzioni perfettamente tracciabili grazie ai nuovissimi sistemi digitali in Cloud e grazie all’uso di fibre naturali o comunque biodegradabili o loro combinazioni con fibre sintetiche. Teniamo, infine, a sottolineare come gli sforzi del Gruppo A.Celli in direzione “green” siano stati premiati quest’anno sia dalla rivista finanziaria Il Sole 24 Ore e Statista, riconoscendo il nostro Gruppo come membro dei Leader della Sostenibilità 2021, sia da Forbes Italia, in collaborazione con Kon Group e Credit Suisse, che ha inserito A.Celli tra le 100 eccellenze italiane nel campo della sostenibilità.


In quali settori e mercati siete attivi?

Dal punto di vista commerciale A.Celli Nonwovens offre un portafoglio di soluzioni molto ampio che riguarda non solo i processi di avvolgimento/svolgimento/ribobinatura del Tessuto non tessuto ma anche linee multifunzionali per la laminazione ad alta velocità, per il trattamento di prodotti ad uso medicale e per la gestione di bobine di materiale soffice e di piccolo formato (Spooling e Festooning). Il Gruppo A.Celli offre inoltre Soluzioni Integrate per la gestione, l'imballaggio, lo spostamento e lo stoccaggio automatico delle bobine, Soluzioni Digitali per l’ottimizzazione dei processi di produzione e manutenzione e Macchine Flessografiche sviluppate per offrire la massima qualità di stampa su un'ampia gamma di substrati. Tutto questo senza dimenticare l’altrettanto vasta offerta della divisione A.Celli Paper, con tecnologie e servizi dedicati alle industrie della carta speciale, della carta grafica e della carta per packaging.
Dal punto di vista geografico, abbiamo l’onore e la responsabilità di essere presenti in maniera globalizzata. Si può dire che siamo da anni presenti nei 5 continenti, dove siano richieste competenze ingegneristiche avanzate - assieme a sistemi Digitali - applicate al settore igienico sanitario. Questo scenario non ci impedisce di identificare maggiori opportunità di crescita in Asia, in particolare in Cina, Giappone, Corea del Sud, Taiwan, senza dimenticare l’alto potenziale rappresentato dall’India.


Cosa significa per voi qualità “Made in Italy”?

La nostra azienda fonda la sua forza nella filosofia del “Valore”: dare ai nostri clienti un vantaggio tecnologico e di mercato reale e misurabile che si traduca in un vantaggio competitivo. Tutto questo dando ai nostri prodotti e servizi quel tocco di inconfondibile creatività italiana che ci differenzia dai concorrenti tedeschi, cinesi o di qualsiasi altro paese.
Non avremmo avuto questo posizionamento, questa credibilità e questo successo commerciale se non avessimo offerto la massima qualità tecnologica e il miglior servizio di assistenza ai nostri clienti. Tutte le soluzioni che escono dalla nostra ingegneria sono frutto di passione e inconfondibile stile italiano. Questo approccio fa parte del nostro DNA, ed è radicato nell’insegnamento che abbiamo ricevuto dalle generazioni imprenditoriali che ci hanno preceduto.


Abbiamo iniziato la nostra intervista dicendo che il mondo è cambiato, e di certo non resterà fermo. Dove vedete la A.Celli Nonwovens tra 10 anni?

Grazie all’impegno profuso in questi anni e alla qualità delle nostre soluzioni riconosciutaci dal mercato, A.Celli Nonwovens è orgogliosamente leader nel mercato mondiale del fine linea per la produzione di non tessuti. Il nostro obiettivo sarà quindi quello di consolidare la nostra gamma produttiva ed espandere il range di prodotti e servizi a tutta la logistica integrata con soluzioni digitali user-friendly, per aiutare i nostri clienti a crescere usando la nostra tecnologia in modo semplice e intuitivo. Altro pilastro della nostra strategia si basa sulla consapevolezza che in azienda non conta solo il capitale finanziario, ma le persone, la loro formazione. Il loro attaccamento all’azienda ed ai valori che essa rappresenta è per noi di importanza assoluta.