A.Celli WeChat Channel

Un altro Yankee forgiato A.Celli iDEAL® è stato consegnato

news | Grazia Simonelli, 25 settembre 2019

Un altro Yankee A.Celli di nuova generazione è stato spedito e consegnato.

Le caratteristiche costruttive principali e brevettate dello Yankee forgiato A.Celli iDEAL®, che lo distinguono dagli altri presenti sul mercato, sono le seguenti:

  • mantello forgiato e scanalato,
  • testate con isolamento termico imbullonate.

Il mantello è costituito da un unico pezzo di acciaio, riscaldato a più di 1200°C, sottoposto a forgiatura e laminazione a caldo, dal quale si ottiene un cilindro di materiale omogeneo e privo di saldature. La lavorazione interna delle scanalature, anch’essa brevettata, presenta un disegno innovativo che riduce la possibilità di deformazione del mantello, alleggerendo la tensione ai lati dello stesso, e garantendo una migliore trasmissione del calore, con un conseguente incremento della capacità di essiccazione dello Yankee.

La particolarità della struttura, conferisce una solidità capace di sopportare variazioni di pressione di 2 bar, senza alcun degrado qualitativo della carta prodotta, né del funzionamento della macchina tissue.

Le testate, caratterizzate da un isolamento ceramico brevettato che minimizza le perdite di calore, sono fissate per mezzo di bulloni al mantello, eliminando anche in questo caso la necessità di saldature, in un’altra aerea sottoposta e forte stress.

Il risultato è un prodotto innovativo e unico sul mercato, costituito da materiale omogeneo, esente da saldature e di altissima qualità manifatturiera. Nei primi dodici anni di utilizzo i costi delle manutenzioni possono arrivare a ridursi del 95%, non essendo necessari i tipici controlli di sicurezza sulle saldature che comportano, oltretutto, periodi di fermo macchina e conseguente perdita di produzione.

I consumi di energia, grazie all’ottimizzazione di mantello e testate, risultano ridotti rispetto allo standard.

La gamma di produzione degli Yankee forgiati A.Celli prevede diametri da 10,5’ a 22’.

Lo YD forgiato A.Celli è stato concepito da nostro team R&D e sviluppato in collaborazione col nostro Product Manager per Yankee Dryer, Ing. Clive Butler.

Clive vanta un’esperienza trentennale nel settore ed è responsabile di tutti gli aspetti tecnici e di qualità di Yankee Dryers. È membro attivo ed ex presidente del sottocomitato TAPPI Yankee Dryer per la sicurezza e l'affidabilità.