A.Celli WeChat Channel

A.Celli Paper fornirà una ribobinatrice paper per lo stabilimento di Blendecques del Gruppo RDM

news | Andrea Baldaccini, 21 luglio 2022

A seguito dell'incendio che ha colpito lo stabilimento di Blendecques di RDM, A.Celli contribuirà al riavvio della produzione con una nuovissima ribobinatrice per carta E-WIND® P100.


Il 22 marzo scorso il Gruppo RDM ha segnalato un incendio scoppiato nello stabilimento di Blendecques, dove l'azienda produce fino a 140.000 tonnellate all'anno di cartoncino ricavato da materiale riciclato. Nonostante la linea di produzione principale non sia stata danneggiata e nessun operatore sia rimasto ferito, l'incendio ha coinvolto parte del magazzino e il reparto di finitura, comprese le ribobinatrici, costringendo l’azienda a interrompere la produzione.

A fronte di questa emergenza, A.Celli Paper ha immediatamente inviato in loco il proprio team di specialisti per sviluppare una strategia comune insieme al Gruppo RDM sia per il breve che per il lungo periodo. Il primo risultato di questa collaborazione sarà la fornitura di una nuova ribobinatrice per carta E-WIND® P100 con tempi di consegna estremamente ridotti. La fase di avviamento è prevista per fine 2022 e la ripresa della produzione per i primi mesi del 2023.

La ribobinatrice, progettata per processare carta patinata e non con grammature da 250 a 550 gsm ad una velocità di 1800 m/min, sarà dotata di svolgitore in linea, stazione di parcheggio bobina, alimentazione e incollaggio anime automatiche e in linea automatica taglierina con il nostro sistema brevettato SLITTOMATIC®.

Il Sig. Michele Bianchi, CEO del Gruppo RDM, afferma “L'incendio divampato nel nostro stabilimento di Blendecques è stato uno shock e una brutta sorpresa per tutta la nostra forza lavoro, poiché ha influito sulla continuità del business e del servizio clienti in un mercato già difficile. Sono rimasto impressionato dal modo in cui A.Celli ha reagito e collaborato con noi nel trovare la soluzione più adatta allo scopo con tempi di implementazione estremamente brevi. Stiamo vivendo tempi difficili ed è un piacere vedere come i nostri colleghi hanno reagito positivamente e come fornitori solidali, competenti e responsabili come A.Celli hanno accolto la sfida per dare un nuovo futuro al nostro stabilimento. Non vedo l'ora di ricominciare a far funzionare il mulino e di aprire una nuova pagina.”

 

GRUPPO RDM – PROFILO AZIENDALE

Il Gruppo RDM è il principale produttore nel settore del cartone riciclato e il più grande produttore in Italia, Francia, Paesi Bassi e nella Penisola Iberica. Il Gruppo ha sede a Milano ma può vantare una presenza strategica a livello internazionale grazie alla sua rete di vendita e ai suoi 9 stabilimenti produttivi - 3 in Italia, 1 in Francia, 1 in Germania, 2 in Spagna e 2 in Olanda. Mentre il cartone patinato viene fornito principalmente al mercato europeo, il cartoncino rappresenta un segmento in cui l’azienda risulta leader a livello mondiale, inclusi Stati Uniti e Asia. L’impianto di Blendecques è l'unico produttore di GD – GT in Francia e si trova in un'area con una ricca storia di produzione cartaria, con 8 macchine per carta/cartone in funzione.