A.Celli WeChat Channel

A.Celli IRIDIUM®: la soluzione ottimale per tutte le vostre esigenze di stampa flessografica

STAMPA FLESSOGRAFICA | Danilo Gatti, 27 ottobre 2020

La stampa flessografica è un processo complesso che coinvolge un gran numero di variabili in grado di determinare la qualità finale del prodotto ottenuto.

In quest'ottica, A.Celli ha sviluppato una soluzione per aiutarti ad ottenere i migliori risultati possibili: la linea di stampanti flessografiche IRIDIUM®, specificamente progettate per automatizzare il processo di stampa e renderlo più veloce, efficiente e meno soggetto a errori manuali.

La soluzione a tutti i tuoi problemi

Le soluzioni per la stampa flessografica A.Celli IRIDIUM® sono progettate per consentire un rapido processo di stampa su un'ampia gamma di substrati (ad esempio LDPE, film traspirante, Spunbond, Spunlace, carta tissue e molti altri) utilizzando un vasto assortimento di inchiostri come quelli a base solvente, a base acqua oppure UV.

Progettate su base modulare, la configurazione delle nostre macchine può essere adattata per soddisfare le esigenze più specifiche, come quelle dell'industria igienico-sanitaria, della carta tissue o dell'imballaggio flessibile. Le stampanti flessografiche A.Celli IRIDIUM® sono progettate per garantire la massima stabilità di processo ed un’estrema precisione meccanica. Una solida e robusta struttura monoblocco, unita ai servoazionamenti, permette di ridurre le vibrazioni e le sollecitazioni meccaniche nelle condizioni di lavoro più gravose.

Inoltre, le soluzioni A.Celli IRIDIUM® sono user-friendly e sicure per i lavoratori, dal momento che sono progettate per ridurre al minimo le operazioni manuali. Le unità di stampa servoazionate, ad esempio, non richiedono l'utilizzo di strumenti per le attività operative ordinarie e riducono al minimo il numero di componenti utilizzati, offrendo maggiore sicurezza, grande affidabilità, facile replica dei lavori di stampa e ridotta manutenzione. L'utilizzo dell’interfaccia uomo-macchina (HMI) tramite touch screen, consente invece l'accesso alle funzioni e ai parametri della macchina attraverso semplici pagine e librerie, mentre il software installato è in grado di gestire lo scambio dati in tempo reale con la macchina, la produzione, il programma di manutenzione e molte altre funzioni.

Per finire, le esclusive tecnologie implementate mirano a minimizzare i consumi energetici, lo spreco di materiale e l'impatto ambientale, consentendo l’utilizzo di inchiostri a base acqua con risultati di alta qualità e tempi di processo rapidi, grazie ai nostri essiccatori ad alta efficienza.

Uno sguardo ravvicinato alle soluzioni tecniche offerte con A.Celli IRIDIUM®

Passando all'aspetto tecnico, diamo un’occhiata alle numerose soluzioni che abbiamo implementato nella nostra linea di prodotti IRIDIUM® per mostrarvi dettagliatamente come poter ottenere i vantaggi sopra descritti e perché dovreste scegliere le soluzioni di stampa flessografica A.Celli:

  • Movimento diretto servoazionato: ogni rullo di stampa è azionato direttamente da un singolo motore elettrico, rimuovendo gli elementi intermedi delle trasmissioni meccaniche e riducendo di conseguenza le vibrazioni dinamiche. Il risparmio di tempo va da 2 a 4 minuti per ciascun gruppo colore.
  • Sostituzione delle maniche: pratica ed intuitiva, l'operazione verrà eseguita senza l'ausilio di attrezzi e senza la necessità di maneggiare pesanti cilindri. Il tempo necessario per sostituire ogni manica è inferiore a 50 secondi.
  • Pacchetto per la registrazione rapida dei colori: questo pacchetto include la registrazione in stand-by per consentire la registrazione iniziale colore per colore e laterale del nuovo lavoro di stampa durante i cicli di fermo macchina, riducendo quindi lo spreco di materie prime e limitando il tempo di processo a pochi secondi. Inoltre, il pacchetto includerà anche la funzionalità di replica del registro per eliminare il tempo di registrazione di un lavoro precedente già inserito in una ricetta.
  • Posizionamento automatico dei gruppi colore: questo sistema supporta il montaggio dei manicotti e il posizionamento di stampa in base al dimensionamento dei gruppi, consentendo il loro posizionamento simultaneo in pochi secondi.
  • Testa di applicazione a camera: questa soluzione consente una rapida e facile sostituzione della racla e delle guarnizioni senza l'utilizzo di attrezzi. La cavità dell'inchiostro della testa di applicazione è completamente idrorepellente, migliorando ulteriormente l'efficienza del sistema di lavaggio automatico e riducendo i tempi di lavorazione e gli sprechi di prodotto.
  • Ispezione rapida degli essiccatori intercolor: per una facile pulizia degli ugelli degli essiccatori intercolor che richiederà solamente pochi minuti.
  • Controllo della pressione di stampa: i lavori di stampa portati a termine e registrati possono essere facilmente replicati utilizzando un software dedicato, riducendo al minimo i tempi di setup. Inoltre, viene eseguita una compensazione della pressione di stampa “on process” in base alle variazioni di velocità della linea.

Per supportare ulteriormente le attività dell'operatore addetto e per offrirvi una soluzione personalizzata in base alle vostre esigenze, possiamo implementare vari livelli di automazione e controlli della qualità di stampa:

  • Impostazione automatica delle pressioni di stampa: sostituendo il controllo diretto dell'operatore sulle impostazioni iniziali della pressione di stampa, il sistema consente l'impostazione automatica delle pressioni sulla base di specifici criteri per la massima qualità di stampa finale. Grazie a questo è possibile ridurre ulteriormente le attività di setup da parte dell’operatore.
  • Sistema interattivo di regolazione del passo stampa: un sistema progettato per mantenere la lunghezza del passo stampa desiderata durante l’intero processo. Questo sistema è particolarmente consigliato per la lavorazione di film estensibili quando il passo stampa richiede il rispetto di tolleranze critiche.
  • Sistema automatico di registrazione iniziale dei colori: quando viene avviato un nuovo lavoro di stampa, questo sistema imposterà il registro di tutti i gruppi colore, escludendo qualsiasi attività dell'operatore.
  • Sistema di lavaggio automatico: un dispositivo di lavaggio che riduce a meno di 5 minuti il tempo necessario per la pulizia di tutti quei componenti della macchina a contatto con l'inchiostro. Questo sistema è particolarmente consigliato per piccole tirature e frequenti cambi di colore.
  • Sistema di pulizia del velo: consigliato per la pulizia della superficie del substrato in lavorazione, soprattutto quando questo contiene significativi livelli di polvere e impurità.
  • Sistemi di controllo qualità di stampa: sistema di ispezione del velo tramite telecamera per il controllo della qualità di stampa, l’identificazione di eventuali difetti (come, ad esempio, macchie, mancanza di un colore specifico o registrazione del colore errata) e la segnalazione di questi agli operatori, indicando la posizione del difetto in metri lineari a partire dall'inizio della bobina. Il sistema è disponibile in una varietà di configurazioni opzionali che possono includere la scansione temporizzata di aree del velo parziali lungo la larghezza o, in alternativa, il controllo simultaneo della larghezza totale del nastro, il rilevamento visivo o automatico dei difetti di stampa, il controllo delle variazioni di colore, ecc.
  • Sistema di pulizia del tamburo centrale: un sistema automatico per pulire il tamburo centrale da residui di inchiostro e altre impurità, consigliato per la lavorazione di substrati sottili con elevata assorbenza, soggetti alla penetrazione di inchiostro.
  • Controllo della viscosità dell’inchiostro: un sistema automatico per mantenere la corretta consistenza della miscela di inchiostro attraverso la misurazione della sua viscosità. Altamente raccomandato quando vengono utilizzati inchiostri con diluenti a rapida evaporazione (es. Inchiostri a base di alcool) e, di conseguenza, in ambienti caratterizzati da temperature elevate.
  • Trattamenti della superficie del velo: questi trattamenti portano le proprietà di ancoraggio dell'inchiostro della superficie del velo lavorato ai livelli consigliati.

Se desideri maggiori informazioni su una soluzione di stampa flessografica in grado di soddisfare tutte le tue esigenze, A.Celli è qui per aiutarti. Contattaci oggi e richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti.Consulenza stampa flessografica