A.Celli WeChat Channel

A.Celli & PMT: la scelta migliore per l’upgrade o la conversione delle vostre cartiere

PMT | Valter Canelli, 18 luglio 2023

L'industria della carta sta vivendo ormai da tempo diversi cambiamenti ed evoluzioni causati da molteplici fattori, tra cui la crescente consapevolezza ambientale, la digitalizzazione e la diminuzione dell'uso della carta stessa in alcuni ambiti della vita quotidiana.

 

Da un lato vi è una maggiore attenzione alla sostenibilità e alla riduzione dell’impatto ambientale (per altro richiesta anche dai consumatori e dagli organi normativi), che ha portato ad un maggior utilizzo di fibre riciclate e di fonti di energia rinnovabile e all’implementazione di processi produttivi più efficienti e puliti. Dall’altro lato, la crescente digitalizzazione ha ridotto la domanda di carta in alcune aree, come per esempio quelle della produzione di documentazione, della pubblicità stampata e delle pubblicazioni periodiche. Questi eventi hanno spinto molte cartiere a ricercare nuove opportunità di mercato.

Essere competitivi oggi

Per recuperare competitività ed efficientare la produzione è possibile valutare l’ammodernamento dei macchinari oppure una loro riconversione per produrre tipologie di carta più redditizie e richieste dal mercato, come quella utilizzata per l’imballaggio (che secondo Assocarta oggi rappresenta il 52% della produzione italiana di carta) o la carta tissue.

A tal riguardo Assocarta evidenzia che il giro d’affari del segmento delle carte a uso grafico nel 2020 ha fatto registrare a livello nazionale un calo del 26,5% rispetto al 2019, in parte da imputare al lockdown e in parte a causa proprio della conversione di un importante impianto che è stato destinato alla produzione di cartone ondulato.

Nell’ambito del tissue, entro il 2030 Afry prevede una crescita del 6% guidata dai mercati emergenti, soprattutto dalla Cina (+4%) e dagli altri Paesi asiatici (+2%) che nell’insieme rappresenteranno il 60% dell’aumento della domanda globale. Tuttavia, sottolinea Afry, sarà un mercato con una competizione sempre più agguerrita e per potersi ricavare un proprio spazio sarà necessario riuscire a ottimizzare i costi e dotarsi di processi produttivi più efficienti.

PMT, partner strategico altamente qualificato

Contenimento dei costi, ottimizzazione, aumento dell’efficienza, riduzione dei consumi: sono questi gli aspetti su cui oggi bisogna puntare per essere competitivi nel mondo della produzione cartaria.

La mission di A.Celli, con l’esperienza acquisita da PMT, è quella di aiutare le cartiere di tutto il mondo a raggiungere questi obiettivi, fornendo servizi e componentistica all’avanguardia e intervenendo sulle macchine di produzione per ridurre l’utilizzo di materie prime, limitare i consumi energetici e aumentare l’efficienza e l’affidabilità dell’intero impianto.

Attraverso interventi come la ricostruzione o la conversione dei macchinari, A.Celli consente sia di massimizzare le performance e la sicurezza dei macchinari esistenti sia di reagire ad un mercato in continua evoluzione cogliendo nuove occasioni di business.

Con il suo ingresso nel Gruppo A.Celli nel settembre 2020, PMT ha portato in dote approfondite competenze con l’obiettivo di fornire soluzioni efficaci ed efficienti ai player del settore cartario. Applicando le tecnologie ideate e messe a punto PMT, A.Celli è in grado di ottimizzare i processi e migliorare la produzione intervenendo sui macchinari in uso (come abbiamo visto) o introducendone di nuovi ove necessario.

Un’opportunità dal valore strategico assoluto che assume ancor più rilievo in una situazione come quella attuale, caratterizzata da numerose aziende in difficoltà. Questo è dovuto in parte ai citati problemi a livello di comparto industriale, e in parte all’utilizzo piuttosto frequente di macchinari dal rendimento limitato a causa dell’età o di configurazioni non ottimizzate.

L’aspetto dei costi risulta particolarmente importante in un periodo come quello odierno, contrassegnato da aumenti esponenziali delle spese di produzione imputabili all’incremento dei costi energetici. Per evitare di far lievitare i prezzi per il cliente finale, l’alternativa è infatti migliorare e rendere più efficiente il ciclo produttivo.

Tutti gli strumenti e il supporto necessari

Come abbiamo visto, gli interventi possono essere volti sia a migliorare un impianto esistente sia a convertirlo verso altre tipologie di produzione. In entrambi i casi, una delle fasi imprescindibili è l’analisi preventiva dell’impianto e dei macchinari esistenti, per verificare se e come è possibile intervenire per ottenere il risultato desiderato.

Quando la scelta migliore per l’azienda si rivela essere un cambio della tipologia di produzione, grazie all’esperienza di PMT e ai numerosi interventi di successo a livello mondiale, A.Celli è in grado di riconvertire i vostri impianti assicurando ottimi risultati finali in linea con le aspettative del singolo cliente.

A tal fine, A.Celli può fornire soluzioni tecnologiche per ogni fase del processo di produzione della carta, a partire dalla cassa di afflusso, passando per diversi sistemi di formazione, la pressatura ottimizzata in base all’energia e alla qualità della carta, fino ad arrivare alla seccheria e all’avvolgimento delle bobine.

In particolare, l’implementazione della Shoe Press (concetto introdotto da Beloit e poi sviluppato per tutti i tipi di carta da PMT) nella sezione presse consente di efficientare notevolmente il processo, migliorando allo stesso tempo le caratteristiche della carta.

Per ridurre i consumi e aumentare il rendimento, PMT può intervenire anche su arrotolatori e ribobinatrici, così come nel ciclo di preparazione dell’impasto. A questo si aggiungono numerosi servizi che spaziano dalla manutenzione e sostituzione di parti meccaniche sino all’analisi dell’installato e allo studio di fattibilità per la reingegnerizzazione dell’impianto.

Infine, la sinergia tra le esperienze PMT e A.Celli consente di fornire soluzioni che non si limitano alla sola macchina da carta ma che coinvolgono l’intero processo produttivo, dalla gestione logistica delle materie prime e del prodotto finito fino al monitoraggio dei parametri produttivi mediante soluzioni informatiche personalizzate e user-friendly.

In conclusione, affidandovi ad A.Celli sarete certi di ricevere tutti gli strumenti e il supporto necessari per rendere altamente competitiva la vostra cartiera, indipendentemente dalle dimensioni dei vostri impianti e dall’età dei macchinari impiegati.

L'evoluzione dell'industria cartaria europea: problemi e soluzioni