A.Celli WeChat Channel

Alta affidabilità e bassa manutenzione: le ribobinatrici Nonwoven E-WIND® Rapid e Super Rapid

Arrotolatori & Ribobinatrici | Alessandro Sorcinelli, 30 novembre 2021

Per il processo di ribobinatura del tessuto non tessuto Spunlace e Spunbond, A.Celli è in grado di offrire ai propri clienti, tra le varie soluzioni disponibili, le ribobinatrici fuori linea E-WIND® Rapid e Super Rapid.

La prima, particolarmente indicata per produzioni Spunlace che non necessitano di alte velocità, è una ribobinatrice affidabile e dall’ottimo rapporto qualità prezzo, mentre la E-WIND® Super Rapid ne rappresenta un’evoluzione dedicata alla lavorazione di tessuto non tessuto Spunbond ad alte velocità. Scopriamo le loro caratteristiche nel dettaglio.

E-WIND® Rapid: caratteristiche e funzionamento

La ribobinatrice E-WIND® Rapid è in grado di processare materiali in tessuto non tessuto spunlace (e spunbond, a basse velocità) con range di grammature da 10 gsm a 150 gsm, ad una velocità massima di 800 m/min. Supporta bobine madri di formato e diametro massimo pari, rispettivamente, a 3600 e 2500 mm, mentre il diametro della bobina finita può arrivare fino a 1500 mm con formato minimo di taglio pari a 60 mm. 

Per quanto riguarda invece il suo funzionamento, innanzitutto la ribobinatrice E-WIND® Rapid può essere equipaggiata con l’A.Celli Combi, un sistema integrato e flessibile per il trasferimento della bobina madre alla ribobinatrice fuori linea su rotaie o con navette a guida semi-automatica o automatica (A.Celli R-WAY®).

Dopo l’A.Celli Combi, se presente, troviamo uno svolgitore a cinghie capace di spostare assialmente la bobina madre da avvolgere di ±75 mm, spostamento necessario per compensare eventuali difetti nel foglio o per compiere aggiustamenti nel caso di fogli ridotti a strisce. 

Dopo lo svolgitore troviamo due rulli carta, situati nella parte superiore, la cui funzione è quella di inviare nuovamente il velo di tessuto non tessuto alla ribobinatrice. Qui si trova il rullo cella di carico (rullo folle), che misura la tensione del foglio e modifica, di conseguenza, la velocità degli altri motori,  al fine di controllare in ciclo chiuso la tensione. del velo. 

Dopo la cella di carico si trova il gruppo di splicing, che può essere a caldo, a nastro o ad ultrasuoni. In quest’area è inoltre possibile installare vari accessori, come il metal detector, sistemi di visione e molto altro. A seguire troviamo il rullo gobbo, il cui scopo è quello di distendere il foglio per eliminare eventuali imperfezioni durante la ribobinatura. 

A seguire il foglio viene direzionato, sempre tramite rulli di rinvio, verso il gruppo di taglio, il quale è posto esattamente sotto i rulli portanti e risulta accessibile dalla parte anteriore della macchina.

Dopo che il velo di tessuto non tessuto è stato ridotto in tante strisce quante previste dalla ricetta di taglio questo passa ai già menzionati rulli portanti, dei rulli tungstenati con diametro pari a 350 mm.

Qui avviene l’avvolgimento su un’asta espansibile provvista di anime in cartone. Durante l’avvolgimento, oltre ala sopracitata tensione, vengono tenuti sotto controllo anche il nip, tramite il rullo cavaliere sollevato e tenuto nella posizione verticale stabilita per mezzo di un cilindro pneumatico, e il torque (la coppia), mediante un controllo differenziale delle velocità dei due rulli portanti lungo una traiettoria “ad Omega”.

Le motorizzazioni della E-WIND® Rapid

La ribobinatrice Rapid per tessuto non tessuto è equipaggiata con:

  • 1 motore per la cinghia dello svolgitore e i due rulli carta lato svolgitore;
  • 1 motore per la sezione “Slitto” (coltelli e contro coltelli) e per i rulli carta lato ribobinatrice;
  • 1 motore per ciascuno dei due rulli portanti
  • 1 motore per il rullo cavaliere (optional).

New call-to-action

E-WIND® Super Rapid: la soluzione dedicata al TNT Spunbond

La A.Celli Super Rapid è una ribobinatrice che, partendo dalla base tecnologica della Rapid, ne migliora gli aspetti relativi alla velocità e all’automazione implementata. Rispetto a quest’ultima, la Super Rapid è in grado di processare materiali in tessuto non tessuto Spunbond ad una velocità massima di 1200 m/min. I formati e i diametri delle bobine madri supportati restano, invece, gli stessi della Rapid visti in precedenza.

Oltre alle caratteristiche tecniche e alla diversa tipologia di TNT per le quali sono impiegate, vi sono altre significative differenze tra la Rapid e la Super Rapid. In quest’ultima, ad esempio, il gruppo di taglio longitudinale non è posizionato frontalmente rispetto ai rulli portanti, bensì si trova nello spazio presente tra lo svolgitore e la ribobinatrice, rendendo più facile per il personale addetto accedere allo stesso. Inoltre, al posto del taglio manuale, al momento del doffing troviamo un gruppo capace di effettuare automaticamente il taglio trasversale mediante filo caldo, nel caso di TNT spunbond o altri tessuti non tessuti a base polimerica, o tramite una lama rotante, nel caso si debba processare materiale a base non polimerica.

Le motorizzazioni della E-WIND® SUPER Rapid

La Super Rapid presenta una motorizzazione ancora più ricca rispetto alla Rapid, ovvero:

  • 1 motore per la cinghia dello svolgitore;
  • 1 motore per i rulli carta dello svolgitore;
  • 1 motore per i rulli carta della ribobinatrice e il rullo curvo;
  • 1 motore per ciascuno dei due rulli portanti;
  • 1 motore per il rullo cavaliere;
  • 1 motore per il gruppo taglio

Scopri la gamma E-WIND® di A.Celli: l’eccellenza nel campo dell’avvolgimento, svolgimento e ribobinatura

Le ribobinatrici Rapid e Super Rapid rappresentano solo una parte dell'ampia gamma E-WIND® di A.Celli, che comprende soluzioni in grado di svolgere e ribobinare con la massima efficacia ed efficienza qualsiasi tipo di carta o tessuto non tessuto.

Per conoscere nei dettagli tutti nostri prodotti scarica il nostro eBook gratuito “A.Celli E-WIND®: i migliori avvolgitori e ribobinatrici per tessuto non tessuto, tissue e carta”

Download