A.Celli WeChat Channel

A.Celli 2-CARE®: precisi al millimetro

news | Simone Morgantini, 16 luglio 2020

l’importanza di garantire l’esattezza del dato relativo alla lunghezza della bobina prodotta.

 

Perché è importante certificare la tua produzione?

Garantire al processo produttivo l’esattezza del dato è un must che ogni responsabile di produzione deve assicurare.

Spinti dall'esigenza sempre più pressante di tendere all'eccellenza produttiva, soprattutto in un periodo come l'attuale in cui bisogna cercare di ridurre sprechi e costi, molte aziende, appartenenti soprattutto al settore Tissue, Paper e Tessuto Non Tessuto, stanno puntando ad un approccio maggiormente proattivo nel campo delle verifiche ispettive.

Questa tipologia di ispezioni è costituita da una serie ripetuta di verifiche che si basa su osservazioni dirette, audit e valutazioni su campo indirizzate ad assicurarsi che le attività principali legate al processo produttivo siano svolte nella maniera corretta e nell'esattezza del dato.

Parlando di dati, uno dei più importanti da garantire è quello legato alla lunghezza della bobina prodotta.

Come posso sapere se il dato di misurazione della Ribobinatrice è esatto?

Calibrare il contatore di metri della macchina è l’unica soluzione.

Il miglior metodo di taratura consiste nell'utilizzare un dispositivo laser contactless come l'A.Celli CMC Device, un misuratore unidirezionale di velocità e di lunghezza, in modo da fornire misurazioni estremamente accurate in qualsiasi ambiente di produzione.

I prodotti web, i materiali in tessuto e nonwoven, la carta, la pellicola in plastica e altri prodotti possono tutti essere misurati usando il metodo Laser Doppler.

L'A.Celli Counter Meter Calibration Device illumina la superficie da misurare con un modello di interferenza creato dall'intersezione di due fasci laser. Le alternanti frange di interferenza chiare e scure modulano la luce diffusa dall'oggetto con una frequenza che è proporzionale alla velocità dell’oggetto stesso. Questa luce diffusa è rilevata da un fotodiodo e il segnale elettrico viene elaborato digitalmente per determinare la frequenza e quindi la velocità. La lunghezza dell’oggetto si calcola integrando la misurazione della velocità nel tempo.

Immagine spiegazione contametri

Come posso garantire misurazioni estremamente precise e accurate?

A.Celli Counter Meter Calibration Service è un servizio indispensabile per garantire misurazioni esatte. Eseguito con strumentazione soggetta a una taratura annuale direttamente presso i laboratori del produttore, garantisce una precisione di misurazione oltre lo 0.05% e una ripetibilità oltre lo 0.02%. La procedura richiede che il tecnico svolga un confronto fra il contatore della macchina e il contatore A.Celli CMC Device. Se si riscontra una differenza fra i due strumenti, si esegue una regolazione sul sistema di conteggio della lunghezza sulla ribobinatrice.

Un Ingegnere dell’Automazione della A.Celli eseguirà l’intervento direttamente sul posto in 10 ore lavorative per ogni macchina (sono necessarie 5 ore di fermo macchina per la Ribobinatrice). Alla fine dell’intervento, sarà emesso un certificato di taratura utilizzabile come garanzia.

Contatta subito A.Celli Customer Service per una consulenza veloce oppure per uno studio dedicato.