A.Celli e Shalag proseguono la loro collaborazione con l’upgrade di una linea di spooling, con l’obiettivo di migliorarne prestazioni e standard di sicurezza.
La partnership tra A.Celli e Shalag ha origine nel 2014, anno in cui è stata fornita la prima linea di spooling. Da allora, il rapporto si è progressivamente consolidato nel tempo grazie alla fornitura di ulteriori linee di spooling e laminazione per tessuto non tessuto. Questa lunga e fruttuosa collaborazione prosegue oggi con un nuovo progetto dedicato all’aggiornamento di una linea di spooling.
L’impianto in questione, destinato alla lavorazione di nonwoven Air-Through Bonded, richiedeva un incremento delle performance e un innalzamento dei livelli di sicurezza. Gli interventi principali comprendono l’aggiornamento del layout, l’implementazione di un nuovo pacchetto software con funzionalità di controllo avanzate e l’adeguamento dei dispositivi di sicurezza.
Una volta completato, la linea aggiornata sarà installata presso lo stabilimento di Shalag, con avviamento previsto per l’estate 2026.
Commenta Davide Giaccherini, Plant Manager di Shalag: «Questo progetto è in linea con il nostro obiettivo di mantenere e migliorare costantemente i nostri asset produttivi. A.Celli ci ha supportato con un approccio completo e ben organizzato: abbiamo sempre apprezzato la loro professionalità e le soluzioni proposte fin dal nostro primo progetto insieme».
SHALAG – PROFILO AZIENDALE
Fondata nel 1983, Shalag è un produttore internazionale di materiali in tessuto non tessuto con oltre quarant’anni di esperienza nel settore. L’azienda è specializzata nelle tecnologie Carded Thermo Bonded e Air Through Bonded e offre soluzioni per numerosi mercati. Il portafoglio prodotti copre un’ampia gamma di grammature, da 9 a 140 gsm, utilizzando diverse tipologie di fibre e tecnologie produttive. L’offerta è ulteriormente ampliata grazie a Noam Urim, società controllata di Shalag, specializzata nella produzione di nonwoven agugliati fino a 2000 gsm. Shalag collabora attivamente con i propri clienti nello sviluppo di materiali progettati per soddisfare specifici requisiti di prestazioni, innovazione e sostenibilità.