A.Celli WeChat Channel

Intervista a Daniel Galli, il nuovo General Manager di A.Celli Paper

news | Simone Morgantini, 20 ottobre 2022

Daniel Galli ci parla del suo percorso professionale che lo ha portato al ruolo odierno, dello stato attuale della A.Celli Paper e delle sue prospettive future.

 

La settimana scorsa Lucca ha ospitato, come ogni anno, il MIAC, la più importante manifestazione italiana che vede coinvolti tutti i principali player del settore tissue. Abbiamo quindi colto l’occasione per porre alcune domande a Daniel Galli, il nuovo General Manager della A.Celli Paper, che ci ha concesso il suo tempo per parlarci della sua carriera, dello stato attuale dell’azienda e della sua visione per il futuro.

 

Il tuo percorso di sviluppo professionale è molto interessante e dinamico: puoi parlarcene brevemente?

Dopo la laurea in ingegneria chimica nel 2004 ho avuto l'opportunità di lavorare in diverse grandi aziende ricoprendo ruoli sempre più importanti nell'area Operations.

Questo mi ha permesso di avere un'ampia conoscenza di molti processi diversi ma, cosa ancora più importante, di conoscere persone e professionisti di primo livello, provenienti da tutto il mondo.

A proposito, la mia prima vera esperienza lavorativa è stata uno stage di 2 mesi in una cartiera quindi ora mi sento di essere tornato là dove tutto è iniziato.

 

Quanto è grande la tua soddisfazione nel ricoprire questo nuovo ruolo in un mercato impegnativo, ma ricco di opportunità, come quello del tissue e della carta?

Sono davvero entusiasta dell'opportunità di essere alla guida della A.Celli Paper e di lavorare nel settore del tissue e della carta.

Durante i primi mesi in A.Celli ho avuto modo di vedere alcune nostre recenti installazioni, apprezzando l'elevato contenuto tecnologico dei nostri prodotti e il livello di innovazione nei processi.

Esiste un legame speciale tra Lucca e il business “tissue & carta” e lavorare in questo settore significa sentirsi parte di un distretto di eccellenze fatto da aziende sempre alla ricerca di soluzioni innovative per soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti. Ne sono davvero orgoglioso.

 

Ogni cambiamento provoca rivoluzioni. Quali sono i punti critici su cui lavorerai di più? quali sono i punti di forza?

Preferisco parlare di evoluzione piuttosto che di rivoluzione.

A.Celli vanta una lunga tradizione nella costruzione di macchinari per l’avvolgimento e la ribobinatura della carta tissue, impreziosita dall’offerta di soluzioni avanzate per impianti completi chiavi in mano, di macchine tissue e di impianti di movimentazione e imballaggio delle bobine.

Ho trovato un'azienda con grandi valori e persone disposte a cambiare e migliorare: gli ingredienti giusti per avere successo.

La recente acquisizione di PMT (ex Beloit Italia) ci apre grandi opportunità nel business della carta e cartone. Lo sviluppo di quest'area e l'integrazione delle due attività è uno dei punti principali del nostro processo di crescita.

Porterò anche la mia conoscenza pregressa per proseguire un percorso volto al miglioramento, offrendo la miglior esperienza ai nostri clienti e ridisegnando dinamiche ancor più motivanti per tutti i nostri collaboratori.

 

La visione di A.Celli si sposa perfettamente con il concetto di innovazione tecnologica. Puoi dirci di più a riguardo?

A.Celli è un'azienda seriamente impegnata nell'innovazione e nello sviluppo delle migliori soluzioni.

Il nostro nuovo Yankee Dryer Evo-lock® rappresenta una tecnologia rivoluzionaria che assicura un'enorme riduzione delle attività di manutenzione, solitamente associate al design che prevede l’uso di saldature, aumentando la produttività dell'impianto e riducendo i costi energetici.

Stiamo promuovendo la nostra soluzione SMARNIP T®, una pressa scarpa per tissue che abbina l'affidabilità e la robustezza delle precedenti versioni sviluppate da PMT con la semplicità e le basse esigenze di manutenzione dell'alimentazione pneumatica.

E, ultimo ma non meno importante, abbiamo la gamma R-WAY® dedicata all'automazione dell'intralogistica degli impianti, una combinazione di linee di packaging, AGV e sistemi di magazzino automatizzato in grado di gestire, movimentare, tracciare e immagazzinare semilavorati o prodotti finiti di carta, cartone, tissue o tessuto-non-tessuto.

 

Oltre ai macchinari, A.Celli offre anche soluzioni digitali per le industrie del tissue e della carta: in che modo possono portare benefici al business?

Vediamo molte e crescenti opportunità per l'applicazione di soluzioni digitali nelle industrie del tissue e della carta.

A.Celli ha compreso le infinite possibilità dell'Industria 4.0 e ha fondato una divisione dedicata, Extreme Automation, nel 2016.

La nostra offerta, denominata OMNIA DP, è una suite software flessibile basata su tecnologia cloud in grado di monitorare e migliorare quasi ogni aspetto di un impianto di produzione, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Consumi energetici, emissioni, anomalie, inefficienze, best practices: le nostre soluzioni, tramite dashboard specifiche, tengono traccia di tutto questo e molto altro ancora, in totale sicurezza dei dati condivisi online grazie all'applicazione dei più recenti protocolli di cybersecurity.

 

Qual è la posizione dell’azienda nei confronti della sostenibilità?

L'importanza della sostenibilità, non solo nelle industrie manifatturiere ma anche in ogni aspetto della nostra vita, è ormai chiara a tutti, dai consumatori agli enti governativi.

Il mercato chiede un continuo efficientamento energetico per diminuire l’utilizzo delle materie prime o il consumo di acqua ed energia durante il processo produttivo.

A.Celli, ad esempio, è sempre stata e sarà sempre in prima linea sotto questo aspetto, impegno che ha portato a due importanti riconoscimenti in passato.

 

Dove vedi la A.Celli Paper nel prossimo futuro?

Negli ultimi anni abbiamo dovuto affrontare situazioni impreviste che hanno cambiato sia il modo di fare business, sia la nostra vita quotidiana. Questa esperienza ci ha insegnato che il saper reagire in tempi rapidi ad eventi imprevedibili può diventare un fattore di successo. In questa azienda ho trovato un gruppo di manager che hanno immediatamente recepito questa necessità ricalibrando la strategia aziendale in tempi rapidi e con risultati vincenti.

Anche per il futuro A.Celli Paper farà leva sulla sua natura imprenditoriale per essere flessibile e “agile” nel rispondere alle mutate esigenze dei clienti.

A.Celli Paper è un player consolidato nel business della carta e del cartone, così come lo è nel tissue: il mio obiettivo è di consolidare questa posizione di leadership integrando al meglio il range di prodotti e servizi già presenti all’interno del gruppo.

Oltre alle sedi estere già attive da anni, operanti in Cina, Stati Uniti e Turchia, ho riscontrato un’ottima attitudine della sede distaccata di Pinerolo, che può contare su uno staff di oltre trenta professionisti che ci hanno permesso di ritornare in contatto con la clientela storica ex-PMT, garantendo un livello di servizio di primo livello e massima rapidità di risposta per i nostri clienti.