A.Celli WeChat Channel

Meet the team: Andrea Baldaccini, Tecnico Commerciale di A.Celli Paper

news | Simone Morgantini, 12 dicembre 2022

Nome, cognome e titolo lavorativo

Andrea Baldaccini – ufficio Customer Care di A.Celli Paper 

Che posizione ricopri attualmente in azienda?

Attualmente ricopro la posizione di tecnico commerciale nell’ufficio Customer Service: questo è frutto del mio percorso presso la A.Celli, iniziato nel 2005 ricoprendo il ruolo di montatore meccanico. 

Dopo anni di trasferte in ogni parte del mondo per il montaggio e la messa in funzione di macchine tissue, ribobinatrici tissue e paper, ho raggiunto un buon livello di esperienza tecnica e di relazione con i clienti.

Per questo l’azienda, nel 2018, mi ha dato l’opportunità di entrare a far parte del reparto Customer Service attribuendomi il ruolo di “commerciale tecnico” per lo sviluppo di proposte, indagini per futuri miglioramenti e ricostruzioni di macchinari del settore paper e tissue. Il mio incarico include anche l’attività commerciale di ricerca di potenziali nuovi clienti. 

Hai un aneddoto lavorativo da raccontare?

La mia attività come figura commerciale ha avuto inizio alcuni anni fa. Fino a quel momento mi ero relazionato con i clienti di tutto il mondo, ma solo come figura tecnico/operativa.

Un cliente asiatico richiese il nostro intervento per efficientare il proprio impianto, prevedendo un rebuilding di una parte di macchina, e io fui incaricato di seguire totalmente il progetto. 

Il fatto di dovermi relazionare col cliente anche da un punto di vista commerciale mi intimoriva un po’. Col supporto dei colleghi e svariate visite da entrambe le parti, al termine della trattativa il cliente si convinse che la soluzione A.Celli era quella ideale e firmò l’ordine.
Questo primo successo fu per me motivo di orgoglio e rafforzò la fiducia in me stesso, confermandomi che il lavoro di un buon team dà sempre ottimi risultati.

Vuoi aggiungere qualcos’altro?

Penso che dal punto di vista professionale sia necessario continuare ad imparare sempre. Il Gruppo A.Celli ci dà questa opportunità, essendo un’azienda all’avanguardia nell’innovazione e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche.

Per questo spero di continuare a crescere professionalmente nel mio attuale incarico, che mi sta dando grandi soddisfazioni. Il lavoro che faccio mi piace: mi dà la possibilità di viaggiare e di conoscere nuove realtà, relazionarmi con persone nuove e arricchire il mio patrimonio culturale e professionale.
Invio a tutti un caloroso saluto virtuale!