A.Celli WeChat Channel

Ribobinatrice da Ripasso A.Celli – L’elemento giusto per una bobina perfetta

news | Riccardo Ragni, 2 aprile 2020

A.Celli ha sviluppato la ribobinatrice da ripasso per una rimozione rapida ed efficace di qualsiasi difetto nelle bobine e per ottenere bobine di piccolo formato tramite taglio longitudinale

Ottenere un prodotto finale di alta qualità e privo di difetti senza sacrificare la produttività dell’intera linea è l’obiettivo di qualsiasi azienda che vuole prosperare nel difficile mercato competitivo odierno.

I difetti nelle bobine finite possono essere identificati grazie a sistemi di rilevamento come il Defect Management System (DMS) o il Defect Stop System (DSS), integrati negli arrotolatori e nelle ribobinatrici

Per quanto riguarda il mondo dello Spunlace abbiamo due scenari possibili: produzioni con taglio in linea oppure produzioni con arrotolatori e ribobinatrici. Nel primo caso la rimozione in tempo reale dei difetti non è possibile, poiché il taglio viene effettuato nello stesso momento in cui viene avvolta la bobina che verrà poi consegnata al cliente finale. Utilizzando invece, per la rimozione dei difetti, la ribobinatrice a valle della forming line, questa dovrà interrompersi spesso, riducendo in tal modo la velocità media di produzione e rischiando di soffocare la linea a monte.

Quando si parla invece di Spunbond e Meltblown, oltre alla rimozione dei difetti uno dei problemi maggiori è l’eventuale scarsa flessibilità produttiva in caso si vogliano ottenere bobine finite di piccolo formato (ad esempio 60 mm)

Per questi motivi A.Celli ha sviluppato la ribobinatrice da ripasso.

La nostra soluzione permette di riprocessare le bobine in arrivo dalla ribobinatrice a valle della forming line, rimuoverne i difetti tramite taglio longitudinale e riavvolgerle per ottenere delle bobine finali completamente esenti da difetti.  Per quanto riguarda invece le bobine di piccolo formato sopra citate, è possibile frazionare una bobina di medie dimensioni per ottenere le dimensioni desiderate, evitando potenziali colli di bottiglia dovuti al settaggio della ricetta di taglio sulla ribobinatrice principale.

Come tutte le nostre macchine, la ribobinatrice da ripasso A.Celli è progettata per garantire la massima affidabilità e i numerosi optional disponibili consentono di aumentarne l’efficacia in base alle esigenze del cliente. Tra questi i principali sono:

  • Metal detector
  • Sistema di saldatura ad ultrasuoni (semiautomatico) o con biadesivo (manuale)
  • Sistema Guida Foglio, composto da un sensore e un sistema meccanico in grado di mantenere il bordo del prodotto sempre nella stessa posizione durante le operazioni di riavvolgimento in modo da ottenere bobine dal profilo regolare.
  • Lavagna luminosa, per un migliore rilevamento della posizione del difetto
  • Sistema di taglio in linea, per completare il lavoro di taglio senza dover riposizionare il prodotto epurato dai difetti su di un ulteriore macchinario.

Contattaci per maggiori informazioni o un progetto dedicato.