A.Celli WeChat Channel

Come realizzare i migliori prodotti medicali monouso in TNT

Laminazione di TNT | Andrea Ruggiero, 10 marzo 2020

Il settore medicale fa grande affidamento sull'industria dei TNT per i suoi prodotti e la loro domanda è in aumento.

Attualmente stiamo assistendo a una grande transizione dai prodotti riutilizzabili ai prodotti monouso; questi ultimi risultano morbidi, estensibili, dotati di proprietà assorbenti e in grado di fare da barriera a virus, batteri e altre particelle infettive.

Il motivo principale per cui i tessuti non tessuti sono stati scelti come materiale preferito per l’utilizzo in ambito medico è che molte proprietà dei materiali possono essere strettamente controllate per ottenere il giusto prodotto per un uso specifico. Queste proprietà includono:

  • Porosità
  • Spessore
  • Peso
  • Flessibilità
  • Morbidezza superficiale
  • Facilità di sterilizzazione

Inoltre, i prodotti medicali in TNT sono economici e veloci da produrre, facilitando la produzione in serie.Questo è particolarmente utile quando, come abbiamo visto, la domanda è alta.

L'aumento della domanda dei prodotti Medicali

Negli ultimi anni in tutto il mondo c'è stata una crescente necessità di prodotti medicali in tessuto non tessuto. Un fattore significativo in tutto ciò è il tasso crescente di epidemie di malattie infettive, sia già note che nuove, che stiamo affrontando. L'attuale epidemia di coronavirus ne è un ottimo esempio.

Al momento in cui scriviamo, più di 900.000 persone sono morte e oltre 20 milioni sono state infettate dal coronavirus. Questi numeri stanno aumentando giorno per giorno man mano che nuovi casi fanno la loro comparsa in tutto il mondo. Il risultato è stata una corsa all'acquisto di maschere e una conseguente carenza globale di questo dispositivo che non dovrebbe essere risolta in tempi rapidi. Non sono solo le maschere a scarseggiare: secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), tutti i dispositivi di protezione individuale indossati dai professionisti del settore medicale scarseggiano e ai governi e all'industria è stato richiesto di aumentare la loro produzione del 40%.

Leggi anche Come A.Celli sta contribuendo all’emergenza sanitaria in Cina

Visto il bisogno crescente e, al momento, urgente di prodotti medicali in TNT, è fondamentale sapere come produrre in serie i migliori prodotti monouso richiesti dal settore. Per ottenere questo bisogna conoscere le caratteristiche chiave dei prodotti medicali di alta qualità.

Le caratteristiche fondamentali dei prodotti laminati in TNT per il Settore Medicale

Per realizzare prodotti in tessuto non tessuto di alta qualità per il settore medicale è fondamentale sceglierei migliori materiali di partenza. Questi includono:

  • Drylaid - Fibre naturali o artificiali che vengono miscelate e cardate per dare vita ad una forte struttura isotropa del velo.
  • Spunlaid - Caratterizzati da un’elevata resistenza, possono essere usati come fibre termoleganti, rendendo così possibile la produzione del tessuto medicale contemporaneamente alla produzione delle fibre. Questo porta ad una produzione di TNT spunlaid molto economica.

Il tessuto non tessuto e un film di polietilene vengono quindi uniti mediante rivestimento completo o pattern multilinea di adesivo hot melt, al fine di ottenere un buon accoppiamento e un composito finale di alta qualità.

Leggi la nostra guida sulla laminazione dei tessuti non tessuti

Le caratteristiche di un prodotto di qualità sono:

  • Elevata resistenza all’umidità
  • Elevata resistenza al taglio
  • Eccellenti proprietà barriera
  • Resistente all'abrasione e agli strappi
  • Inodore
  • Facile da sterilizzare
  • Lunga durata (3+ anni)
  • Conformità alle normative

Le criticità nella produzione di prodotti medicali in TNT

Dal momento che la qualità dei prodotti medicali in tessuto non tessuto può fare la differenza tra la vita e la morte, la loro produzione deve essere controllata scrupolosamente. Le criticità nella produzione di questi dispositivi riguardano:

Distribuzione dell’adesivo sulla testa di spalmatura - Potrebbe verificarsi una distribuzione non uniforme dell'adesivo, con conseguente presenza di aree scoperte (composito finale poco compatto o soggetto a perdite) oppure di aree con una presenza eccessiva di adesivo (più voluminose e rigide).

Fuoriuscite – Possono verificarsi nel momento in cui l’adesivo, mentre viene applicato, passa attraverso il prodotto. Questo può provocare fuoriuscite di adesivo e contaminazione di parti della macchina e infiltrazioni nelle fibre del tessuto non tessuto

Degradazione dell’adesivo – La degradazione dell'adesivo durante la sua applicazione può compromettere la qualità dei prodotti medicali in TNT ottenuti.

Per ulteriori informazioni su come affrontare queste criticità, leggi il nostro articolo: Le 3 principali criticità nel processo di laminazione del textile backsheet (e come risolverle)

Risultati e applicazioni del prodotto

Una produzione di alta qualità di tessuto non tessuto per uso medicale si traduce in un composito dotato di elevata traspirabilità e assorbenza e in grado di garantire una protezione efficace dagli agenti patogeni trasmissibili attraverso l'aria o i fluidi corporei. Questi tessuti non tessuti possono quindi essere utilizzati per un’ampia varietà di prodotti medicali monouso, come:

  • Camici chirurgici
  • Teli chirurgici
  • Mascherine
  • Cuffie chirurgiche
  • Copriscarpe
  • Bendaggi
  • Copriletti
  • Fodere per cuscini

I prodotti in TNT proteggono e salvano la vita sia dei pazienti che degli operatori sanitari. Dal momento che svolgono un ruolo così importante, è fondamentale che siano realizzati seguendo gli standard più elevati.

Per ottenere questo è necessario non solo essere consapevoli delle caratteristiche più importanti che deve possedere un tessuto non tessuto di alta qualità per uso medicale, ma anche delle potenziali criticità a cui far fronte durante la produzione. Quando si ha il pieno controllo del processo produttivo, è possibile produrre i migliori prodotti medicali monouso in TNT sul mercato odierno.

Se sei interessato ai nostri consigli per il processo di laminazione di TNT, scarica ora il nostro eBook gratuito con 4 consigli essenziali per il tuo processo di laminazione!

4 Consigli Essenziali per il Tuo Processo di Laminazione